Chi paga l'auto sostitutiva in caso di incidente?
In caso di incidente e di responsabilità esclusiva del conducente dell'auto di cortesia, quindi, quest'ultimo sarà tenuto a risarcire al proprietario l'effettivo valore del bene.
Quando ti spetta l'auto sostitutiva?
L'auto di cortesia può essere fornita in tre casi: la vettura è in riparazione presso un'officina autorizzata; la vettura è stata coinvolta in un sinistro o ha avuto un guasto meccanico; la polizza RC Auto include il servizio di auto sostitutiva.
Chi paga l'auto di cortesia in caso di incidente?
ECCO CHI PAGA. Non esiste una regolamentazione specifica che determina se l'auto di cortesia deve essere fornita gratuitamente o a pagamento. La politica può variare in base a diversi fattori, come i termini del contratto di acquisto dell'auto o della polizza assicurativa.
Come posso ottenere un'auto sostitutiva in caso di incidente?
Le auto sostitutive generalmente vengono messe a disposizione dell'officina verso cui ci si rivolge per aggiustare l'auto incidentata, ma è possibile, attraverso delle polizze auto specifiche, richiedere tale agevolazione per ottenere una macchina sostitutiva.
Come funziona in caso di incidente con auto a noleggio?
Se viene accertato che l'incidente è stato causato per colpa tua, la compagnia di noleggio utilizzerà la cauzione versata per coprire l'esatto ammontare dei danni causati all'auto, fino al limite massimo stabilito dalla franchigia ovvero l'importo massimo fino al quale sei responsabile.
L’errore più grave che fa chi ha casa | avv. Angelo Greco
Cosa succede se si rompe la macchina a noleggio?
Qualora, in seguito a guasto o incidente, la vettura non potrà essere riparata prontamente, la società di noleggio, ove previsto dal contratto, provvederà a fornire un'auto sostitutiva per la durata delle riparazioni.
Chi paga in caso di incidente auto?
Se causate un incidente stradale in cui voi stessi vi infortunate, la vostra Rc non pagherà. In questi casi, ovvero in caso di incidente di vostra responsabilità in cui voi stessi subite lesioni, di solito a pagare è la vostra assicurazione contro gli infortuni.
Chi paga l'auto sostitutiva?
Generalmente, il costo dell'auto di cortesia è a carico del cliente. Tuttavia, se la tua polizza assicurativa include la garanzia "auto sostitutiva", la compagnia potrebbe rimborsarti interamente o parzialmente le spese.
Come funziona la macchina sostitutiva con l'assicurazione?
Ma come funziona l'auto sostitutiva? L'auto sostitutiva, generalmente, viene concessa per un periodo di tempo più o meno lungo (solitamente si va da un minimo di 3 giorni in caso di sinistro con o senza torto, incendio, furto parziale fino a un massimo di 30 giorni in caso di furto totale del mezzo).
Quanto costa al giorno un'auto sostitutiva?
Qual è il costo dell'auto sostitutiva? I costi variano in base all'auto scelta, con base di partenza 20 € al giorno. I veicoli sono provvisti di coperture assicurative (furto, incendio, kasco, ecc)?
Cosa succede se faccio un incidente con auto sostitutiva?
Sotto questo punto di vista, e come già accennato in precedenza, l'auto sostituiva, in caso di sinistro o di fermo per riparazione, è equiparabile a una comune forma di noleggio. Lo stesso discorso è valido per i danni legati all'utilizzo, imputabili al soggetto che richiede l'auto di cortesia.
Qual è la differenza tra un'auto sostitutiva e un'auto di cortesia?
Un'auto sostitutiva, comunemente chiamata anche auto di cortesia, è un veicolo fornito temporaneamente da un'officina o da un meccanico mentre il proprio veicolo è sottoposto a riparazioni o manutenzione; viene offerta per consentire al proprietario del veicolo di continuare a muoversi durante il periodo in cui il ...
Quanto tempo può tenere una macchina in riparazione un meccanico?
Come abbiamo già visto, non c'è un tempo massimo stabilito dalla Legge. Ciò nonostante convenzionalmente si ritiene che superati i trenta giorni, l'attesa risulti eccessiva. Dipende anche dal tipo di intervento.
Chi paga il carrozziere in caso di sinistro?
Se si è responsabili del sinistro e si ha una polizza con copertura RCA, l'assicurazione coprirà i danni all'altro veicolo, ma non i danni al proprio veicolo; in questo caso, sarà necessario pagare di tasca propria il carrozziere per la riparazione della propria auto.
Come funziona un'auto sostitutiva lineare?
Auto sostitutiva La garanzia permette all'assicurato di usufruire di un'auto sostitutiva per un numero di giorni pari a quelli necessari alla riparazione (sino a un massimo di 4) in caso di guasto, sinistro, furto o tentato furto oltre i 50 km dalla residenza dell'assicurato, se la riparazione richiede oltre 8 ore di ...
Chi può guidare l'auto sostitutiva?
L'auto sostitutiva chi può guidarla in questo caso? La vettura è immatricolata a uso privato e il suo utilizzo è consentito quindi, oltre che al proprietario, anche ad altri soggetti autorizzati dalla proprietà.
Quando hai diritto alla macchina sostitutiva?
In particolare le situazioni in cui può essere data una macchina sostitutiva sono le seguenti: quando l'auto è in riparazione presso un'officina autorizzata; quando l'auto ha subito un incidente stradale o è necessario riparare un guasto meccanico; quando la polizza assicurativa RC Auto include il servizio di auto di ...
Cosa comprende la polizza Assistenza Stradale per l'auto sostitutiva?
Auto sostitutiva: a differenza di quanto previsto nella garanzia "Classic", nella polizza assistenza stradale "Top" cambia il tipo di automobile fornita: da 1200 cc. se il veicolo sostituito è un motociclo, mentre di pari categoria e non superiore a 2000 cc. se il veicolo da sostituire è un'auto.
Come funziona l'auto sostitutiva ACI?
Nel solo caso di furto del veicolo indicato all'atto dell'associazione, in Italia o all'estero, ACI mette a disposizione del Socio un'auto sostitutiva fino a 30 giorni o fino al ritrovamento del veicolo purché circolante.
Come funziona la macchina sostitutiva in assicurazione?
Se all'atto di stipula dell'RCA auto avete inserito clausole come il “servizio auto sostitutiva” potete usufruire della vettura fornita da carrozziere o meccanico di fiducia in modo gratuito e senza spese aggiuntive dal momento che il servizio è incluso nel tipo di polizza che avete provveduto a sottoscrivere.
Quanti giorni auto sostitutiva UnipolSai?
Il tempo tecnico per l'elaborazione della richiesta e la messa a disposizione del veicolo al cliente è pari ad almeno 15 giorni lavorativi.
Come richiedere l'auto sostitutiva Allianz?
Come richiedere l'auto Sostitutiva
Puoi richiedere il veicolo sostitutivo contestualmente alla richiesta di Soccorso Stradale alla nostra Centrale Operativa contattando i seguenti numeri: Numero Verde: 800-449988. Numero Urbano: 02 2660 9832.
Quando l'assicurazione non paga?
Nel caso di incidenti tra parenti fino al terzo grado purché siano conviventi o a carico l'assicurazione non copre i danni ai mezzi, ma solamente alle persone. Infine se il danno fisico è aggravato o determinato dal fatto che il conducente non indossava le cinture di sicurezza, l'assicurazione non paga.
Chi paga i danni alla mia auto se ho torto?
Con una responsabilità totale al 100% sarà il colpevole del sinistro a risarcire tutti i danneggiati, attraverso l'intervento della compagnia assicurativa. Con un concorso di colpa paritario al 50%, invece, ogni soggetto coinvolto deve risarcire l'altro per la metà del danno subito.
Come evitare l'aumento dell'assicurazione dopo un incidente?
Per evitare un aumento dell'assicurazione a seguito di un incidente con colpa o con concorso di colpa è possibile chiedere alla propria compagnia assicurativa l'applicazione del riscatto del sinistro: si tratta di una procedura attraverso la quale l'assicurato rimborsa direttamente la propria compagnia assicurativa per ...