Chi scrive i testi delle canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari?
Riccardo Zanotti è voce, compositore e autore di tutti i testi dei Pinguini Tattici Nucleari, band formata con Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini.
Chi scrive le canzoni dei pinguini tattici?
Riccardo Zanotti (Alzano Lombardo, 16 settembre 1994) è un cantautore, produttore discografico e polistrumentista italiano, frontman e fondatore del gruppo musicale Pinguini Tattici Nucleari. Riccardo Zanotti (a sinistra) con i Pinguini Tattici Nucleari in concerto il 4 luglio 2022.
Chi parla nella canzone dei Pinguini Tattici Nucleari?
La canzone parla di tutti noi e delle nostre storie d'amore, racchiuse in uno storytelling incalzante e malinconico, che ci permette di riconoscerci nelle parole cantate da Riccardo Zanotti (frontman e voce del gruppo). Risulta davvero facile immedesimarsi con le parole di Pastello Bianco dei Pinguini Tattici Nucleari.
Quante canzoni hanno fatto i Pinguini Tattici Nucleari in tutto?
La discografia dei Pinguini Tattici Nucleari, gruppo musicale italiano, è costituita da cinque album in studio, due EP, sedici singoli e oltre quindici video musicali.
Che significato ha la canzone ricordi dei Pinguini Tattici Nucleari?
Il brano, descritto da Riccardo Zanotti, oltre che sembrare una canzone d'amore affronta la malattia di Alzheimer: «Ricordi è una canzone a più strati. A un primo ascolto può sembrare una semplice canzone d'amore, ma in realtà è una storia di speranza e sofferenza.
Pinguini Tattici Nucleari - Pastello Bianco (Testo/Lyrics)
Chi è l'autore della canzone ricordi?
Le parole del frontman Riccardo Zanotti
È solo nella memoria di momenti belli che il peso di un futuro incerto può trovare sostegno e sollievo. Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti.
Qual è stata la prima canzone dei Pinguini Tattici Nucleari?
Esordiscono come band di genere metal demenziale. Il loro primo EP autoprodotto, contenente cinque brani, dal titolo Cartoni animali, viene pubblicato nel 2012.
Quanti dischi hanno venduto i Pinguini Tattici Nucleari?
Pinguini tattici Nucleari dischi di platino e d'oro
Ad oggi le copie certificate dalla band sono oltre 4.000.000 di cui oltre 450.000 per gli album e oltre 3.550.000 per i brani.
Come si sono formati i Pinguini Tattici Nucleari?
Al BSMT, Riccardo Zanotti racconta come sono nati i Pinguini Tattici Nucleari: Nasciamo da un piccolo centro di aggregazione, le Officine di Albino, nel bergamasco. Era il 2010, avevamo 14 o 15 anni. Il primo concerto vero e proprio è stato nel 2013, prima era solo una cosa tra di noi, per divertirci.
Che età hanno i Pinguini Tattici Nucleari?
I Pinguini Tattici Nucleari nascono nel 2010 in provincia di Bergamo, da un gruppo di amici formatosi tra i banchi di scuola.
Cosa vuol dire siamo giovani wannabe?
«Sono i giovani, non solo anagrafici, che hanno fame di esperienze e di futuro. In ambito artistico il termine wannabe spesso è usato con un'accezione negativa per indicare chi vorrebbe essere qualcosa e cerca di farlo credere agli altri in tutti i modi, anche se la realtà è diversa.
Perché si chiama Giovani wannabe?
«Il nostro nuovo singolo si chiama “Giovani wannabe”, e il titolo contiene un binomio di parole per noi molto importanti. Giovani, perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all'età anagrafica, quanto alla “fame”.
Per chi è stata scritta pastello bianco?
La canzone si chiama Pastello Bianco." Nella tappa torinese del tour dei @pinguini_tattici_nucleari , Riccardo Zanotti ha svelato come è nata la loro hit “Pastello Bianco”, cioè da una mail di una professoressa di lettere che aveva appena concluso la relazione con l'amore della sua vita.
Come sono nati i PTN?
I Pinguini Tattici Nucleari sono un band italiana nata nel 2012. Il progetto musicale prende forma tra i banchi di scuola, e accompagna l'adolescenza di tutti i membri del gruppo: Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati.
Come sono diventati famosi i PTN?
I Pinguini Tattici Nucleari esordiscono come band di genere metal demenziale. Il loro primo Ep autoprodotto dal titolo "Cartoni animali", viene pubblicato nel 2012. È però solo in seguito all'ingresso nella band del batterista Marco Sonzogni che Riccardo Zanotti diventa frontman e voce unica.
Quante persone al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari?
Mauro Macchiaverna, amministratore dello storico gruppo Rcf di Reggio Emilia, esulta per la stagione all'arena che si è conclusa con un trionfo. 80mila persone hanno assistito al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, con un retroscena rivelato solo dopo: il bassista ha suonato nonostante una frattura al braccio.
Dove si possono trovare i pinguini?
La terraferma dell'Antartide, alcune isole, il mare con gli iceberg e i ghiacciai formano l'habitat di molte specie di pinguini. Il continente al Polo Sud è enorme, è circa 300 volte più grande della Svizzera! Ma non tutte le specie di pinguini vivono in Antartide. Ci sono anche dei pinguini sulle coste più a nord.
Chi è il cantante che ha venduto più dischi al mondo?
1. Al 1° posto i BEATLES. I Beatles praticamente detengono ogni tipo di record di vendita, negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in tutto il mondo.
Chi ha venduto più dischi in tutto il mondo?
Si stima che Thriller di Michael Jackson abbia venduto circa 70 milioni di copie a livello mondiale, rendendolo l'album più venduto di sempre. Michael Jackson è anche l'artista con il maggior numero di album nella lista, con 5.
Quanti dischi di platino ha vinto sfera?
Sfera è un fenomeno da bilioni di streaming e visualizzazioni, con 179 Dischi di Platino e 32 Dischi D'Oro all'attivo, e idolo multigenerazionale con oltre 4,5 MLN di followers su Instagram, nonché l'artista più ascoltato negli ultimi 10 anni in Italia su Spotify, dove per primo tra le rapstar italiane di sempre ha ...
Chi ha scritto la canzone Rubami la notte?
Testi di Lorenzo Vizzini e Riccardo Zanotti, musiche di Riccardo Zanotti e Marco Paganelli.
Cos'è il Berghain Pinguini Tattici Nucleari?
Ad oggi il club techno più famoso al mondo si chiama Berghain e si trova a Berlino. Migliaia di persone da tutto il globo si ritrovano nella capitale tedesca per vivere quest'esperienza, abbandonano per un po' le loro vite ed entrano nel “tempio” per ritrovare se stessi.
Chi ha scritto giovani wannabe?
Testi di Riccardo Zanotti, musiche di Marco Paganelli e Riccardo Zanotti.