Chi riguarda lo sciopero del 17 novembre?

Nel venerdì nero sono pronti a fermarsi settori chiave del paese, tra cui: treni, mezzi pubblici (autobus, tram e metropolitane), taxi e Ncc. E poi ancora tutto il pubblico impiego, la scuola, le poste, le lavanderie industriali e il comparto dell'igiene ambientale (nettezza urbana), i vigili del fuoco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su leggioggi.it

Quali categorie scioperano il 17 novembre?

Le categorie

Quelle interessate sono trasporti, pubblico impiego, scuola, igiene ambientale e nettezza urbana, lavanderie industriali e poste.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su open.online

Chi aderisce allo sciopero 17 novembre?

Scuola, ricerca, università, uffici pubblici e trasporti entreranno in sciopero generale il 17 novembre, per l'intera giornata. Il più grande sindacato italiano, la Cgil, e la Uil hanno indetto la mobilitazione nazionale contro la manovra finanziaria del governo Meloni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wired.it

Chi sciopera il 17?

Dai bus, metro e treni alle scuole, dalla sanità alle poste: così lo sciopero di venerdì 17 novembre proclamato da Cgil e Uil - e da loro considerato generale - per cambiare la manovra, che a livello nazionale riguarda i trasporti e il pubblico impiego.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Chi non partecipa allo sciopero?

Crumiro è il termine con cui si indica, con accezione tendenzialmente negativa, un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Sciopero generale del 17 novembre: cosa sta succedendo?

Chi sciopera perde lo stipendio?

In base alla normativa, le assenze per sciopero comportano una riduzione dell'importo dell'intero stipendio in misura proporzionale al periodo di sospensione lavorativa, per un'intera giornata o per una parte di essa, nel caso di sciopero orario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su noipa.mef.gov.it

Chi sciopera deve avvisare il datore di lavoro?

Non è necessario un atto formale di proclamazione dello sciopero, se non nell'area dei servizi pubblici essenziali, nell'ambito della quale peraltro la legge prevede anche uno specifico obbligo di preavviso. Fuori dall'area regolamentata, è dunque certamente legittimo lo sciopero “improvviso”, detto anche “a sorpresa”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wikilabour.it

Come funziona lo sciopero del 17 novembre?

Il personale di strade e autostrade invece si ferma le ultime 4 ore per ogni turno di lavoro ricompreso tra le 00.01 e le 00.00 di venerdì 17 novembre. Ecco tutti i dettagli: Treni: lo sciopero riguardante tutti i lavoratori pubblici e privati anche in appalto e strumentali è dalle 9 alle 13.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Quanto dura lo sciopero del 17 novembre?

Sciopero 17 novembre

A proclamare lo sciopero sono state le federazioni dei trasporti Filt Cgil e Uiltrasporti, che hanno aderito allo sciopero generale di 24 ore proclamato dalle proprie confederazioni nazionali dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su romatoday.it

Per cosa si sciopera il 17?

Sciopero venerdì 17: dai trasporti alla sanità cosa si ferma settore per settore. «Per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Perché la Cisl non sciopera il 17 novembre?

Il sindacato Cisl non aderisce allo sciopero del 17 novembre indetto da Cgil e Uil, contro la manovra del Governo Meloni, ma preferisce scendere in piazza a Roma, il prossimo 25 novembre “per costruire un nuovo patto sociale”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Chi sciopera il 24 novembre?

Venerdì 24 novembre saranno i settori privati delle regioni del nord Italia a scioperare. Sono previste manifestazioni in tutte le province lombarde.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cgil.lombardia.it

Chi sciopera domani 24 novembre?

Sciopero Nazionale: il 24 novembre si mobilitano i metalmeccanici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su uilmlario.it

Quanto dura lo sciopero venerdì 17?

Sciopero 17 novembre: chi aderisce e quanto durerà? Per i trasporti lo sciopero di venerdì 17 novembre viene ridotto da 8 a 4 ore, dalle 9 alle 13, in conseguenza alla precettazione, per «tutelare i lavoratori».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Cosa si rischia con la precettazione?

Sciopero, ecco le sanzioni per sindacati e lavoratori se violano la precettazione: multe fino a 100 mila euro. Multe fino a 100mila euro e stop alle trattative per due mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Quanto durerà lo sciopero?

La durata e i tempi delle azioni di sciopero sono cosi' stabiliti: a) il primo sciopero, all'inizio di ogni vertenza, non puo' superare la durata massima di una giornata lavorativa (24 ore consecutive); b) successivamente, per la medesima vertenza, gli scioperi non possono avere durata superiore a due giornate ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quali sono le fasce orarie di garanzia?

Treni regionali garantiti in caso di sciopero

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgazzettino.it

Cosa rischia chi sciopera?

Per quanto riguarda i sindacati, in caso di sciopero nonostante la precettazione, la sanzione amministrativa può variare da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 50.000, a seconda della consistenza economica dell'organizzazione, associazione o organismo rappresentativo e della gravità delle conseguenze dell' ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilfattoquotidiano.it

Quando si sciopera si è obbligati ad avvisare?

La comunicazione è un obbligo della scuola non dei singoli docenti. Quindi il Dirigente scolastico non può invitare ogni lavoratore a comunicare ai propri alunni se intende scioperare o no. Non deve far nulla. Non è suo compito avvisare le famiglie sul suo comportamento il giorno dello sciopero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su icroncoferraro.edu.it

Chi sciopera può essere licenziato?

Lo sciopero non può essere proclamato da un singolo lavoratore. È escluso il licenziamento di chi proclama o partecipa a scioperi. Lo sciopero sospende temporaneamente il contratto di lavoro, ha come conseguenza l'assenza di obbligo della prestazione lavorativa, e per il datore di corrispondere la retribuzione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanti soldi tolgono per una giornata di sciopero?

Nel caso in cui lo sciopero sia 'indetto per l'intera giornata lavorativa la trattenuta effettuare sullo stipendio dei dipendente a tempo pieno corrisponde a 1/30 della stipendio in godimento (Stip.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su crrs.regione.vda.it

Chi sciopera non può essere sostituito?

Sostituzione del personale che sciopera

Il dirigente scolastico non può a nessun titolo sostituire il personale scolastico in sciopero con altro personale al fine della garanzia del servizio laddove esso non venga ritenuto essenziale ai sensi degli articoli e commi discussi in precedenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su professioneinsegnante.it

Quali sono le regole dello sciopero?

I soggetti che proclamano lo sciopero hanno l'obbligo di comunicare per iscritto, nel termine di preavviso, la durata e le modalità di attuazione, nonché le motivazioni, dell'astensione collettiva dal lavoro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su di-elle.it

Chi sciopera il 1 dicembre?

Le sigle Cat, Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs Italiane dalle ore 21 del 30 novembre alle ore 21 del 1° dicembre 2023. Potrebbero esserci disagi per Frecce, Intercity e treni regionali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Per cosa si sciopera il 27 novembre?

Lunedì 27 novembre è previsto un nuovo sciopero che coinvolgerà i trasporti, proclamato dalle organizzazioni sindacali di base Usb lavoro privato, Cup trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Dal Cobas.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it