Chi possiede Italo Treno?
Il gruppo
Chi è il padrone di Italo treno?
Luca Cordero di Montezemolo. È presidente esecutivo, socio fondatore e azionista di Italo S.p.A., prima azienda privata di treni ad alta velocità in Europa, socio fondatore di Itabus, prima azienda privata a livello nazionale di Bus a lunga percorrenza, dove ha ricoperto la carica di Consigliere fino ad Aprile 2023.
Chi ha acquistato Italo treno?
La Commissione Ue ha dato l'autorizzazione all'acquisizione del controllo congiunto di Italo (Nuovo Trasporto Viaggiatori) da parte di Msc Mediterranean Shipping Company (Svizzera) e del fondo americano Global Investments (Gip III).
Italo fa parte di Ferrovie dello Stato?
Italo è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria.
Trenitalia è un'azienda statale o privata?
Trenitalia S.p.A. è la principale compagnia ferroviaria italiana, parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Fondata nel 2.000, Trenitalia offre servizi di trasporto passeggeri su tutto il territorio nazionale, con un'attenzione particolare alla qualità e all'innovazione.
Italo Treno NTV: il treno italiano più moderno e veloce d'Europa.Train fastest in Europe GOODNEWS
Msc ha comprato Italo?
Nuovo assetto e nomina del Cda. Mediterranean Shipping Company, Msc, società globale di trasporti e logistica, capitanata da Gianluigi Aponte, ha fatto il suo ingresso con il 50% nel capitale di Italo.
Chi sono gli azionisti di Italo?
L'azionariato
L'attuale compagine di Nuovo Trasporto Viaggiatori vede il fondo statunitense Global Infrastructure Partners (Gip) con il 72,6% delle azioni, mentre l'11,5% è di pertinenza del colosso assicurativo tedesco Allianz, mentre il 7,6% è di Infra Investor e lo 0,6% del fondo pensione MoLagers.
Chi è l'amministratore di Italo?
Attualmente, il presidente di Italo Treno è Luca Cordero di Montezemolo, mentre l'amministratore delegato è Gianbattista La Rocca.
Qual è la differenza tra Italo e Trenitalia?
Sono entrambi treni ad alta velocità, solo che Trenitalia ha alcune linee molto locali che non sono Freccia. Italo è la compagnia privata, entrambi offrono servizi simili, solo che Italo è privato e Trenitalia è pubblico.
Chi è il proprietario di Frecciarossa?
Frecciarossa 1000 è il nome commerciale dell'elettrotreno ad alta velocità che fa parte del progetto V300 Zefiro. Viene classificato come ETR 1000. Il progetto è di proprietà Bombardier, mentre l'assemblaggio è a cura di AnsaldoBreda (dal 2015 Hitachi Rail Italy) ed Alstom Group.
Quanto guadagna chi guida Italo Treno?
Lo stipendio base medio per la posizione di Capotreno presso Italo è di 25.800 € all'anno. La retribuzione aggiuntiva media è di 1250 € all'anno e può includere bonus in contanti, azioni, commissioni, partecipazione agli utili o mance.
Chi sono i proprietari di Itabus?
Ad accogliere gli ospiti a Roma, presso il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo), gli azionisti, tutti italiani, di Itabus: Flavio Cattaneo, fondatore dell'innovativo progetto, Luca Cordero di Montezemolo, Lucio Punzo e Giovanni Punzo (in qualità anche di Presidente Onorario), Isabella Seragnoli e Angelo ...
Chi sono i proprietari della MSC Crociere?
Gianluigi Aponte (Sant'Agnello, 27 giugno 1940) è un imprenditore e armatore italiano, fondatore e proprietario della Mediterranean Shipping Company S.A. (MSC).
Chi è il proprietario di Trenitalia?
Siamo la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa della gestione dell'Infrastruttura Ferroviaria Nazionale.
Quanti dipendenti ha Italo?
Dieci anni ricchi di avvenimenti e traguardi raggiunti: più di 100 milioni di viaggiatori trasportati, una rete che oggi vanta 53 stazioni di 48 città, 116 collegamenti al giorno ed una squadra di oltre 1400 dipendenti.
Chi sono i titolari di Italo?
La famiglia Aponte conquista metà del capitale, mentre il fondo Gip passa dal 72,6% attuale al 35 per cento. Il gruppo Msc della famiglia Aponte rileva il 50% dei treni Italo dal fondo infrastrutturale americano Global Infrastructure Partners (Gip).
Qual è la vita privata di Flavio Cattaneo?
La storia d'amore tra Flavio Cattaneo e Sabrina Ferilli va avanti dal 2005, quando si sono incontrati dietro le quinte di un film dove recitava lei. I due sono sono marito e moglie dal 2011, non hanno figli. Oggi lui è amministratore delegato di Enel, dopo aver guidato Italo.
Chi è il Direttore Generale di Italo?
Gianbattista La Rocca è attualmente Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. Sotto la sua guida, la società ha avviato un programma di nuove assunzioni puntellando allo stesso tempo le misure di welfare previste per il personale (dall'assistenza sanitaria a tutto campo ...
Di chi sono i treni Italo?
I treni della flotta Italo fanno tutti parte della famiglia Avelia di Alstom, società leader nella progettazione di convogli ad alta velocità in tutto il mondo e sono costruiti negli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle.
Quanto fattura Italo all'anno?
Il bilancio 2022 si è chiuso con un risultato netto positivo in crescita a 118,3 milioni (+13% dai 104,4 milioni del 2021, ma ancora un po' sotto ai 151,4 milioni del 2019). Bene i ricavi operativi che passano da 487 milioni a 776 milioni: i ricavi passeggeri sono 694 milioni, da 400 milioni.
Che nazionalità ha MSC?
La compagnia, a capitale interamente svizzero, impiega circa 15 500 dipendenti in tutto il mondo e ha uffici in 45 Paesi. L'ammiraglia della flotta è la MSC World America, entrata in servizio ad aprile 2025. MSC S.A. «Non è una crociera qualsiasi, è una crociera MSC.»
Cosa ha comprato Aponte?
Blackrock e l'armatore italiano miliardario Gianluigi Aponte hanno comprato dalla cinese CK Hutchison la maggioranza dei porti su entrambi i lati del Canale di Panama. L'operazione, che vale 22,8 miliardi di dollari, porterà i porti chiave sotto la proprietà aziendale americana.
Chi c'è dietro MSC Crociere?
L'azienda rimane indipendente ed è interamente posseduta dal suo presidente Aponte e dalla sua famiglia.
