Chi sono gli spada di Ostia?
Gli Spada sono una numerosa famiglia di origine Sinti arrivata a Roma dall'Abruzzo negli anni Cinquanta.
Che fine hanno fatto gli spada di Ostia?
Created with Sketch. La Cassazione ha confermato la condanna a 10 anni di carcere per Roberto Spada, esponente del clan di Ostia ed arrestato a Civitavecchia perché ha violato la misura di sorveglianza dell'obbligo di dimora a Roma, per l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso.
Chi è il boss di Ostia?
Roberto De Santis, 63 anni, ribatezzato il "Nasca", è il re della mala del litorale romano. Detronizzato da una inchiesta del pm Mario Palazzi e carabinieri del nucleo investigativo di Ostia.
Chi sono gli Spada di Roma?
Gli Spada sono stati una famiglia di Terni, residente anche a Roma: nel Settecento un ramo si stabilì in Lorena dove diventarono titolari del marchesato di Gerbeuville.
Come si chiamano i clan di Ostia?
Il clan dei Casamonica è un'organizzazione criminale mafiosadi origine sinti e operante nell'area di Roma e presenti, con le loro ramificazioni, in molte zone del Sud Italia.
Troupe di Nemo aggredita da Roberto Spada ad Ostia - Porta a Porta 08/11/2017
Quali sono le 4 mafie?
- Cosa Nostra (siciliana)
- Mafia in America.
- Camorra (campana)
- Ndrangheta (calabrese)
- Sacra corona unita (pugliese)
- Stidda (siciliana)
Come si chiamano gli zingari di Roma?
I rom (al plurale anche nella forma: roma, in lingua romaní: řom o rrom) sono uno dei principali gruppi etnici della popolazione e relativa lingua "romaní", conosciuti anche come "gitani" o "zingari".
Che lingua parlano i Casamonica?
La lingua romaní o romanes (nome nativo rromani ćhib) è una lingua indoeuropea parlata da alcune comunità rom e sinti.
Che fine hanno fatto i Casamonica?
Il clan Casamonica, su cui la corte d'assise d'Appello del Tribunale Penale di Roma, ha confermato la condanna per associazione a delinquere di stampo mafioso, continua a manovrare business criminali a sei zeri radicandosi nell'hinterland della Capitale.
Chi sono i Casamonica da dove vengono?
Famiglia di origine sinti, i primi esponenti dei Casamonica arrivano a Roma alla fine degli Anni '30 da Tortoreto, in provincia di Teramo. Altri giungono da Pescara e da Venafro, in Molise.
Chi è il clan più potente di Roma?
Citando soltanto i più potenti, troviamo i Casamonica, gli “zingaracci” che controllano il Quadraro, Tuscolano-Cinecittà, la Romanina, Spinaceto e Arco di Travertino; i Senese, presenti a Centocelle-Quarticciolo ma anche a Tuscolano-Cinecittà; i Gambacurta, che spadroneggiano a Montespaccato, Boccea e Aurelia; molto ...
Chi è il boss più potente di Roma?
Michele Senese, detto 'o Pazzo (Afragola, 18 novembre 1957) è un mafioso italiano, membro della Camorra, fondatore e boss del clan Senese, ritenuto uno dei più potenti boss della città di Roma.
Chi comanda a Fiumicino?
Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale.
Quanti anni deve scontare Roberto Spada?
Per quanto riguarda a Roberto Spada, la condanna a 10 anni si aggiunge all'altra, anch'essa definitiva, a sei anni di reclusione per la testata al giornalista Daniele Piervincenzi.
Quanti anni ha Roberto Spada?
Una sorta di Daspo consegnato questa mattina dai Carabinieri del Gruppo di Ostia che hanno eseguito un'ordinanza nei confronti del 47enne scarcerato il 29 settembre scorso dopo aver scontato con forti riduzioni, nonostante il carcere al 41 bis e un'altra condanna in stand by per associazione mafiosa, la pena per la ...
Chi è Francesco d Agati?
Considerato il braccio destro di Pippo Calò, D'Agati è fratello di uno dei capi del mandamento Villa Abate, che ha garantito la latitanza di Provenzano. D'Agati, arrestato in carcere, risponde di concorso esterno in associazione mafiosa rispetto al clan Fragalà.
Quanti soldi hanno i Casamonica?
Sempre secondo la Dia, i Casamonica rappresentano la struttura criminale più potente e radicata del Lazio, con un patrimonio stimato di 90 milioni di euro.
Quanti clan ci sono a Roma?
Da quanto emerge a Roma non c'è un solo clan. Abbiamo sia i gruppi appartenenti a quelle che una volta erano la Banda della Magliana e la Banda della Marranella. Ci sono quelli autoctoni come i Casamonica e i Gambacurta. E infine, non manca la cosiddetta mafia tradizionale.
Quali sono i clan di Roma?
I Bellocco, i Marando, i Filippone, i Molè, i Piromalli si sono progressivamente radicati in città, soprattutto fuori dal Gra, attraverso un inesorabile processo di infiltrazione nell'economia legale e illegale.
Qual è la differenza tra rom e sinti?
Migrarono verso ovest per diversi secoli. Sono in Europa da circa 600 anni. Quelli che inizialmente si sono stabiliti nell'Europa orientale e meridionale si chiamano Rom. Quelli che si sono trasferiti nell'Europa occidentale e settentrionale si definiscono Sinti.
Come si chiama il quartiere dei Casamonica?
La zona de La Romanina considerata base dei Casamonica, con le ville ad un solo piano, alcune realizzate con buongusto e altre meno ma tutte protette da alti muri e pesanti cancelli, è divisa da Cinecittà est da una sola strada, tanto da confondere spesso i due quartieri.
Che origine hanno i sinti?
Si presume che i Sinti provengano dall'India, ma come si può notare il loro nome “Sinti” combacia benissimo con il nome della regione Sindh, (Sinti/Sindh) una delle 4 province del Pakistan. L'origine del nome è nel sanscrito Sindhu che significa "mare" o "oceano".
Quali sono i cognomi dei sinti?
Se sei dentro sei un sinti, parte di una comunità allargata, cattolica e legata da vincoli di sangue che ruota intorno a una decina di famiglie - i cognomi più diffusi sono Bianchi, Bodino, Botto, Icardi - con origini perlopiù piemontesi e attività spesso legate a giostre, raccolta del ferro e luna-park.
Dove si trova la casa dei Casamonica?
Nella mattinata di oggi la polizia di Stato ha sgomberato, quindi liberato definitivamente, la villa nella disponibilità di Giuseppe Casamonica, figlio Guerrino detto 'Pelè', in via Flavia Demetria 90, nella zona di Campo Romano che fa parte del quartiere della Romanina e confina anche con Frascati.
Cosa vuol dire GAGI?
«Rom», o più precisamente rrom, in romanì significa «uomo». Spesso vengono anche denominati «zingari», «zigani» o «gitani» 1. La maggior parte di loro chiama chi non appartiene ai rispettivi gruppi con il termine gagé, o gagi.