Chi sarà il prossimo Papa dopo Papa Francesco?
Possibili successori di Papa Francesco, David Parenzo: "Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, Luis Tagle, 'pupillo' di Francesco, poi un francese, un olandese e uno dello Sri Lanka. Poi c'è l'outsider Robert Sarah...".
Chi potrebbe essere il futuro Papa?
Ci sono diversi candidati papabili, ognuno con caratteristiche che potrebbero influenzare il futuro della Chiesa”. Tra i più probabili, Meta ne cita tre italiani, Zuppi, Parolin, Pizzaballa, e quattro stranieri, Tagle, Turkson, Ambongo Besungu e Hollerich.
Chi sarà il prossimo Papa profezia?
Papa Francesco: le news in diretta
Finis». La traduzione è: «Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il Romano, che pascerà le sue pecore tra molte tribolazioni; e, passate queste, la città dei sette colli sarà distrutta, e il terribile Giudice giudicherà il suo popolo.
Quali potrebbero essere i successori di Papa Francesco?
Il Cardinale Giovanni Battista Re (Decano del Collegio Cardinalizio) e il cardinale Kevin Farrell (camerlengo) avranno ruoli chiave nei prossimi giorni nelle convocazioni dei cardinali in preparazione al conclave per eleggere il successore di Francesco.
Chi sono i cardinali più papabili?
- Senza profili.
- Luis Antonio Gokim Tagle.
- Raymond Leo Burke.
- Charles Maung Bo.
- Stephen Brislin.
- Robert Sarah.
- Joseph William Tobin.
- Fridolin Ambongo Besungu.
Chi sarà il nuovo PAPA? Come funziona il CONCLAVE? Che succede dopo la morte di FRANCESCO
Chi è il cardinale più potente?
Nella lista dei 15 papabili pubblicata da Afp c'è appunto il potente Segretario di Stato, il vicentino Pietro Parolin, il più alto diplomatico della Santa Sede ordinato vescovo da Benedetto XVI.
Chi saranno i papabili?
Possibili successori di Papa Francesco, David Parenzo: "Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, Luis Tagle, 'pupillo' di Francesco, poi un francese, un olandese e uno dello Sri Lanka.
Chi sono i papabili dopo Francesco?
I tre cardinali italiani accreditati tra i papabili - Pietro Parolin, Matteo Zuppi e Pierbattista Pizzaballa - non hanno invece account sui social media e tra questi a generare più menzioni su X è il Segretario di Stato Parolin (oltre 42mila).
Quanti sono i papabili?
I cardinali sono alti prelati nominati dal papa. Attualmente 252, solo 135 sono elettori, perché avendo meno di 80 anni possono votare per eleggere il pontefice. Molti vengono considerati “papabili”, ma le sorprese non mancano, come dimostrano le elezioni di Giovanni Paolo II e Francesco.
Chi sostituisce il Papa Francesco?
Il camerlengo per antonomasia è il cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa, che, oltre a dirigere l'amministrazione finanziaria della Santa Sede (in passato mediante la Camera apostolica), ha il principale compito di presiedere la sede vacante; dal 14 febbraio 2019 tale incarico è ricoperto dal cardinale ...
Qual è la profezia di Malachia su papa Francesco?
Chi prende sul serio la profezia, commenta il tabloid londinese, si aspetta dunque che uno dei tre diventerà “Pietro il Romano” e che il mondo finirà venti mesi dopo la morte di papa Francesco, in seguito alle “tribolazioni” che abbiamo già sotto gli occhi, tra guerre, disastri climatici e tracolli economici.
Qual è la profezia di Ratzinger?
Sarà povera e diventerà la Chiesa dei poveri. Il suo successore nella sede di Pietro, Francesco, all'inizio del suo pontificato, avrebbe esclamato: "Come vorrei una Chiesa povera per i poveri! Non sarà la strada del potere, dell'influenza, delle strategie del mondo a segnare il futuro della Chiesa.
Qual è la profezia di Padre Pio?
Con questo testo si può dire che si avvera la profezia di Padre Pio a don Giacomino Gaglione: “non avrai le gambe, ma ti conosceranno nel mondo intero”.
Chi è il cardinale più ricco?
Cardinale Giorgio Marengo, I.M.C.
Chi sono i nuovi possibili papi?
- Pietro Parolin: 70 anni, vicentino, è il Segretario di Stato vaticano dal 2013, nominato da Papa Francesco, ed è cardinale dal 2014. ...
- Matteo Zuppi: 69 anni, romano, è arcivescovo di Bologna, presidente della Cei e cardinale dal 2019.
Che potere ha il Papa nel mondo?
Il primato papale
Conferisce al Papa "la potestà piena e suprema" di guida pastorale della Chiesa cattolica. La Chiesa ortodossa riconosce un primato di onore al Vescovo di Roma, ma non di giurisdizione.
Quanto stipendio ha il Papa?
Il Papa non ha uno stipendio fisso
Dal 2013 Papa Francesco aveva rinunciato a qualsiasi compenso personale, praticando nei fatti quella povertà e semplicità che aveva sposato scegliendo il nome del Poverello di Assisi.
Chi è il cardinale più papabile?
Secondo i bookmaker internazionali (in Italia scommettere sull'elezione del pontefice è vietato) il più 'papabile' – letteralmente – è il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, quotato 2.50, ma è testa a testa con il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, dato a 3.
Cosa mangia papa?
Papa Bergoglio normalmente alterna riso e pasta, rigorosamente in bianco.
Che ordine ha papa Francesco?
Di cittadinanza argentina, è il primo papa proveniente dal continente americano. Appartiene ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (Gesuiti) ed è il primo pontefice proveniente da tale ordine religioso.
Chi possono essere i nuovi Papa?
Non tutti però partecipano all'elezione del nuovo Papa: solo i cosiddetti “cardinali elettori” hanno diritto di voto, ossia quelli che non hanno ancora compiuto 80 anni. Questa regola è stata introdotta da Papa Paolo VI, in carica dal 1963 al 1978, e poi confermata da Giovanni Paolo II nell'Universi dominici gregis.
Chi è davvero papa Francesco?
Francesco. Il primo Papa giunto dalle Americhe è il gesuita argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998. È una figura di spicco dell'intero continente e un pastore semplice e molto amato nella sua diocesi, che ha girato in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus.
Chi entra papa esce cardinale?
Dunque, il proverbio fa riferimento all'umiltà che dovrebbe emergere davanti ad alcune situazioni in particolare e allo stesso tempo alla delusione che si può provare quando le aspettative sono più alte della realtà.
Chi viene nominato papa?
Tecnicamente, qualsiasi uomo battezzato può essere eletto Papa. Tuttavia: Nella pratica, da secoli viene scelto un Cardinale. Se l'eletto non è già Vescovo, deve essere ordinato Vescovo immediatamente.
Quanti sono i cardinali italiani papabili?
Gli italiani, tuttavia, sono ormai solo 19 su 135 elettori. Può ben darsi che il prossimo, come gli ultimi tre Papi, non sia italiano.
