Chi non può fare patente?

Non puo' ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida di cui all'art. 122, comma 2, chi sia affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aci.it

Chi è che non può prendere la patente?

La patente di guida non deve essere ne' rilasciata ne' rinnovata ai candidati o conducenti: a) colpiti da turbe-psichiche dovute a malattie, traumatismi o operazioni del sistema nervoso centrale; b) colpiti da ritardo mentale grave; c) che soffrono di psicosi che abbia provocato tra l'altro una paralisi generale; d) ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quando non viene rilasciata la patente?

I casi specifici per i quali può essere disposta la sospensione della patente sono: guida in strato di ebbrezza, superamento dei limiti di velocità, recidiva di una violazione del Codice della Strada, aver provocato per la seconda volta nel giro di due anni un incidente con gravi danni ai veicoli per non aver mantenuto ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su automobile.it

Quali sono i casi in cui viene sospesa la patente?

Per le infrazioni recidive, ovvero due violazioni rilevate entro 2 anni dalla prima trasgressione, gli organi preposti possono decidere per la revoca della patente di guida. La patente può essere sospesa anche per guida in stato ebbrezza, oppure sotto l'effetto di stupefacenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quixa.it

Chi ha precedenti penali può prendere la patente?

L'art 120 del Codice della Strada dispone che non possono conseguire la patente di guida i delinquenti abituali, professionali o per tendenza e coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o alle misure di prevenzione, le persone condannate per i reati di cui agli articoli 73 e 74 del D.P.R.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatomattiafontana.com

Nuovo codice della strada: ecco tutte le misure - Porta a porta 19/03/2024

Come faccio a sapere se la mia fedina penale è pulita?

Dove richiedere questi documenti? Certificato penale e visura penale vanno chiesti all'ufficio del casellario giudiziale del Tribunale locale, indipendentemente da dove sei nato/residente oppure puoi servirti del servizio di prenotazione online del Ministero della Giustizia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su liberante.it

Chi ha carichi pendenti può lavorare?

Dunque, anche in presenza di un consenso da parte dell'interessato, i dati relativi a condanne penali non possono essere trattati dal Datore di lavoro, in quanto non costituisce una base giuridica legittima e potrebbe creare un pregiudizio ai dipendenti, nello svolgimento del rapporto di lavoro (WP 29 2/2017). >>

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com

Per cosa viene ritirata la patente?

Ritiro della patente

si guida sotto l'effetto di alcol o comunque con un tasso alcolemico nel sangue superiore ai valori consentiti (art. 186 e 186 bis del codice della strada) si guida utilizzando il cellulare o smartphone o altri dispositivi elettronici. si guida con patente scaduta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rinnovopatenti.it

Come guidare con la patente sospesa?

Il guidatore a cui è stata sospesa la patente, a seguito di violazione del Codice della Strada, può presentare una richiesta al Prefetto per ottenere un permesso di guida: se concesso, consente al trasgressore di utilizzare il veicolo per un certo numero di giorni e in determinate fasce orarie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su assicurazioni.segugio.it

Come evitare la sospensione della patente di guida?

Come si può evitare la sospensione della patente:
  1. con dei corsi di recupero punti (in caso si avvicini l'azzeramento in seguito a più infrazioni) presso la scuola guida. ...
  2. chiedendo di dimezzare la pena accessoria facendo i lavori socialmente utili.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su virgilio.it

Chi fa la chemioterapia può guidare la macchina?

L'unica domanda che abbia un senso è se un malato di cancro sottoposto a chemio sia pericoloso alla guida. Durante la chemio si può soffrire di nausea, avere un malessere diffuso, ma non si hanno problemi che limitino le capacità visive, uditive o le facoltà psicomotorie necessarie a guidare un auto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Quali sono i requisiti per la patente di guida?

In ogni caso, per ottenere la patente B, serve possedere i seguenti requisiti:
  • Avere 18 anni compiuti;
  • Essere residente in Italia;
  • Avere l'idoneità psico-fisica;
  • Sostenere gli esami di teoria e pratica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su alvolante.it

Chi ha la sclerosi multipla può avere la patente?

Anche in presenza di spasticità agli arti inferiori, o deficit di forza agli arti inferiori e superiori, è possibile continuare a guidare usufruendo di adattamenti speciali specifici (vedi Capitolo 5).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aism.it

Chi soffre di disturbo bipolare può guidare?

Disturbo bipolare

forme particolarmente pericolose alla guida in caso di continui cambiamenti dell'umore. Nell'esame psichiatrico deve quindi essere attentamente valutata la storia clinica del soggetto non solo la condizione attuale. E' opportuno valutare la compliance con specifici test.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comlas.org

Chi ha avuto un ictus può guidare?

In generale, è bene aspettare almeno tre mesi dall'ictus prima di riprendere a guidare. È consigliabile sottoporsi a una visita presso la motorizzazione civile per valutare le proprie funzioni motorie, sensitive e visive al fine di mettersi alla guida in sicurezza, per sé e per gli altri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su humanitas.it

Chi ha il morbo di Parkinson può guidare la macchina?

Sì, tra le patologie che il Codice della strada prevede debbano avere un'idoneità psicofisica ci sono quelle del sistema nervoso centrale. Pertanto i pazienti affetti da malattia di Parkinson devono rinnovare la patente o sottoporsi a revisione straordinaria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ausl.bologna.it

Cosa succede se ti ferma la polizia con la patente sospesa?

Cosa succede in caso di guida con patente sospesa? In questo caso, qualora si venga fermati per un controllo, le multe sono decisamente salate e sono previste dall'art. 218 del Codice della Strada. L'importo della multa varia da un minimo di 2.046 euro sino ad un massimo di ben 8.186 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su automobile.it

Quanto tempo viene sospesa la patente?

A patente sospesa l'automobilista è inabilitato alla guida in modo temporaneo. Il periodo di sospensione della patente varia in base alla gravità della violazione contestata e parte da 15 giorni e può arrivare anche fino a 5 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su eurekaritalia.it

Cosa significa sospensione della patente a tempo indeterminato?

La patente di guida è sospesa a tempo indeterminato qualora, in sede di accertamento sanitario per la conferma di validità o per la revisione disposta ai sensi dell'art. 128, risulti la temporanea perdita dei requisiti fisici e psichici di cui all'art. 119.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su patente.it

Quante volte può essere sospesa la patente?

Si dispone la sospensione della patente anche nel caso di determinati comportamenti scorretti ripetuti per due volte nel corso di un biennio (art. 146 CDS).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su patente.it

Che differenza c'è tra ritiro e sospensione della patente?

Il ritiro della patente è la materiale sottrazione della patente all'intestatario da parte dell'organo di polizia stradale; la sospensione della patente è il provvedimento con cui la Motorizzazione Civile, il Prefetto o il Giudice sospendono provvisoriamente l'abilitazione alla guida che deriva dal rilascio della ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatopenaletorino.it

Quando viene sospesa la patente per un mese?

Ritiro della patente per velocità eccessiva

Se invece il superamento è tra 40 e 60 Km/h in confronto al limite la patente può essere ritirata e sospesa per un periodo da 1 a 3 mesi, con una multa da 527 a 2.108 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su leaseplan.com

Cosa non si vede nei carichi pendenti?

Di contro, nel certificato dei carichi pendenti non risultano alcune altre iscrizioni, come ad esempio le sentenze di condanna per le quali è stato concesso il beneficio della non menzione, i provvedimenti emessi dal giudice di pace, le condanne per contravvenzioni che risultano essere punibili con l'ammenda, e così ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consulenzalegaleitalia.it

Quanto rimangono i carichi pendenti?

Durata. Si ricorda che i certificati dei carichi pendenti hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su procura.lecco.it

Come si fa a sapere se si ha la fedina penale sporca?

Dove si controlla la fedina penale e come si fa richiesta. La “fedina penale” come si dice nel lessico comune, ovverosia il certificato penale del casellario giudiziale può essere richiesto presso l'Ufficio locale del casellario istituito presso ogni Procura della Repubblica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it