Chi può sciogliere le Camere?
Sebbene tecnicamente possa esercitare tale potere a piacimento, accade sempre che dopo ogni dimissione del Consiglio dei Ministri, che possono essere decise liberamente dal Presidente del Consiglio, o causate da un voto di sfiducia, o ancora dopo delle elezioni politiche inconcludenti, il Presidente consulti i ...
Chi può convocare in via straordinaria le Camere?
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica o di un terzo dei suoi componenti.
Chi controlla l'operato del Governo?
Camera e Senato svolgono una generale funzione di informazione e di controllo sull'attività del Governo attraverso due classici strumenti parlamentari (quelli del così detto sindacato ispettivo):
Chi può appartenere alle due Camere?
Nessuno può appartenere contemporaneamente alle due Camere. Art. 66. Ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità.
Chi dura in carica 9 anni?
I giudici della Corte costituzionale sono nominati per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati. Alla scadenza del termine il giudice costituzionale cessa dalla carica e dall'esercizio delle funzioni.
Il Presidente della Repubblica
Chi sono le 4 cariche dello Stato?
- (Cardinali e Principi ereditari di Case regnanti)
- Presidenti delle Camere (A1) Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. ...
- Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni (A2)
- Presidente della Corte costituzionale, Augusto Barbera (A3)
- Presidenti emeriti della Repubblica (A4)
Chi può sciogliere il Consiglio regionale?
Con decreto motivato del Presidente della Repubblica sono disposti lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta che abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge.
Quanti sono i senatori a vita?
Senatori a vita in carica
Dal 22 settembre 2023 (data dell'ultima variazione), sono in carica cinque senatori a vita tutti di nomina presidenziale: (Mario Monti, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia, nominati da Giorgio Napolitano, e Liliana Segre, nominata da Sergio Mattarella).
Chi può rinviare le leggi alle Camere?
Limiti della promulgazione
Limite relativo: il Presidente può rinviare alle Camere una legge per una nuova deliberazione, ma deve comunque promulgare alla successiva deliberazione del Parlamento.
Chi può fare le leggi?
Il popolo può esercitare l'iniziativa delle leggi “mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli”. Questo potere riconosciuto ai cittadini di dare avvio al procedimento legislativo è un istituto di “democrazia diretta”.
Chi comanda lo Stato?
L'attuale Presidente della Repubblica Italiana è Sergio Mattarella, eletto il 31 gennaio 2015 e rieletto per un secondo mandato, iniziato il 3 febbraio 2022.
Chi sostituisce il capo dello Stato?
Il vicepresidente, in ambito sociale e politico, è colui che sostituisce il presidente, in caso di assenza o impedimento, quale suo vicario e, in certi casi, lo coadiuva nell'esercizio delle sue funzioni.
Cosa dice l'articolo 73 della Costituzione italiana?
Art. 73. Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dall'approvazione. Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
Cosa dice l'articolo 87 della Costituzione italiana?
87. Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere. Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
Che cos'è l'articolo 62?
Le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.
Qual è l'attuale sistema elettorale italiano?
Dal 2017 è in vigore un sistema elettorale misto a separazione completa, ribattezzato Rosatellum bis: in ciascuno dei due rami del Parlamento, il 37% dei seggi assembleari è attribuito con un sistema maggioritario uninominale a turno unico, mentre il 61% degli scranni viene ripartito fra le liste concorrenti mediante ...
Quanti onorevoli ci sono in Italia?
Dal 2022, il Parlamento italiano è composto di 400 deputati e 200 senatori eletti a suffragio universale dai cittadini maggiorenni, cui si aggiungono i senatori a vita (di diritto i presidenti emeriti della Repubblica e fino a cinque nominati per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario).
Chi elegge i senatori?
Per il primo comma dell'articolo 59 della Costituzione, diventano senatori di diritto e a vita i presidenti della Repubblica al termine del mandato e salvo rinuncia.
Quanti anni dura il Consiglio regionale?
Il Consiglio regionale può essere sciolto (Art. 126 della costituzione): per scadenza naturale del mandato (5 anni);
Chi elegge il Presidente del Consiglio regionale?
Il Presidente della Giunta regionale, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente, è eletto a suffragio universale e diretto. Il Presidente eletto nomina e revoca i componenti della Giunta.
Cosa dice l'articolo 100 della Costituzione Italiana?
2] esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, e anche quello successivo sulla gestione del bilancio dello Stato. Partecipa, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge, al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Quali sono le 3 più alte cariche dello Stato?
- Presidente della Repubblica.
- Il Presidente del Senato della Repubblica e il Presidente della Camera dei deputati (ha la precedenza il più anziano)
- Presidente del Consiglio dei ministri.
- Presidente della Corte costituzionale.
Chi detiene i tre poteri della nostra Repubblica?
La divisione dei poteri in ItaliaNel nostro paese il potere legislativo spetta al Parlamento, il potere esecutivo al Governo e il potere giudiziario alla Magistratura.