Chi soffre di glaucoma può prendere l'aereo?
Quando posso volare dopo aver subìto un intervento di glaucoma? Che si sia stati sottoposti a una iridotomia, a laser trabeculoplastica o ad una trabeculectomia, la variazione della pressione dovuta al volo di solito non è un problema.
Chi non può prendere l'aereo?
In generale il volo è sconsigliato alle persone che manifestano problemi respiratori a riposo, a chi soffre di angina instabile, a chi ha aritmie o patologie cardiache non ben controllate.
Quando ti operano alla cataratta dopo quanto si può viaggiare in aereo?
L'intervento per la rimozione della cataratta non rappresenta un ostacolo ai viaggi in aereo. E' possibile viaggiare anche subito dopo l'intervento, a patto che si siano completati tutti i controlli post operatori.
Cosa succede se una persona si sente male in aereo?
Un vademecum dagli Usa - Quotidiano Sanità 7 settembre - Se durante un viaggio aereo, un passeggero si sente male, i medici che viaggiano a bordo devono intervenire con misure di primo soccorso e possono chiedere al comandante di procedere ad un atterraggio di emergenza.
Chi è cardiopatico può prendere l'aereo?
Cardiopatie e viaggi
che presentano sintomi a riposo o al minimo sforzo non devono viaggiare. Se un soggetto ha avuto un attacco cardiaco di recente, è consigliabile che rinvii il viaggio per un periodo di tempo variabile, a seconda della gravità dell'attacco cardiaco.
Nuovo trattamento per migliorare vita di chi soffre di glaucoma
Chi prende la cardioaspirina può andare in aereo?
La profilassi farmacologica (p. es., aspirina, eparina) non è indicata, ma si consiglia ai viaggiatori a rischio di tromboembolismo venoso di usare calze a compressione graduata, opportunamente adattate, sotto il ginocchio.
Chi prende anticoagulanti può prendere l'aereo?
Chi si sottopone a un trattamento anti-trombosi, dovrebbe evitare viaggi in aereo.
Chi ha la pressione alta può prendere l'aereo?
Chi soffre di ipertensione deve mantenere la propria terapia anche se viaggia in aereo e indipendentemente dalla lunghezza del viaggio.
Quanto è pericoloso prendere aereo?
Assolutamente no, per le persone sane non vi è alcun rischio per la salute viaggiando in aereo. Ci sono solo alcune persone con patologie particolari che possono intraprendere un viaggio in sicurezza solo dopo consiglio medico.
Cosa può causare l'aereo?
Nella maggioranza dei passeggeri i viaggi aerei non provocano alcun effetto negativo sulla salute; tuttavia, in caso di persone con patologie pregresse è consigliato pianificare in anticipo il viaggio, adottando tutte le precauzioni possibili e, se necessario, parlarne con il medico curante.
Cosa fare per non far peggiorare la cataratta?
- Limitare l'esposizione ai raggi ultravioletti utilizzando occhiali da sole.
- Assumere una dieta ricca di antiossidanti contenuti di solito nella frutta (arance, mirtilli, carote, fragole kiwi etc).
- Evitare di fumare.
Quando si stabilizza la vista dopo la cataratta?
Le luci possono apparire allungate e contornate da alonature, soprattutto di sera. La visione si riacquista rapidamente e progressivamente fin dal primo giorno dall'intervento raggiungendo la stabilità verso l'8° giorno. La guarigione completa avviene dopo circa un mese dall'intervento.
Cosa NON fare prima dell'intervento di cataratta?
Seguire le indicazioni relative alla dieta ( non mangiare durante le 5 ore prima dell'intervento e bere solo acqua ) Arrivare in sala operatoria con il viso perfettamente lavato, senza segni di trucco. Vestirsi con indumenti comodi e facili da indossare. Evitare di portare gioielli ed anelli.
Come evitare la pressione in aereo?
Ancora più efficace la manovra di Valsalva: chiudi la bocca e stringi le narici insieme con le dita, quindi soffia delicatamente. Ripeti, se necessario, soprattutto durante l'atterraggio, per uniformare la pressione nelle orecchie.
Chi soffre di vertigini può prendere l'aereo?
Viaggiare in un volo di linea con sintomi di vertigini può essere pericoloso? Se le vertigini influenzano già la vita quotidiana sulla terraferma e la loro causa non è ancora stata chiarita dal punto di vista medico, non è consigliabile imbarcarsi su un volo di linea.
Chi ha avuto un ictus può andare in aereo?
In America esistono Linee guida dall'Aerospace Medical Association (pubblicate nel 2003) le quali suggeriscono che non si dovrebbe volare per almeno due settimane dopo un ictus, ma un medico può raccomandare di non volare per diversi mesi dopo un ictus a seconda della gravità.
Qual è il posto più sicuro in aereo?
Al contrario, i posti più sicuri, sono quelli vicino al corridoio, nella parte posteriore dell'aereo. Il motivo è semplice: se un aereo impatta al suolo i passeggeri più al sicuro sono quelli più lontani dalle parti esterne. E tra le varie parti dell'aereo il muso è il primo a impattare al suolo.
Dove si sopravvive di più in aereo?
Tra i sedili sul retro quelli lungo il lato corridoio (in un Airbus A320 o Boeing 737) o tra i due corridoi (negli Airbus A330/A350 o Boeing 777/787) mostrano il 74% di tasso di sopravvivenza.
Cosa fare per stare tranquilli in aereo?
Un altro modo per superare la paura di volare consiste nel distrarsi e intrattenersi durante la fase di crociera. Portate con voi un libro, un cruciverba o un tablet su cui guardare un film o un dispositivo su cui poter ascoltare un po' di musica, meglio ancora se rilassante.
Quanto aumenta la pressione in aereo?
Sbalzi di pressione
Durante il decollo e mentre l'aereo prende quota, la riduzione della pressione dell'aria in cabina determina l'espansione dei gas. I gas intrappolati possono espandersi di oltre il 25% rispetto a quanto accade al livello del mare.
Chi ha la pressione alta fino a che altitudine può andare?
se possibile, non superare come quota i 2000 metri; evitare o limitare al minimo l'esercizio fisico, commisurando l'attività alle proprie condizioni cardiologiche. Meglio camminare che correre, preferibilmente ben coperti.
Chi ha la pressione alta cosa deve evitare?
«Scarsa attività fisica e alimentazione ricca di grassi e di fritti» sono i due nemici della salute, sia in caso di ipertensione arteriosa sia in generale in qualsiasi altra circostanza.
Come evitare trombosi in aereo?
Per prevenire il ristagno eccessivo di sangue nelle gambe e il conseguente rischio di trombosi, è opportuno effettuare durante il volo esercizi di dorsi-flessione della caviglia; in questo modo si attiva la pompa muscolare del polpaccio e si favorisce il movimento del sangue stesso.
Quanti medicinali si possono portare in aereo?
Il trasporto liquidi in aereo, nonostante le restrizioni, è possibile portando i medicinali in cabina col bagaglio a mano e in quantità non superiore a 100 ml, sempre che siano accompagnati da una prescrizione medica che ne giustifichi l'uso e dal foglio illustrativo.
Chi prende anticoagulanti può prendere la tachipirina?
In caso di rialzo febbrile e/o di dolori di qualsiasi origine, si raccomanda di assumere farmaci quali Paracetamolo (Tachipirina), paracetamolo + codeina (Coefferalgan o Tachidol), ibuprofene (Brufen) e metimazolo (Novalgina).