Chi paga la malattia di un dirigente?
In generale, l'indennità di malattia INPS è sempre a carico del datore di lavoro per impiegati/quadri (esclusi quelli del CCNL terziario) e dirigenti.
Chi paga l'indennità di malattia?
La maggior parte dei contratti di lavoro stabilisce un'integrazione dell'indennità di malattia da parte del datore, che può arrivare fino al 100% della retribuzione. L'Inps eroga direttamente l'indennità di malattia a: lavoratori agricoli a tempo determinato.
Quando non viene pagata la malattia?
Superati i 180 giorni, gli eventuali ulteriori periodi di malattia non vengono pagati dall'Inps. L'unica possibilità di ricevere una retribuzione è data dal Ccnl di categoria, nel quale può essere previsto un intervento da parte del datore di lavoro.
Quando la malattia viene pagata al 100 %?
La malattia viene pagata al 100%?
Per i lavoratori dipendenti, il 100% della malattia viene pagata nei primi tre giorni di “carenza” dal datore di lavoro. Dopodiché, si seguono le tabelle dell'Inps del 50% e del 66,66%.
Come funziona la malattia per i dipendenti pubblici?
I lavoratori statali assunti a tempo indeterminato possono assentarsi dal lavoro per malattia per un totale tre anni (36 mesi). Tale limite temporale, detto “periodo di comporto” si suddivide in: Page 2 Per i dipendenti pubblici il periodo di comporto é pari a 18 mesi (in cui spetta una retribuzione variabile).
Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?
Quanto costa la malattia al datore di lavoro?
Per il periodo di infortunio al dipendente sarebbe spettata una retribuzione di euro 1.800,00 lordi. Il CCNL applicato stabilisce un'integrazione a carico azienda del 100%. Mentre i contributi a carico del dipendente sono pari al 9,19%.
Quando si è in malattia viene pagato anche il sabato e la domenica?
Giornate indennizzabili di malattia
Ai lavoratori operai (dell'industria, commercio e categorie assimilate) l'indennità viene erogata dall'INPS per le giornate feriali comprese nel periodo di malattia (quindi incluso il sabato) con esclusione delle domeniche e delle festività nazionali ed infrasettimanali.
Cosa succede se prendo solo un giorno di malattia?
Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (n. 17898 del 22 agosto 2007) ha stabilito che le assenze per malattia anche della durata di un solo giorno devono essere giustificate dal certificato medico, se il datore di lavoro lo richiede.
Quanti giorni di malattia si possono fare in un anno a tempo indeterminato?
In linea generale, la legge vigente stabilisce un massimo di 180 giorni di malattia retribuiti nell'arco di un anno. Però, sempre a favore del lavoratore, il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) o le disposizioni aziendali possono prevedere una diversa durata massima della malattia.
Quanti giorni di malattia può dare un medico di base?
La normativa vigente prevede un massimo di 180 giorni di malattia retribuiti entro un arco temporale di 12 mesi. Tuttavia, la durata massima può variare in base alla contrattazione collettiva o alle disposizioni aziendali.
Quando si è a casa in malattia si può uscire?
Ma rimane salvo il principio che il lavoratore malato non deve chiudersi a casa, perché può uscire, negli orari al di fuori delle visite mediche, purché non peggiori il suo stato di salute.
Cosa succede se il medico fiscale Viene fuori orario?
Se il medico ha indicato un orario compreso nelle fasce di reperibilità, il lavoratore dovrà fare una contestazione e sarà lui a dover dimostrare che la visita fiscale è avvenuta fuori orario. Solo così il lavoratore sarà giustificato e non sarà sanzionabile.
Chi manda la visita fiscale per i dipendenti pubblici?
Cosa sono le visite fiscali Inps
Vale per tutti i dipendenti, sia privati sia pubblici e può essere svolta: dall'Inps su sua libera iniziativa; dall'Inps su richiesta del datore di lavoro, che vuole accertare l'effettiva malattia del suo dipendente.
Quando si è in malattia si può uscire di casa la domenica?
Si e No, posso uscire di casa quando la reperibilità è terminata, ma a patto di non svolgere attività che possano pregiudicare la mia guarigione; Come detto prima durante la malattia non posso uscire fuori dagli orari di reperibilità.
Come viene pagata 1 settimana di malattia?
L'indennità di malattia viene erogata in diverse percentuali a seconda del periodo di assenza. Ad esempio, dal quarto al ventesimo giorno, è il 50% della retribuzione media giornaliera, mentre dal ventunesimo al centottantesimo giorno è il 66,66%.
Quanti giorni può essere retroattivo il certificato di malattia?
Il certificato di malattia retroattivo è possibile, quindi, solo se il medico ha effettuato la visita a casa del lavoratore malato. Per quanto riguarda le tempistiche, la malattia pregressa è prevista solo per un giorno e non di più.
Quando passa la visita fiscale dipendenti pubblici?
Visite fiscali dipendenti pubblici, nuovi orari: dalle 10 alle 12, dalle 17 alle 19.
Quanti giorni di malattia per depressione può dare il medico curante?
la durata massima dell'assenza da lavoro per malattia (indipendentemente dalla diagnosi) è in genere 180 giorni.
Come si fa a sapere chi ha mandato la visita fiscale?
Certificato del medico fiscale
Nel certificato rilasciato dal medico fiscale è generalmente indicato chi ha richiesto la visita, se il datore di lavoro- amministrazione o l'Inps d'ufficio.
Come prolungare la malattia se scade di domenica?
Ciò significa che è necessario rientrare al lavoro non appena termina la malattia indicata sul certificato e che non è possibile prorogarla anche ai giorni festivi come il sabato e la domenica: l'interruzione della malattia utile ai fini del comporto si ha dal giorno in cui il lavoratore riprende concretamente servizio ...
Quanti giorni di malattia per il mal di schiena?
In linea generale, considerando che un normale mal di schiena si risolve nell'arco di 4-5 giorni, se l'episodio di lombalgia si ripetute con frequenza nell'arco di un mese, anche due o tre volte, è necessario sottoporsi a visita medica con fisiatra, ortopedico o neurochirurgo, a seconda dell'indirizzamento del medico ...