Come arrivare a Lubiana senza vignetta?
Seguite l'indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”. Girando a sinistra si prosegue in direzione di Pola attraverso il “valico di Dragogna” (confine con la Croazia) a cui mancano circa 14 km.
Come andare a Lubiana senza pagare la vignetta?
Se ti stai recando in Croazia passando per la Slovenia, un percorso alternativo che non richiede l'acquisto del bollino sloveno è la strada statale E61 che connette Fiume (Rijeka) a Trieste.
Cosa succede se entri in Slovenia senza vignetta?
In Slovenia per circolare in autostrada è obbligatorio dotarsi del contrassegno adesivo denominato «vignetta» da incollare sul lato interno del parabrezza anteriore. In caso di inadempimento, l'importo delle multe varia da 300 a 800 euro e si riduce del 50 % qualora la somma venga pagata subito.
Cosa serve per andare a Lubiana in macchina?
- Documenti. Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione. ...
- Equipaggiamento Veicolo. Triangolo: obbligatorio. ...
- Sistemi di ritenuta. Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarle su tutti i sedili che ne sono dotati. ...
- Casco. ...
- Limiti di velocità ...
- Alcool. ...
- Luci. ...
- Trasporto animali.
Cosa succede se non compri la vignetta?
Attenzione: se circolate senza la vignetta, sarete multati (200.- franchi di multa) – e dovrete acquistare la vignetta (40 franchi).
Come andare in Croazia senza il bollino autostradale sloveno
Come avviene il controllo della vignetta in Slovenia?
Come avviene il controllo delle vignette elettroniche? I numeri di targa sono monitorati dalle telecamere installate sulla rete autostradale, presso i posti di controllo e nei veicoli adibiti al controllo dei pedaggi.
Chi controlla la vignetta in Slovenia?
Il controllo del corretto utilizzo delle vignette elettroniche è svolto dalla Società per le autostrade della Repubblica di Slovenia (DARS), dall'Amministrazione finanziaria della Repubblica di Slovenia e dalla Polizia.
Dove comprare vignetta Slovenia in Italia?
La vignetta elettronica può essere acquistata tramite internet, presso il servizio DarsGo o nei punti vendita autorizzati.
Cosa chiedono alla dogana Slovenia?
Non ci sono restrizioni all'ingresso in Slovenia, tutto ciò che serve è un documento di viaggio valido (carta d'identità, passaporto) e un visto (se richiesto).
Cosa serve per passare la frontiera Slovenia?
Per fare ingresso o per transitare in Slovenia, i viaggiatori, compreso i minori, dovranno essere muniti di un documento di identità valido per l'espatrio (passaporto o carta di identità). Le patenti di guida o i certificati di nascita per i bambini non sono sufficienti.
Come evitare di pagare la vignetta in Slovenia?
Seguite l'indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra. Dopo 300m circa arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”.
Come controllano la vignetta?
Come viene controllata? Come precisato dal Governo federale, la vignetta verrà controllata tramite verifiche a campione. “Al momento del controllo, la targa del veicolo in questione verrà confrontata con la banca dati delle targhe registrate. Ciò avverrà tramite una app”, indica l'UDSC.
Dove comprare la vignetta prima di entrare in Slovenia?
Si potranno acquistare online (società autostrade slovene DARS) o presso le stazioni di servizio e in alcuni punti vendita. Le vignette settimanali e mensili rimangono in formato adesivo fino al 31 gennaio 2022, dopodiché anche per questa tipologia saranno disponibili soltanto le vignette elettroniche.
Come arrivare alle Grotte di Postumia senza vignetta?
Se volete evitare di pagare la vignetta autostradale potete uscire dall'autostrada all'ex confine di stato di Fernetti (presso Trieste), seguendo l'indicazione per Sežana. Da qui la strada statale, poco trafficata e pittoresca, vi porterà a Postumia in meno di mezz'ora.
Dove è obbligatoria la vignetta?
Le Vignette sono necessarie per guidare su certe strade, come le autostrade, nei seguenti paesi europei: Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Austria. Se sei sorpreso a guidare in uno di questi paesi senza Vignette, corri il rischio di essere multato dalle autorità locali.
Dove si paga la vignetta?
La tassa si può pagare ai posti di frontiera, negli uffici postali e in alcune stazioni di servizio ed agenzie con tariffe di 1 giorno (gratuita), 7 giorni (3 euro), 30 giorni (7 euro), 90 giorni (13 euro) o 12 mesi (28 euro).
Cosa bloccano alla dogana?
I motivi principali che spesso portano al blocco di un pacco in dogana, sono: il mancato pagamento dei dazi doganali o l'errato utilizzo del codice doganale. presenza di merce contraffatta all'interno del pacco. documentazione di spedizione insufficiente.
Cosa serve per attraversare la Slovenia in auto?
Dal 2022, i conducenti in Slovenia devono tener presente che le vignette autostradali sono obbligatorie su tutte le autostrade e le strade a scorrimento veloce. Questa regola si applica a tutti i veicoli con un peso inferiore a 3.500 chilogrammi, a condizione che rispettino l'altezza dell'asse anteriore specificata.
Quando serve la vignetta in Slovenia?
Per l'utilizzo delle autostrade e delle superstrade i veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva devono pagare un pedaggio con una e-vignetta (vignetta elettronica) legata alla targa del veicolo. È possibile acquistare la e-vignetta ed avere ulteriori informazioni sul sito della DARS.
Quanto costa la vignetta per un giorno in Slovenia?
Confermando le indiscrezioni circolate la scorsa settimana, le autorità slovene hanno modificato il costo della vignetta elettronica annuale per le auto da 110 a 117,50 euro. Il costo della vignetta mensile salirà da 30 a 32 euro, mentre per la vignetta settimanale bisognerà sborsare 16 invece dei precedenti 15 euro.
Come fare la vignetta online?
Il contrassegno elettronico (e-vignetta) può essere acquistato tramite il sito www.e-vignette.ch nel portale «Via» dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Come fare vignetta Slovenia online?
Il servizio www.si-vignette.com esegue la registrazione della targa per il cliente. Per la registrazione della targa occorrono solo pochi minuti. In qualità di fornitori di servizi indipendenti registreremo subito la tua targa nel sistema di pedaggio sloveno. È sufficiente eseguire la registrazione online.
Dove comprare la vignetta per la Slovenia a Trieste?
Presso l'Unità Territoriale ACI di Trieste la vignetta non è in vendita. E' acquistabile presso le stazioni di servizio, i bar, le tabaccherie, le edicole e i distributori di carburanti situati nella zona al confine con la Slovenia.
Dove comprare la vignetta per la Slovenia in autostrada?
È possibile acquistare la e-vignetta anche in qualsiasi punto vendita Dars (servizio DarsGo).
Come si paga il pedaggio in Slovenia?
La e-vignetta è vincolata al numero di targa del veicolo. Al momento dell'acquisto è quindi necessario indicare il numero di targa esatto, il Paese di immatricolazione del veicolo e selezionare la classe di pedaggio della e-vignetta.