Chi sono i proprietari di autostrade per l'Italia?
- Allianz Capital Partners (60%), investment manager interno al Gruppo Allianz che gestisce gli investimenti azionari alternativi (www.allianzcapitalpartners.com)
- EDF Invest (20%), ramo d'investimento responsabile del portafoglio di asset non quotati del Gruppo i EDF (www.edfinvest.com)
Chi gestisce oggi autostrade per l'Italia?
Roberto Tomasi. Laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Padova. Da febbraio 2019 è Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia.
Chi ha la concessione delle autostrade?
Il più noto è Autostrade per l'Italia, la società che un tempo faceva capo alla famiglia Benetton attraverso Atlantia (oggi Mundys) e il cui controllo (88%) nel 2022 è stato poi ceduto a Hra, holding che fa capo a Cdp (51%) e ai fondi Blackstone e Macquarie (24,5%).
Chi ha privatizzato l'autostrada?
Dicembre 1999 - La famiglia Benetton, assieme ad altri soggetti, acquisisce con 2,5 miliardi di euro il 30 per cento del capitale del Gruppo Autostrade dall'Iri (Istituto per la Ricostruzione Industriale, controllata dello Stato), che ha avviato il processo di privatizzazione della società.
Quanto incassa l'autostrada?
Traffico vicino a pre-pandemia. Autostrade per l'Italia (ASPI) ha chiuso il 2022 con ricavi operativi pari a 4.175 milioni di euro, in aumento di 303 milioni di euro rispetto al 2021, grazie anche alla ripresa del traffico sulla rete.
🔴 La "serietà" di Autostrade per l'Italia.
Da quando Benetton gestisce le autostrade?
È bene ricordare infatti che grazie al meccanismo del Leverage Buyout, nel 1999 e nel 2003 i Benetton acquisirono Autostrade a poco più che a costo zero, e che a oggi la società ha prodotto per loro e per i loro soci utili per più di 10 miliardi.
Chi incassa i pedaggi autostradali?
Il pedaggio è riscosso dalla società autostradale. Il prezzo è concordato ogni anno tra l'Anas e la società concessionaria in base a calcoli complessi che comprendono i dati di traffico, la redditività, parte dell'inflazione, la realizzazione degli investimenti, la qualità del servizio.
Quanto hanno pagato i Benetton per autostrade?
Per l'acquisto di Aspi il consorzio guidato da Cdp ha pagato un prezzo tra i 9 miliardi e cento milioni di euro e i 9 miliardi e mezzo. In più si è accollato i debiti della concessionaria per circa 8,8 miliardi e poi l'onere del risarcimento dei danni provocati dal crollo del ponte di Genova valutati 3,4 miliardi.
Chi ha più autostrade in Europa?
Al primo posto quanto a chilometri vi è la Spagna, le cui autostrade arrivano in tutto a 15.585, più del doppio dei nostri 6.943.
Perché in Italia si pagano le autostrade?
Perché devo pagare per usare l'autostrada? Perché quasi tutte le autostrade sono date in concessione a società private che devono avere le entrate necessarie per la loro manutenzione e, naturalmente, per guadagnarci sopra.
Quale regione italiana è completamente priva di autostrade?
La Sardegna è l'unica regione italiana priva di autostrade, ne fa le veci la rete di superstrade costruite fra i principali centri, completamente pubbliche e gratuite, arterie da cui si diramano poi strade secondarie verso tutte le località.
Quanti dipendenti ha autostrade per l'Italia?
Il Gruppo Autostrade per l'Italia è composto da circa 7.678 donne e uomini, di cui oltre 1.500 operai che lavorano lungo la rete, 2.200 esattori e circa 600 ingegneri.
In che anno è stata costruita la prima autostrada in Italia?
Il 21 settembre del 1924 viene inaugurato a Lainate il primo tratto, da Milano a Varese, di quella che diverrà l'Autostrada dei Laghi (attuali A8 e A9), prima autostrada realizzata in Italia.
Quando scadono le concessioni autostradali?
Perché la maggior parte delle concessioni autostradali in essere ha ancora scadenze ben lontane. Alcune fra le principali, a titolo d'esempio: Autostrada Tirrenica, scadenza nel 2046; tronco A6 Torino-Savona Autostrada dei Fiori, 2038; Autovia Padana, 2042; Concessioni autostradali venete, 2032.
Perché si paga il pedaggio?
I proventi del pedaggio vengono impiegati, oltre all'eventuale guadagno d'impresa, per il recupero da parte del gestore degli investimenti, per le spese di manutenzione, per finanziare i progetti di ammodernamento e per la gestione della rete.
Chi ha il telepass paga il casello?
Aggiungendo il dispositivo Telepass, oltre ai pedaggi autostradali, potrai anche pagare le tariffe dei parcheggi convenzionati, l'accesso all'Area C di Milano e il traghetto per lo Stretto di Messina.
Chi gestisce le autostrade italiane nel 2023?
AGI - Sono stati oltre 110 mila gli interventi attivati e gestiti nel 2023 da Autostrade per l'Italia. Lo rende noto la società, impegnata nella rigenerazione e nello sviluppo di oltre 3000 km di rete in gestione.
Cosa possiede la famiglia Benetton?
Attraverso Edizione la famiglia Benetton, oltre al 100% di Benetton Group, possiede partecipazioni che spaziano dalla ristorazione (Autogrill, 50,1%), alle infrastrutture e ai trasporti (30,25% di Atlantia, società a cui fanno capo il 100% di Autostrade per l'Italia e il 95,92% di Aeroporti di Roma), fino ad ...
Che fine ha fatto Benetton?
Nel 2003 la famiglia Benetton annuncia che si ritirerà progressivamente dalla gestione diretta dell'azienda lasciando spazio ai manager esterni alla famiglia. La delocalizzazione degli impianti produttivi ha comportato la chiusura di numerose fabbriche in Italia, come nel caso di Cassano Magnago.
Quando sono state privatizzate le autostrade italiane?
Autostrade per l'Italia S.p.A. (in sigla Aspi) è una società per azioni italiana, nata originariamente come società di proprietà pubblica facente capo all'IRI, privatizzata nel 1999, costituita nella forma attuale nel 2003 e ritornata società di proprietà pubblica 22 anni dopo, nel 2021.
Dove si paga di più l'autostrada?
Quando si parla di pedaggio, per ogni decina dichilometri di percorrenza l'A5 Torino-Monte Bianco è la più cara in assoluto: 3,45 euro per 10 km. Vengono poi, al secondo posto, le tangenziali di Milano (2,54 euro) e, al terzo, l'A35 Milano-Brescia (2,35 euro).
Dove si trova la sede di autostrade per l'Italia?
Titolare della banca dati è Autostrade per l'Italia S.p.A., con sede in Roma, via A. Bergamini, 50.
Chi ha inventato i punti di ristoro in autostrada?
Nel 1947 nasce l'autogrill: un nuovo luogo di consumo specificatamente destinato agli automobilisti. Ad "inventarlo" è Mario Pavesi, ma in quei punti di ristoro si specchia tutta l'Italia del boom economico: la rete autostradale, la motorizzazione di massa e i nuovi consumi.