Chi ti manda il medico a casa?

La visita fiscale viene richiesta dal datore di lavoro, sia esso pubblico che privato, quindi dalla azienda stessa, al fine di verificare lo stato di salute del lavoratore in caso di assenza per motivi di malattia. La prassi prevede che la richiesta possa essere effettuata tramite il portale INPS in modo telematico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gms-srl.it

Quando viene il medico legale a casa?

Il personale medico incaricato dall'Inps può far visita al lavoratore, presso il domicilio indicato nel certificato di malattia, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 se si tratta di un dipendente pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 se si tratta di un lavoratore del settore privato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Come si fa a sapere chi ti ha mandato la visita fiscale?

L'unico modo per sapere chi ha commissionato la visita è avere accesso al servizio web “richiesta visite mediche di controllo”, perché attraverso questo servizio online è possibile anche consultare lo stato delle richieste inviate nonché l'esito degli accertamenti medico legali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanto costa far venire il medico a casa?

Il prezzo varia, ma per una visita ambulatoriale si parte da 15,50 euro, o domiciliare da 25,82 euro se richiesta ad un medico di famiglia che non è il proprio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su europassistance.it

Quando arriva il medico fiscale?

Cosa cambia. Nuovi orari nel pubblico per le visite fiscali ai dipendenti in malattia. Potranno ricevere la visita del medico fiscale dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (inclusi domeniche e festivi).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Visita medica di controllo: cosa succede se il lavoratore è assente

Cosa succede se arriva il medico fiscale non ti trova?

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su taxfix.it

Quando INPS manda controllo?

La reperibilità del lavoratore/paziente è di 7 giorni su 7, comprese le domeniche e i giorni festivi, ma limitata a specifici orari di malattia. Inoltre il sopralluogo del personale sanitario può avvenire anche più volte al giorno nelle seguenti fasce: Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 per il settore pubblico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su timevision.it

Cosa succede se viene il medico a casa?

Come comportarsi in questi casi? Qualora il medico passi dal domicilio del lavoratore e ne decreti la sua assenza, dovrebbe rilasciare un avviso per invitarlo a presentarsi in breve tempo alla visita ambulatoriale. L' avviso viene lasciato a un coinquilino maggiorenne del lavoratore, oppure nelle mani di un custode.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gms-srl.it

Cosa fa il medico durante la visita fiscale?

Si tratta di un controllo da parte di un medico fiscale dell'Inps, volto a verificare lo stato di malattia. Le fasce di reperibilità alle quali bisogna attenersi sono: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, se si è dipendenti del settore privato; dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, se si è dipendente pubblico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su villamafalda.com

Cosa dire alla visita medico legale?

Perizia medico legale

In essa egli è tenuto ad esporre dettagliatamente l'anamnesi dell'evento lesivo, i disturbi subiti a seguito di tale evento, l'incidenza delle lesioni sulle abitudini di vita, le terapie effettuate e l'eventuale invalidità conseguente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su risarcimentosalute.it

Quante volte può venire il medico fiscale durante la malattia?

In ogni caso, i dipendenti privati possono subire una seconda visita fiscale nei casi in cui siano prolungati i giorni di prognosi o si verifichi una ricaduta della malattia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su veneto.uilpa.it

Cosa succede dopo la visita del medico legale?

Come detto all'esito del percorso di cure l'Inail convoca il lavoratore per una visita medico legale finale. Il medico legale valuta il danno biologico Inail e successivamente invierà una comunicazione con il conteggio dei giorni totali di inabilità riconosciuti e indennizzati sino alla guarigione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su risarcimento-danni.info

Quanto costa al datore di lavoro mandare il medico fiscale?

Per procedere il datore di lavoro deve presentare apposita istanza telematica sul portale INPS. In questo caso, il costo che sostiene il datore di lavoro è il seguente: 41,67 euro per la visita domiciliare in giorno feriale; 52,82 euro per la visita domiciliare in giorno festivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?

L'indennità viene erogata dall'Inps, ma è anticipata dal datore di lavoro per la quasi totalità dei lavoratori/trici. I primi tre giorni di malattia sono considerati di “carenza” e non vengono indennizzati dall'Inps ma, se previsto dal contratto di lavoro, devono essere indennizzati dal datore di lavoro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su inca.it

Perché il medico di base non viene a casa?

Ruolo del medico di base

Se di norma l'attività del medico di base si svolge presso un ambulatorio, è legittima la richiesta di una visita domiciliare, ma ciò solo in caso l'ammalato versi in condizioni di "non trasferibilità" oppure se il suo stato di salute gli impedisca di recarsi presso lo studio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiocataldi.it

Chi non è soggetto a visita fiscale?

L'esonero dalla visita fiscale per Legge 104 è accessibile inderogabilmente per lavoratori disabili che si mettono in malattia a causa di patologie collegate direttamente alla propria invalidità e non per altri motivi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Chi contatta il medico legale?

Il medico legale Inps interviene quando un soggetto richiede il riconoscimento dello stato di invalidità, inabilità, non autosufficienza o handicap per ottenere le prestazioni e agevolazioni sociali previste.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocato360.it

Chi ti dà i punti di invalidità?

La Commissione, per determinare il grado di invalidità, fa riferimento a tabelle ministeriali che stabiliscono per ciascuna menomazione una percentuale di invalidità (D.M. 5 febbraio 1992 in G.U. n°47/92).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aosp.bo.it

Quanti anni dura la malattia professionale?

1124 del 1965, l'azione per ottenere il riconoscimento della malattia professionale si prescrive nel termine di tre anni dal giorno della manifestazione della malattia professionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiofinpro.it

Quando si è in malattia viene pagato anche il sabato e la domenica?

gli impiegati, i quadri del settore commercio e agli apprendisti di qualsiasi settore: l'indennità viene riconosciuta per tutte le giornate comprese nel periodo di malattia, ad esclusione delle festività nazionali e infrasettimanali che cadono di domenica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Quanto ti tolgono dalla malattia?

In generale per i lavoratori dipendenti del settore privato l'indennità ammonta: Al 50% della retribuzione media giornaliera per i primi 20 giorni di malattia (dal quarto al ventesimo giorno); Al 66,6% per i giorni successivi della malattia o nei casi di ricaduta (dal ventunesimo al centottantesimo giorno).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Quanti soldi sono 20 giorni di malattia?

Agli operai, in particolare, l'indennità giornaliera di malattia spetta in misura pari: al 50% della RMG per le giornate indennizzabili comprese nei primi 20 giorni di malattia; al 66,66% della RMG a decorrere dal 21° giorno di malattia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wikilabour.it

Quando si è in malattia si maturano le ferie?

Ricordiamo, in ultimo, che in malattia i giorni di ferie maturano esattamente come durante i giorni di lavoro ordinario. Per approfondire l'argomento, consulta il capitolo dedicato alla maturazione dei giorni di ferie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dipendentincloud.it

Quanti giorni di malattia si possono fare in un anno a tempo indeterminato?

In linea generale, la legge vigente stabilisce un massimo di 180 giorni di malattia retribuiti nell'arco di un anno. Però, sempre a favore del lavoratore, il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) o le disposizioni aziendali possono prevedere una diversa durata massima della malattia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brocardi.it

Quando si è in malattia si può uscire di casa la domenica?

Quando si è in malattia occorre restare in casa per permettere al medico fiscale, negli orari stabiliti dalla legge, di fare la visita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su orizzontescuola.it