Chi prende il posto del Papa?
Si conoscono dal 2006, da quando il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires gli telefonò perché aveva sentito parlare del suo lavoro con i ragazzi di strada. Il sacerdote uruguayano Gonzalo Aemilius, dottore in teologia, è il nuovo segretario particolare del Papa.
Chi sostituisce il Papa Francesco?
Chi è Leonardo Sandri
Come si legge sul sito della Sala stampa vaticana, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto emerito del Dicastero per le Chiese Orientali, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale, vice decano del Collegio cardinalizio, è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 18 novembre 1943.
Chi può sostituire il papa?
Il cardinale camerlengo ricopre fondamentalmente due incarichi: in primo luogo, quando il pontefice è in viaggio o assente, amministra i beni temporali. È coadiuvato da un vice camerlengo, generalmente non cardinale ma di rango arcivescovile.
Chi prenderà il posto di Papa Francesco?
Si tratta del sacerdote argentino dell'arcidiocesi di Buenos Aires, Daniel Pellizon. L'annuncio è stato dato su Twitter dalla stessa arcidiocesi.
Chi comanda dopo il papa?
Ecco chi è il Camerlengo: il cardinale che "sostituisce" Papa Francesco durante il ricovero. C'è un cardinale che, durante tutto il ricovero ospedaliero di papa Francesco, ha assunto il grave compito di sovrintendere all'ordinaria amministrazione dello Stato della Città del Vaticano.
Vaticano, una donna strattona Bergoglio: il Papa si infuria e reagisce
Chi è il cardinale più potente?
Biografia. Pietro Parolin è nato il 17 gennaio 1955 a Schiavon, provincia e diocesi di Vicenza, in Veneto; è figlio di un negoziante di ferramenta, Luigi Parolin, e di Ada Miotti, maestra elementare.
Quando un prete è monsignore?
Il titolo onorifico di monsignore viene conferito dal papa a un sacerdote diocesano (non membro di un istituto religioso) al servizio della Santa Sede e può essere concesso a un dato sacerdote su richiesta del vescovo locale. Il sacerdote così nominato è pertanto considerato membro della famiglia pontificia.
Chi sono i papabili dopo Francesco?
Fra gli italiani hanno già superato gli 80 anni in questo 2023, ci sono i cardinali Domenico Calcagno e Angelo Bagnasco, ex presidente della Cei; i prossimi saranno Angelo Comastri e Crescenzio Sepe. Fra i non italiani, spicca il nome di uno dei più stretti collaboratori del papa: il card.
Chi è oggi il camerlengo del Vaticano?
Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino. Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria, ha frequentato l'Università di Salamanca in Spagna, e poi la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ha ottenuto la licenza in filosofia e in teologia all'Universita' di San Tommaso a Roma.
Che cosa fa il camerlengo?
Il compito di curare e amministrare i beni ed i diritti temporali della Sede Apostolica nel tempo in cui questa è vacante è affidato al Cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Nel caso egli fosse impedito, la funzione sarà assunta dal Vice Camerlengo.
Come si chiama il papa femmina?
La papessa Giovanna è una figura leggendaria di epoca medievale. Sarebbe stata l'unico papa donna e avrebbe regnato sulla Chiesa col nome pontificale di Giovanni VIII dall'855 all'857.
Chi governa il Vaticano?
«1. Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
Perché Papa Francesco ha scelto questo nome?
Prendendo il nome di Francesco, il Papa su di sè assume l'immenso carico simbolico che il riferimento al poverello di Assisi impone al suo Pontificato: "Vorrei una Chiesa povera e per i poveri, per questo ho scelto il nome Francesco, come Francesco D'Assisi" dichiarerà in conferenza stampa.
Quanti anni è stato eletto Papa Francesco?
Oggi, 13 marzo 2023, ricorre il decimo anniversario dall'elezione di Bergoglio a Pontefice, una ricorrenza che lo stesso Papa ripercorre con il suo primo podcast.
Quanti Papi ci saranno ancora?
Con il nome pontificale di Francesco, dal 13 marzo 2013 il 266º e attuale papa è Jorge Mario Bergoglio. Secondo i dati della Chiesa cattolica, il soglio di Pietro ha visto 47 pontefici provenire da oltre gli odierni confini politici italiani.
Chi sono i prossimi papabili?
- CARDINALE PIETRO PAROLIN.
- CARDINALE MARIO GRECH.
- CARDINALE CRISTOBAL LOPEZ ROMERO.
- CARDINALE TIMOTHY MICHEAL DOLAN.
- CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI.
Chi è il più giovane cardinale?
Il 21 maggio 2023 prende possesso del titolo cardinalizio. È stato il più giovane vescovo cattolico italiano fino all'8 marzo 2021, giorno della nomina episcopale di padre Christian Carlassare. È il più giovane membro del Collegio cardinalizio.
Qual è la differenza tra padre e Don?
La derivazione è sempre la stessa: dal latino dominus, che significa “signore, padrone”. In altre parole, è come rivolgersi a una persona chiamandolo “signor”. E' un uso soltanto italiano. Nei Paesi anglosassoni i preti sono sempre chiamati father, “padre”.
Chi è più importante il vescovo o l'arcivescovo?
XV i metropolitani perdettero il diritto di approvare e consacrare i vescovi delle diocesi sottoposte. Attualmente, le provincie non comprendono tutte le diocesi; molte di queste sono soggette direttamente alla sede apostolica. L'arcivescovo, o vescovo metropolitano, è il vescovo della diocesi più importante.
Che differenza c'è tra vescovo e monsignore?
I vescovi possono anche amministrare tutti i Sacramenti, inclusa l'Ordinazione religiosa. Il colore dei vescovi è il viola e vengono chiamati anche Eccellenza o Monsignore.
Chi c'è sopra il cardinale?
Al vertice della Chiesa cattolica vi è il Papa che presiede la Curia romana, che rappresenta la massima autorità della chiesa cattolica.
Quanto guadagna un cardinale o un vescovo?
Vescovi e cardinali
Conti alla mano l'ordinario di una diocesi può guadagnare fino a 3mila euro al mese, a fronte di una media di 1.300-1.500.
Chi è il numero 2 del Vaticano?
Don Pietro Parolin era un viceparroco di Schio quando venne giù a Roma a studiare con addosso un marcato accento veneto. Orfano di padre, a dieci anni, per un incidente stradale.
Quali sono i cardinali non Vescovi?
Tra questi sono da ricordare: Henry de Lubac, Yves Congar, Pietro Pavan, Hans Urs von Balthasar, Paolo Dezza, Mikel Koliqi, Alois Grillmeier, Leo Scheffczyk, Avery Dulles, Roberto Tucci, Tomas Spidlik, Albert Vanhoye, Urbano Navarrete Cortes, Umberto Betti, Domenico Bartolucci, Ernest Simoni.