Chi usufruisce della legge 104 può andare in vacanza?
Concludendo, è importante ricordare che tutti coloro che soffrono di disabilità e che sono titolari della Legge 104, possono usufruire di sconti ed agevolazioni per godersi al meglio la propria meritata vacanza.
Cosa non si può fare durante i permessi legge 104?
Il lavoratore ha diritto a beneficiare del congedo entro 30 giorni dalla richiesta. Il congedo straordinario per assistere disabili gravi può essere utilizzato in modo continuativo o frazionato. Durante il congedo il lavoratore non può svolgere alcun tipo di lavoro.
Come avvengono i controlli sulla 104?
Il controllo dei permessi Legge 104 può essere effettuato sia dal datore di lavoro che dall'Inps: entrambi, infatti, hanno il diritto di verificare che i permessi siano usati in maniera corretta, per poter evitare il rischio di abusi o frodi.
Chi usufruisce della legge 104 può andare in trasferta?
A norma dell'articolo 33, comma 5, Legge numero 104/1992 i familiari del disabile, non ricoverato a tempo pieno, che gli prestano assistenza, hanno diritto di scegliere, se possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere.
Chi usufruisce della legge 104 ha diritto alle ferie?
Quante ferie spettano col congedo legge 104? Durante la fruizione del congedo retribuito per l'assistenza del familiare disabile non maturano ferie, tredicesima mensilità e trattamento di fine rapporto.
Legge 104 Agevolazione Acquisto Smartphone, Pc e Tecnologia
Quanto si perde con la 104?
La quota retributiva sarebbe penalizzata di circa il 12%
Quota 104, chi deciderà di andare in pensione nel 2024 uscendo a 63 anni (con almeno 41 di contributi) avrà una penalizzazione dell'assegno di circa il 4%.
Chi usufruisce della legge 104 vengono versati i contributi?
Questa prestazione è retribuita e coperta da contribuzione figurativa.
Chi ha la legge 104 deve lavorare vicino casa?
104/1992 sancisce che “La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità può usufruire alternativamente dei permessi di cui ai commi 2 e 3, ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può essere trasferita in altra sede, senza il suo consenso.”
Quali patologie danno diritto alla legge 104 art 3 comma 3?
patologie reumatiche: artrite reumatoide, artrosi; infezione da HIV; talassemia Major; psoriasi.
Quando ci si può rifiutare di andare in trasferta?
Un mio dipendente può rifiutare la richiesta di una trasferta? La risposta è no perché per contratto il lavoratore ha l'obbligo di accettare la trasferta. Infatti nel momento in cui il datore di lavoro chiede la trasferta a un suo dipendente per comprovate esigenze aziendali, il lavoratore non può rifiutare l'incarico.
Chi usufruisce della Legge 104 deve necessariamente sapere che non potrà fare determinate cose?
Infatti chi usufruisce della Legge 104 deve necessariamente sapere che non potrà fare determinate cose. La Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento di un lavoratore quando sfrutta i permessi della Legge 104 per fare la spesa oppure andare al mare con la propria famiglia.
Chi ha la 104 deve avere la stessa residenza?
La normativa prevede che per avere diritto al congedo biennale sia necessario che il caregiver abbia la stessa residenza del disabile che assiste. Ma la stessa non specifica chi debba cambiare residenza.
Chi ha la 104 è esonerato?
In una recente ordinanza della Corte di Cassazione, in particolare, viene statuito che il caregiver lavoratore che si occupa di un familiare con disabilità può essere esonerato dal lavoro notturno.
Chi ha la 104 può decidere l'orario di lavoro?
L.
104/1992, che ha il primario obiettivo di tutelare la salute psico-fisica del disabile, non è comprimibile in ragione dell'orario di lavoro part-time di colui che assiste il familiare con handicap grave. Questo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 4069 del 20 febbraio 2018.
Quanti giorni prima bisogna avvisare il datore di lavoro per prendere la 104?
La normativa vigente non prevede alcun preavviso da dare al datore di lavoro, tuttavia è necessario che il dipendente che intenda beneficiare di tali permessi dia tempestiva comunicazione al fine di evitare che l'organizzazione aziendale venga compromessa.
Chi ha la 104 art 3 comma 3 ha diritto all accompagnamento?
Essenzialmente alla persona disabile in condizioni di gravità, secondo i dettami della legge 104 articolo 3, comma 3, non spetta l'accompagnamento automatico, anche in presenza del riconoscimento dello stato grave di invalidità.
Cosa si può acquistare con la Legge 104 comma 3?
3 comma 3 è consentito l'acquisto di elettrodomestici mirati a promuovere l'indipendenza e l'autosufficienza con le agevolazioni fiscali previste. Ad esempio, si potrebbe accedere alle agevolazioni nell'ambito dell'acquisto di sistemi di domotica che regolano l'illuminazione o il volume della televisione.
Quali sono le malattie croniche riconosciute dall'Inps?
patologie neurologiche (come sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, malattie neurodegenerative); patologie psichiche (come schizofrenia o depressione grave); malattie oncologiche; malattie rare (ad esempio, fibrosi cistica, sindrome di Down).
Quali sono le malattie che permettono di ricevere l'accompagnamento?
- malattie mentali, come schizofrenia e disturbo bipolare;
- disturbi del neurosviluppo, come l'autismo;
- malattie congenite, come la sindrome di down;
- parkinson e alzheimer;
- sclerosi multipla in stadio avanzato;
- diabete mellito in trattamento;
- cancro e malati chemioterapici;
Chi ha la precedenza negli uffici pubblici?
Chi accede allo sportello "Precedenza"
E' utilizzato prevalentemente per soddisfare le richieste di utenti che devono eseguire esami che, per motivi clinici, hanno diritto ad avere una corsia preferenziale (è necessario ritirare ugualmente il numero all'ingresso selezionando il tasto "precedenza").
Chi ha usufruito della legge 104 può andare in pensione prima?
I lavoratori con una disabilità uguale o superiore al 74% possono accedere alla pensione lavoratori precoci senza limite di età solo con i contributi. Ma questo non è l'unico requisito, infatti, è previsto anche un anno di contributi prima del compimento del 19° anno di età.
Come sapere se è stata riconosciuta la 104?
Il verbale 104 INPS è un documento che attesta la tua invalidità e ti permette di accedere a determinate agevolazioni previste dalla legge. Per visualizzare il tuo verbale di invalidità INPS puoi accedere al tuo profilo personale sul sito web dell'ente o contattare il contact center.
Come richiedere i 2 anni di 104?
La persona che chiede o per la quale si chiedono i permessi di cui alla L. 104/92 deve sottoporsi ad apposita visita medico-legale, da prenotare presso l'INPS per il tramite del proprio medico curante.
Che cosa non si paga con la legge 104?
Ricapitolando, l'esenzione bollo auto concessa grazie alla legge 104/ 92 può essere ottenuta nel momento in cui si possiedono determinati requisiti (di salute, di reddito, anche perfino l'auto). Inoltre, per avere il beneficio economico, è necessario seguire un preciso procedimento per inoltrare la domanda.
Quanti sono i tipi di 104?
La Legge 104 prevede tre diversi livelli di gravità: Handicap senza connotazione di gravità; Handicap in situazione di gravità; Handicap superiore ai 2/3.