Come capire se ho la malaria?
La malaria è un'infezione dei globuli rossi causata da una di cinque specie di protozoi del genere Plasmodium. La malaria causa febbre, brividi, sudorazione, una sensazione di malessere generale e, talvolta, diarrea, dolore addominale, difficoltà respiratorie, stato confusionale e crisi convulsive.
Come faccio a sapere se ho la malaria?
La malaria è un'infezione causata da parassiti protozoi del genere Plasmodium. La sintomatologia comprende febbre (che può essere periodica), brividi, rigidità, sudorazione, diarrea, dolore addominale, distress respiratorio, confusione, convulsioni, anemia emolitica, splenomegalia e anomalie renali.
Come accorgersi di avere la malaria?
I sintomi iniziali della malaria possono essere lievi, simil-influenzali, come febbre associata a brivido scuotente e sudorazione, dolori muscolari, dolori articolari, mal di testa nausea, vomito, tosse, diarrea, dolori addominali.
Come si diagnostica la malaria?
La malaria può essere diagnosticata osservando i parassiti al microscopio su strisci di sangue periferico sottili o in goccia spessa.
Quali sono i primi sintomi della malaria?
Il paludismo si manifesta con febbre (superiore a 38 °C), brividi, cefalee, dolori muscolari e a volte vomito e diarrea. Tra la puntura infetta della zanzara e la comparsa dei sintomi trascorrono almeno 6 giorni (fino a diversi anni).
Malaria: Cos'è, Come si Contrae, Sintomi
Quando sospettare la malaria?
Il medico sospetta la malaria quando un individuo sviluppa febbre e altri sintomi caratteristici durante o dopo un viaggio in un'area dove essa è presente. La febbre periodica si sviluppa in meno della metà dei viaggiatori americani colpiti dalla malaria; tuttavia, quando è presente suggerisce la diagnosi di malaria.
Come si fa il test della malaria?
Come si può diagnosticare la malaria? Il metodo standard per la diagnosi di malaria è la rilevazione di Plasmodium nel sangue periferico utilizzando una “goccia spessa” con colorazione di Giemsa. Un test rapido è un'alternativa semplice, che non richiede un laboratorio e può essere eseguita da persone non addestrate.
Qual è la cura per la malaria?
Il farmaco più utilizzato per il trattamento della malaria è la clorochina. Questo farmaco, recentemente proposto anche per trattare l'infezione da SARS-CoV2 in una prima fase della pandemia, è in grado di penetrare nel parassita e impedire la sua sopravvivenza all'interno dei globuli rossi.
Cosa succede se non si cura la malaria?
Raggiunge parassitemie molto elevate e oltre a causare una forte anemia può arrivare a ostruire i capillari del cervello (malaria cerebrale) o di altri organi vitali (reni, milza, fegato). Se non trattata tempestivamente può evolvere in malattia grave e invalidante, e/o portare alla morte.
Quanto tempo ci vuole per guarire dalla malaria?
7-14 giorni per P. falciparum; 7-30 giorni per P. malariae.
La malaria è pericolosa?
Il tipo più grave di malaria è causato dalla specie di parassita nota come Plasmodium falciparum. Senza una cura in tempi rapidi potrebbe causare complicazioni gravi e pericolose per la vita come, ad esempio, problemi di respirazione e insufficienza del funzionamento di organi vitali.
Che organi colpisce la malaria?
Oltre a provocare una grave anemia, può infatti ostruire i capillari del cervello. Si parla in questo caso di malaria cerebrale. Anche altri organi vitali quali reni, fegato e milza possono subire gravi danni a causa delle ostruzioni.
Quali sono i sintomi della malaria?
Molteplici e diversi sono i sintomi della malaria che si manifestano con gradazioni e livelli crescenti. Dopo la puntura della zanzara infetta la maggior parte degli individui, specialmente coloro che da sempre vivono nelle aree a rischio, rimangono asintomatici, ovvero pur infettati non manifestano alcun sintomo.
Qual è la prognosi per la malaria?
Nella maggioranza dei casi non trattati la malaria si risolve spontaneamente dopo 2 settimane; raramente dura più di un anno (mai più di 2 anni).
Quali sono i sintomi della dengue?
La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall'insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini.
Quali sono i sintomi della malaria asintomatica?
I sintomi compaiono dopo la fase epatica, in genere asintomatica, quando i parassiti completano il primo ciclo di riproduzione asessuata nei globuli rossi. L'attacco malarico si presenta inizialmente con cicli di brividi, febbre e sudorazione profusa, ogni uno, due o tre giorni a seconda della specie.
Come si riconosce la malaria?
Che cos'è la malaria? La malaria è una malattia tropicale che ogni anno colpisce più di 200 milioni di persone l'anno. Febbre, mal di testa, tensione di muscoli della nuca, brividi e sudorazione, talvolta nausea, vomito e diarrea, sono i sintomi che possono essere presenti ma che possono anche alternarsi.
Quali sono le zone a rischio di malaria?
Casi di malaria
La regione africana continua a sopportare il peso maggiore della malattia con circa il 94% dei casi. In particolare, Nigeria (25,9%), Repubblica Democratica del Congo (12,6%), Uganda (4,8%), Etiopia (3,6%) e Mozambico (3,5%) presentano più della metà di tutti i casi mondiali.
Quali sono gli effetti collaterali della malaria?
I più comuni effetti collaterali sono la fotosensibilizzazione, (dermatiti in caso di esposizione al sole) la vaginite (nelle donne) e le vertigini. Non può essere somministrata in gravidanza, né a bambini di età inferiore ai 10 anni; infine, può causare una riduzione di efficacia della pillola anticoncezionale.
Qual è il miglior farmaco antimalarico?
Clorochina. La clorochina è un principio attivo antimalarico appartenente al gruppo delle aminochinoline. Viene impiegata sia nella profilassi che nel trattamento della malaria provocata da tutte e quattro le specie di Plasmodium patogene per l'uomo (falciparum, vivax, ovale, malariae).
Qual è il nuovo farmaco per la malaria?
DAl 6 ottobre 2021 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l'uso diffuso di questo nuovo vaccino contro la malaria (Mosquirix – GlaxoSmithKline) tra i bambini dell'Africa sub-sahariana e in altre regioni con trasmissione moderata o elevata della malaria da Plasmodium Falciparum.
Quanto dura il vaccino per la malaria?
Questo vaccino garantisce una protezione per 10 anni. I bambini possono essere vaccinati a partire dal primo anno di età.
Quanto costa un test per la malaria?
69,06 € Prezzo Ivato
Questo test immunocromatografico è progettato per rilevare in modo qualitativo la presenza di antigeni specifici della malaria, inclusi la proteina ricca in istidina (HRP II) e il pLDH (lattato deidrogenasi del Plasmodio).
Quali sono i postumi della malaria?
La sintomatologia varia da episodio febbrile di media entità sino a coma, disturbi respiratori, anemia severa, insufficienza renale. Specie nei bimbi la malaria cerebrale, associata a disfunzione di altri organi, porta a morte il bambino nel 10-20% dei casi o lascia postumi invalidanti nel 25% dei casi.
La malaria si trasmette sessualmente?
La malaria non si trasmette invece da persona a persona per via respiratoria, come nel caso del raffreddore o dell'influenza e non può essere trasmessa sessualmente.