Come convalidare i nuovi biglietti Trenord?
I biglietti in formato COP sono convalidabili presso le nuove convalidatrici contactless, che Trenord sta progressivamente installando in tutte le stazioni, e presso le convalidatrici di biglietti magnetici e di abbonamenti, accostando semplicemente il COP al lettore delle tessere (non inserendolo nello spazio ...
Come funziona nuovo biglietto Trenord?
I nuovi biglietti non sono più “usa e getta” ma si caricano su supporto Chip on Paper; pertanto, il Chip on Paper non va gettato ma va riutilizzato ad ogni nuovo acquisto.
Come convalidare il biglietto elettronico?
Il tuo biglietto di viaggio si convalida attraverso la funzione di check-in. Se sei un passeggero registrato, puoi effettuare il check-in nell'area «i miei viaggi» su questo sito e sulla App Trenitalia.
Come convalidare biglietto treno con QR Code?
I biglietti treni Trenitalia online vanno obliterati? Su alcuni treni è possibile accedere al treno semplicemente mostrando il codice QR sul biglietto elettronico. Su altri treni ti sarà richiesto di recarti con il tuo codice di prenotazione al distributore automatico in stazione e stampare il tuo biglietto.
Come convalidare i biglietti del treno online?
Per rendere valido il tuo biglietto, ricorda di fare il Check-in prima della partenza programmata del tuo treno. Per farlo è sufficiente accedere direttamente dall'area “I miei viaggi” nella APP o sul sito di Trenitalia oppure aprire il link presente nella e-mail o SMS ricevuto e selezionare “Check-in”.
Bye bye vecchie abitudini: il biglietto non si butta più!
Come convalidare biglietto treno online Trenord?
Una volta sul treno, basta mostrare dal tuo smartphone il codice del tuo biglietto (PNR) direttamente dalla tua pagina personale, oppure dalla mail che ti è arrivata. Per i biglietti integrati STIBM, attivali con un "tap" all'inizio del tuo viaggio e utilizza il QRcode per aprire il tornello della Metropolitana.
Quando convalidare il biglietto del treno?
Convalida - I biglietti devono essere convalidati prima della partenza del treno utilizzato nella località d'inizio del viaggio mediante le validatrici.
Come si fa a obliterare il biglietto del treno?
I biglietti devono essere convalidati prima della partenza del treno mediante le validatrici presenti in stazione, nella località d'inizio del viaggio. La convalida può essere effettuata fino alle ore 23.59 del giorno riportato sul biglietto stesso. Dal momento della convalida il biglietto ha una validità di 4 ore.
Come funziona il nuovo biglietto regionale Trenitalia?
Il biglietto digitale regionale è acquistabile fino a 5 minuti prima della partenza programmata del treno, è nominativo e personale e non può essere ceduto. Il nuovo biglietto digitale, inoltre, permetterà un numero illimitato di cambi di data e di ora fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio.
Quali biglietti del treno vanno obliterati?
Ci sono dei biglietti che, al momento dell'acquisto, riportano già la data e l'ora del viaggio e la prenotazione del posto. Tutti gli altri, compresi quelli comprati in una biglietteria automatica (uno dei distributori che si trovano nelle stazioni) devono essere obliterati prima della partenza.
Come timbrare biglietto treno digitale?
In questo caso, infatti, basterà salire a bordo del treno con il codice della prenotazione o il codice dell'abbonamento ed esibire un documento di riconoscimento attestante il fatto che il codice sia utilizzato dall'utente che ha effettivamente acquistato il titolo online (in questo caso tu!).
Come capire se il biglietto è convalidato?
Avvicinare e attendere la luce verde
Il biglietto (o tessera abbonato) va avvicinato al lettore presente sul lato frontale della validatrice. Se il titolo risulterà valido, sulla validatrice si accende una luce verde e verrà emesso un breve suono. Sul display della validatrice comparirà la scritta: TITOLO VALIDO.
A cosa serve il biglietto elettronico?
Cos'è esattamente un biglietto elettronico? Un biglietto elettronico, o e-ticket, sostituisce il biglietto cartaceo con indicati il nome del passeggero, l'itinerario, la data e il prezzo.
Come convalidare tessera Io viaggio?
Per attivare il tuo abbonamento poggia la tessera sulle convalidatrici o sui tornelli abilitati nella stazione prescelta in fase di acquisto, oppure utilizza le DAB (Distributrici Automatiche di Biglietti) presenti nelle stazioni della tratta relativa all'abbonamento.
Cosa fare se il treno è in ritardo e perdo la coincidenza?
AJC (Accordo sulla Continuazione del Viaggio)
Se perdi la coincidenza di un treno per un viaggio internazionale perché il treno precedente era in ritardo, dovrai recarti alla biglietteria della stazione di coincidenza (la stazione in cui saresti dovuto salire sul treno internazionale perso).
Come funziona il biglietto del treno online?
- Cerca il tuo viaggio. Vai sull'Home Page. ...
- Affina la ricerca. Cerca il tuo viaggio. ...
- Scegli il tuo viaggio. ...
- Scegli i posti. ...
- Effettua il login e inserisci i dati passeggeri. ...
- Verifica il carrello. ...
- Arricchisci il tuo viaggio con gli altri servizi. ...
- Utilizza un bonus/credito.
Cosa succede se prendo il regionale prima?
Se il prezzo dovuto è superiore a quello che hai corrisposto devi pagare la differenza di prezzo. Se l'importo è inferiore invece, e il treno originariamente prenotato ancora non è partito ti viene accordato il rimborso della differenza con l'applicazione di una trattenuta.
Cos'è il PNR di un biglietto ferroviario?
I dati del codice di prenotazione (PNR) sono informazioni personali fornite dai passeggeri che vengono raccolte e conservate dai vettori aerei. Comprendono informazioni quali il nome del passeggero, la data di viaggio, l'itinerario, il posto assegnato, il bagaglio, i dati di contatto e le modalità di pagamento.
Quali biglietti non vanno obliterati?
I biglietti LP con prenotazione non vanno obliterati. In ogni caso c'è un QR anche sui biglietti regionali, ma si timbrano ancora esattamente come una volta.
Cosa succede se prendo il regionale successivo?
Trenitalia, dal 1° agosto nuovo biglietto regionale
Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione. La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto.
Quanto dura un biglietto Trenord non convalidato?
Ferroviari: 6 ore.
Cosa succede se non convalidi il biglietto?
Viaggi senza biglietto, biglietto non valido o non convalidato: sanzione amministrativa da 30 a 240 euro, oltre al prezzo di un biglietto singolo. Se la sanzione viene pagata subito o entro 5 giorni dalla sua emissione si applica la sanzione minima.
Quanto dura un biglietto regionale non convalidato?
Tutti i biglietti, infatti, riporteranno l'indicazione delle due stazioni, di partenza e di arrivo, che verranno stampate sul titolo di viaggio al momento stesso dell'acquisto. Una volta obliterati, prima di salire sul treno, sono validi per un massimo di 4 ore.
Cosa vede il controllore quando scansiona il biglietto?
Nella maggior parte dei Paesi il controllore verificherà visivamente i dettagli del tuo biglietto, comprese le informazioni sulla tratta che hai aggiunto, ma in qualche caso potrebbe eseguire la scansione del codice a barre e poi verificare visivamente i dati del viaggio.
Come parlare con un operatore Trenord?
Per tutte le informazioni sul servizio di trasporto, i clienti Trenord e del servizio Malpensa Express possono rivolgersi al nostro Contact Center 02-72.49.49.49, attivo tutti i giorni dalle 06.00 del mattino alle 00.00 di notte.