Come deve essere pagato il sabato?
In linea generale va affermato che per la festività cadente di sabato o coincidente con il sabato: agli operai spetta una giornata pagata in più, agli impiegati no.
Come viene pagato il sabato?
La giornata di sabato con la quale coincide una festività infrasettimanale sarà quindi da qualificarsi come giorno non lavorativo, feriale a zero ore, e non anche festivo: non dà quindi diritto, salvo diverse disposizioni di legge o contrattuali, ad alcuna erogazione retributiva aggiuntiva.
Quanto vengono pagati il sabato e la domenica?
CCNL Carta: maggiorazione dell'80% per chi lavora la domenica, più il diritto al riposo compensativo. Per chi lavora nei giorni festivi infrasettimanali, invece, la maggiorazione è del 55%; CCNL Chimica: per chi lavora la domenica prevista una maggiorazione del 50% sulla retribuzione (più il riposo compensativo);
Quando viene pagato lo stipendio se cade di sabato?
Come vengono retribuite le festività non godute
se cade in un giorno infrasettimanale è compresa nella normale retribuzione (se si tratta di un lavoro dal lunedì al venerdì) perché il lavoratore ha usufruito del giorno di festa, se cade di domenica viene pagata con un indennizzo, se cade di sabato è inclusa nel mese.
Cosa vuol dire feriale escluso il sabato?
Quali sono i giorni feriali
Abbiamo già avuto modo di sottolineare che, oggi, sono considerati "feriali" tutti i giorni dell'anno a esclusione delle domeniche e dei giorni festivi. Non sono ritenuti "feriali", quindi, tutti i giorni segnati in rosso sul calendario.
Come funzionano le festività in busta paga
Come si calcolano i giorni feriali?
Giorni lavorativi: come si calcolano. Sono considerati giorni feriali tutti quei giorni che non corrispondono a domeniche o festività. In base alla tipologia di lavoro e di contratto, la settimana lavorativa può essere considerata lunga, nel caso sia composta da sei giorni, o corta, se formata da cinque giorni.
Quando deve essere pagato lo stipendio?
In generale i contratti collettivi impongono di erogare la paga entro o il giorno 27 del mese o entro il giorno 5 del mese successivo a quello cui la retribuzione si riferisce. Se il tuo contratto collettivo non si occupa di questa materia, segui gli “usi aziendali”, cioè i tempi a cui sei abituato.
Quando arriva lo stipendio se il 15 e venerdì?
Se il 15° giorno è festivo, il pagamento arriverà prima. Ad esempio: se il 15 è domenica, il pagamento viene addebitato venerdì 13. Il compenso viene accreditato sul conto corrente comunicato dal/la giovane al momento della firma del contratto. La Cassazione (cfr.
Quando si deve pagare lo stipendio?
Sebbene la data vari a seconda del contratto, la maggior parte stabilisce il giorno 10 del mese successivo a quello lavorato.
Come viene pagato un giorno festivo non lavorato?
In caso di lavoro durante le festività invece, è riconosciuta una maggiorazione sulla base delle ore lavorate. Se invece il giorno festivo ricorre di domenica, in assenza di attività lavorativa è riconosciuto in busta paga un importo pari ad una quota della retribuzione di fatto, pari a 1/26 di quella mensile.
Chi lavora la domenica viene pagato di più?
Lavoro domenicale: quando spetta la maggiorazione del 15%
L'articolo 53 del CCNL Cooperative sociali tratta il "Lavoro straordinario", che viene definito "quello effettuato oltre l'orario settimanale di lavoro, da riposo a riposo, stabilito dall'art. 51".
Come vengono pagati i giorni festivi in busta paga?
Ai lavoratori che sono retribuiti ad ore (operai), spetta per la giornata di festività la retribuzione normale giornaliera (globale di fatto), compreso ogni elemento accessorio, ragguagliata ad un sesto dell'orario settimanale di lavoro.
Cosa significa giorno zero ore in busta paga?
In sintesi, possiamo dire che se la festività cade di sabato e il lavoratore ha un contratto dal lunedì al venerdì, questa viene considerata come un giorno feriale a zero ore lavorative e non dà diritto alla retribuzione in più in busta paga, ma è sempre importante controllare il proprio contratto collettivo per ...
Come viene pagato il 25 aprile in busta paga?
La festività che non coincida con la domenica, com'è appunto il caso quest'anno del 25 aprile cadente di martedì, non comporta un trattamento aggiuntivo per gli impiegati e gli altri lavoratori retribuiti in misura fissa mensile, in quanto la festività è già compresa nello stipendio.
Quante domeniche deve lavorare un part time?
Nel caso di lavoratori a tempo parziale, quindi tutti i part-time nel settore commercio, non è previsto alcun limite alle domeniche lavorabili su disposizione datoriale.
Che giorno arriva lo stipendio questo mese?
Resta ferma la data del 23 di ogni mese come data valuta per l'accreditamento, che tuttavia può avvenire in ore diverse della giornata.
Cosa succede se il giorno di paga e domenica?
Per gli operai retribuiti in misura oraria : si considera la retribuzione globale di fatto oraria. Festività cadente di domenica: per gli impiegati ed operai retribuiti in misura fissa spetta un importo aggiuntivo (un giorno in più).
Quando arriva lo stipendio se il 15 e Domenica?
L'addebito sarà fatto il giorno previsto dell'accredito della tua busta paga. Non preoccuparti se il giorno in cui di solito ricevi lo stipendio cade di Sabato o di Domenica, realizzeremo l'addebito il primo giorno utile successivo.
Quanto si può ritardare il pagamento dello stipendio?
Nella maggior parte dei casi, i CCNL prevedono il pagamento entro il giorno 10 del mese successivo a quello lavorato, ma non esiste una regola valida per tutti i contratti collettivi nazionali di categoria.
Quanto può ritardare il datore di lavoro con lo stipendio?
Il ritardo di qualche giorno (due o tre) non incide sulla correttezza dell'esecuzione del contratto. Ma il ritardo eccessivo e reiterato (si pensi al datore che paga sempre lo stipendio oltre il 20mo giorno del mese successivo) dà diritto a presentare le dimissioni per giusta causa.
Perché si dice ferie?
L'aggettivo feriale (dal latino ferialis) ha seguito, semanticamente, la via del calendario ecclesiastico e indica i giorni della settimana non festivi (non dedicati cioè alla celebrazione di solennità di Gesù o della Madonna) quindi giorni lavorativi.
Quanti sono i giorni lavorativi in un mese?
Possiamo rispondere a questa domanda con un rapido ragionamento: considerando 5 giorni lavorativi alla settimana, la media risulta di essere di circa 20/21 giorni lavorativi in un mese.