Chi sciopera il 15 dicembre?
Dopo aver annullato la mobilitazione del 27 novembre in seguito alla precettazione del ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, i sindacati Sgb,
Chi riguarda lo sciopero del 15 dicembre?
La protesta, finita alle 13, riguarda i lavoratori di Atac e Roma Tpl e mette a rischio il servizio sull'intero territorio della Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti. Durante lo sciopero non era garantito il servizio delle biglietterie, mentre i parcheggi di interscambio sono rimasti aperti.
Chi sciopera il 14 dicembre 2023?
Chi sciopera il 14 dicembre
Domani, giovedì 14 dicembre, l'astensione riguarderà soltanto Trenord in Lombardia tra le 9 e le 17.
Chi sciopera il 22 dicembre 2023?
Roma, 21 dicembre 2023 – Dai bar ai supermercati, dagli alberghi alla ristorazione, dalle agenzie di viaggio alle terme: domani 22 dicembre sullo shopping natalizio piomba lo sciopero del terziario e del turismo proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, con oltre 5 milioni di lavoratrici e lavoratori che ...
Quando è previsto lo sciopero dei treni?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Il 15 dicembre sciopero generale Cgil e manifestazione a Pescara
Cosa succede se il treno viene cancellato per sciopero?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero. Per semplificare le operazioni di riaccredito, il rimborso viene erogato tramite voucher di Credito Italo.
Cosa fare se il treno fa sciopero?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
Quanti scioperi ci sono in un anno?
Tra il 2010 e il 2020 si contano più di 2.000 scioperi proclamati, tra i 5 e i 6 al giorno; il numero si riduce poi per effetto della pandemia nel 2020 e rimane intorno ai 1.500 scioperi negli ultimi due anni.
Chi fa sciopero domani 22 dicembre?
Sciopero dei lavoratori di commercio, turismo e ristorazione domani 22 dicembre. Domani in piazza le lavoratrici e i lavoratori del settore terziario, turismo e servizi, del comparto alberghiero e delle agenzie di viaggio, in attesa da oltre tre anni dei rinnovi dei contratti nazionali di settore.
Chi non sciopera?
Crumiro è il termine con cui si indica, con accezione tendenzialmente negativa, un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...
Chi sciopero 15 dicembre 2023?
A fermarsi saranno i mezzi di trasporto pubblico locale. L'agitazione è stata indetta dai sindacati di base: USB Lavoro Privato, AL Cobas, CUB Trasporti, SGB, Cobas Lavoro Privato e ADL Cobas.
Quanto dura lo sciopero del 15 dicembre?
Intanto lo sciopero del 15 dicembre indetto da Sgb, Cub, Cobas, Adl, Sgb, Usb Lavoro privato e Orsa resta confermato per 4 ore. A Roma lo sciopero riguarda l'intera rete Atac e Roma Tpl.
Perché si sciopera il 22 dicembre?
Alla base della protesta l'indisponibilità delle associazioni datoriali di settore, «a riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori incrementi retributivi in linea con l'andamento inflazionistico».
Chi sciopero il 14 dicembre?
Uno sciopero del personale di Trenord è stato proclamato per giovedì 14 dicembre 2023 dalle 9 alle 17. La protesta potrebbe generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia con ritardi e disagi.
Chi proclama sciopero?
Il sindacato può proclamare uno sciopero ed organizzarne l'attuazione, ma la titolarità del diritto resta comunque in capo ai singoli lavoratori.
Chi può fare lo sciopero?
Ogni lavoratrice e ogni lavoratore, anche se non iscritto a un sindacato, può aderire individualmente allo sciopero, semplicemente astenendosi dal lavoro per l'intero orario o per una parte di esso.
Chi sciopera oggi 22 dicembre?
Commercio, distribuzione organizzata, ristorazione e settore alberghiero sono circa cinque milioni i lavoratori dei settori interessati dallo sciopero proclamato dai sindacati del terziario di Cgil, Cisl e Uil per il 22 dicembre.
Quanto può durare lo sciopero?
La durata e i tempi delle azioni di sciopero sono cosi' stabiliti: a) il primo sciopero, all'inizio di ogni vertenza, non puo' superare la durata massima di una giornata lavorativa (24 ore consecutive); b) successivamente, per la medesima vertenza, gli scioperi non possono avere durata superiore a due giornate ...
Cosa si fa in uno sciopero?
Consiste in un'astensione concertata dal lavoro, posta in essere al fine di esercitare una pressione nei confronti di una controparte, che normalmente, ma non necessariamente, coincide con il datore di lavoro.
Quanto costa 1 giorno di sciopero?
11. Quanto mi costa scioperare? Per gli scioperi di una giornata la trattenuta corrisponde alla retribuzione giornaliera, indipendentemente dall'orario di servizio dei singoli scioperanti.
Quanti scioperi nel 2023?
Un anno di scioperi
Secondo i dati della Commissione di garanzia, nel 2023 sono stati proclamati 1.421 scioperi, con 231 interventi preventivi e delibere, 469 scioperi revocati. Nel 2022 erano stati proclamati 1.518 scioperi, con 299 interventi preventivi e delibere e ne sono stati revocati 515.
Dove Controllare gli scioperi?
Pubblica sul sito web istituzionale, nell'apposita sezione denominata Cruscotto scioperi: le proclamazioni di sciopero del predetto personale, al fine di darne avviso alle Amministrazioni ed alle Organizzazioni sindacali interessate anche per quanto attiene all'organizzazione della propria attività di lavoro e alla ...
Cosa succede se il treno è cancellato?
Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.
Chi sciopera il 27 novembre 2023?
Si informa la gentile Clientela che è stato proclamato uno sciopero nella giornata di lunedì 27 novembre p.v. di 4 ore dalle 9.00 alle 13.00 dei lavoratori Busitalia Campania dell'O.S. Unione Sindacati di Base - USB Lavoro Privato Campania.
Cosa succede se cancellano un treno?
Treno cancellato, quando si ha diritto al risarcimento
In caso di treno cancellato, si ha sempre diritto al rimborso del biglietto e si possono chiedere anche ulteriori indennizzi, per esempio la restituzione della spesa sostenuta per l'albergo o per il taxi.