Chi paga lo sciopero?
Lo sciopero non può essere proclamato da un singolo lavoratore. È escluso il licenziamento di chi proclama o partecipa a scioperi. Lo sciopero sospende temporaneamente il contratto di lavoro, ha come conseguenza l'assenza di obbligo della prestazione lavorativa, e per il datore di corrispondere la retribuzione.
Quanto costa 1 giorno di sciopero?
11. Quanto mi costa scioperare? Per gli scioperi di una giornata la trattenuta corrisponde alla retribuzione giornaliera, indipendentemente dall'orario di servizio dei singoli scioperanti.
Quanto viene decurtato dallo stipendio per lo sciopero?
In base alla normativa, le assenze per sciopero comportano una riduzione dell'importo dell'intero stipendio in misura proporzionale al periodo di sospensione lavorativa, per un'intera giornata o per una parte di essa, nel caso di sciopero orario.
Cosa rischia chi sciopera?
Cosa rischia chi non rispetta le disposizioni
Le organizzazioni dei lavoratori, le associazioni e gli organismi di rappresentanza che non si attengono a quanto stabilito rischiano di essere puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 euro a 50.000 euro per ogni giorno di mancata ottemperanza.
Come funziona il diritto di sciopero?
La regolamentazione dello sciopero in Italia
Entrando nel merito, è noto che il diritto di sciopero (costituzionalmente tutelato – art. 40) consiste nell'astensione collettiva di una pluralità di lavoratori dall'esecuzione della prestazione lavorativa (con assenza di retribuzione per le ore o i giorni non lavorati).
Sciopero, Salvini: "Non possiamo dipendere da umore Landini, chi disubbidisce paga"
Quanti scioperi si possono fare in un anno?
Diritto di Sciopero: max 8 giorni per anno scolastico per infanzia/primaria e 12 giorni per la secondaria. il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano”.
Quando non si può scioperare?
Non possono essere proclamati scioperi nei seguenti periodi: a) dal 10 al 20 agosto; b) dal 23 dicembre al 7 gennaio; c) nei giorni dal giovedi' antecedente la Pasqua al martedi' successivo; d) due giorni prima e due giorni dopo la commemorazione dei defunti, limitatamente ai servizi cimiteriali ed ai servizi di ...
Cosa si perde con lo sciopero?
- In caso di partecipazione allo sciopero, il lavoratore perde il diritto alla retribuzione per il periodo in cui egli si astiene, legittimamente, dallo svolgimento della prestazione lavorativa, in quanto a fronte della sospensione della prestazione lavorativa viene sospesa anche l'obbligazione del datore di lavoro di ...
Quando si fa sciopero bisogna avvisare il datore di lavoro?
Questo avviene sia nel settore privato sia in quello dei servizi pubblici essenziali. Il datore di lavoro non può imporre l'obbligo di comunicazione dell'adesione individuale allo sciopero.
Chi sciopera deve comunicarlo al datore di lavoro?
Come si partecipa allo sciopero? Ogni lavoratrice e ogni lavoratore, anche se non iscritto a un sindacato, può aderire individualmente allo sciopero, semplicemente astenendosi dal lavoro per l'intero orario o per una parte di esso. Il dipendente non deve preventivamente comunicare la propria adesione all'azienda.
Chi sciopera può essere sostituito?
Sostituzione del personale che sciopera
Il dirigente scolastico non può a nessun titolo sostituire il personale scolastico in sciopero con altro personale al fine della garanzia del servizio laddove esso non venga ritenuto essenziale ai sensi degli articoli e commi discussi in precedenza.
Quanto tempo prima va comunicato uno sciopero?
La comunicazione della proclamazione di qualsiasi azione di sciopero da parte delle strutture e rappresentanze sindacali deve avvenire con un preavviso non inferiore a dieci giorni e deve contenere l'indicazione se lo sciopero sia indetto per l'intera giornata oppure se sia indetto per un periodo piu' breve nonche' le ...
Quanto costa una giornata di sciopero docenti?
Quanto costa scioperare
Insegnanti scuola dell'infanzia e primaria, media giornaliera pari a 64,41 euro; Docenti scuola secondaria di primo grado, media giornaliera pari a 70,13 euro; Personale docente scuola secondaria di secondo grado, media giornaliera di 68,93 euro (per gli ITP si calcolano € 65,33).
Che cosa significa sciopero bianco?
Con sciopero bianco si indica una forma di protesta dei lavoratori che consiste nel rifiuto di collaborare realizzato però senza astensione dal lavoro, mediante applicazione rigida e burocratica delle regole e dell'orario di lavoro contrattuale.
Quanti tipi di sciopero ci sono?
Non esiste un unico modo di scioperare, ma vi sono alcune tipologie: sciopero a singhiozzo: brevi pause di sciopero alternate a brevi riprese di lavoro; a scacchiera: diversi comparti di una stessa azienda si alternano in fasi diverse di sciopero, alternando tempi.
Chi non è iscritto al sindacato può scioperare?
PER SCIOPERARE DEVO ESSERE ISCRITTO A UN SINDACATO? No, lo sciopero è un diritto individuale che può essere esercitato da tutti i dirigenti sanitari, a prescindere dalla loro iscrizione o meno ad un sindacato.
Chi può scioperare?
In Europa, lo sciopero non è monopolio sindacale, può quindi essere proclamato dal più piccolo gruppo di lavoratori esistente in azienda, ed esercitato dai singoli non iscritti ad alcun sindacato o anche se iscritti a sindacati diversi da quelli che proclamano lo sciopero.
Chi non sciopera?
Crumiro è il termine con cui si indica, con accezione tendenzialmente negativa, un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...
Chi sciopera il 5 dicembre?
Sciopero medici e infermieri il 5 dicembre, confermato.
Chi dichiara di non scioperare e poi cambia idea?
Chi non dichiara nulla non può essere costretto a farlo e non è sanzionabile. Chi dichiara di scioperare e poi cambia idea e si presenta a scuola il giorno di sciopero, potrebbe essere non utilizzato dal dirigente scolastico e sarebbe comunque considerato in sciopero.
Quanta adesione allo sciopero?
I numeri della Funzione pubblica. Secondo i dati provvisori alle 14 del dipartimento della Funzione pubblica, l'adesione agli scioperi dei lavoratori pubblici si attesta in media al 3,65%.
Chi può precettare in caso di sciopero?
83. Il potere di precettazione è attribuito al Presidente del Consiglio dei Ministri o a un Ministro da lui delegato per i conflitti di rilevanza nazionale o interregionale, e al Prefetto per i conflitti di ambito più ristretto.
Quanto costa aderire ad uno sciopero?
Costi degli scioperi
Questo perché aderire allo sciopero comporta un costo per il dipendente che decide di prenderne parte nella misura di circa 1/30 dell'importo dello stesso (la frazione dipende dal Cnnl specifico).
Quando lo sciopero è considerato un reato?
Tirando le somme di quanto detto sinora, possiamo dire che lo sciopero in Italia costituisce ancora reato se è diretto ad attaccare i valori democratici della Repubblica italiana, ad esempio ostacolando l'esercizio delle funzioni degli organi costituzionali (governo, Parlamento, ecc.)
Cosa succede se il professore della prima ora sciopera?
In caso di adesione allo sciopero del personale docente in servizio alla prima ora: nessuno studente o studentessa delle classi interessate entra a scuola alla prima ora e le lezioni riprendono regolarmente alla seconda ora.