Chi non ha la patente può intestare l'assicurazione?
È possibile anche intestare l'assicurazione moto ad una persona senza patente (che però non potrà essere indicata come conducente, né abituale, né occasionale). Il contraente della polizza della moto, oltre a non dover coincidere necessariamente con il proprietario, può anche cambiare di anno in anno.
Chi non ha la patente può fare l'assicurazione?
Ebbene, la normativa in vigore non impedisce la stipula di una polizza di Responsabilità civile per un veicolo di proprietà di una persona senza patente. Quello che la compagnia assicurativa considera cruciale non sono tanto i dettagli del proprietario dell'auto, ma piuttosto l'identità del conducente effettivo.
Chi non ha la patente può intestare la macchina?
Il proprietario del veicolo non deve necessariamente coincidere con il conducente dello stesso, pertanto, se non ha ancora conseguito la patente, può acquistare comunque un'auto e assicurarla, perché il contraente della polizza è colui che stipula il contratto di assicurazione e lo paga, senza necessariamente essere ...
Chi può intestarsi l'assicurazione?
Si può sempre intestare l'assicurazione a persona diversa dal proprietario, ma in caso di neopatentati, visto che la classe di merito segue quella del proprietario è sempre opportuno intestare la macchina al padre e sottoscrivere invece l'assicurazione a proprio nome.
Quanto costa l'assicurazione per chi non ha la patente?
Mediamente, il prezzo dell'assicurazione per un neopatentato spazia da 1200 euro fino a 3 mila euro all'anno. In alcuni casi è possibile avvalersi di varie agevolazioni, come la Legge Bersani. In tal caso il premio dell'assicurazione per un neopatentato calerebbe vistosamente.
Assicurazione OBBLIGATORIA Anche per VEICOLI FERMI SPIEGATO FACILE
Chi assicura l'auto deve essere il proprietario?
Il contraente dell'assicurazione può coincidere il proprietario del veicolo, oppure possono essere due persone distinte. Infine, c'è il conducente, la persona che guida effettivamente l'auto assicurata e che, va da sé, dovrebbe sempre avere l'autorizzazione del proprietario per farlo.
Quanto si può stare senza assicurazione?
Questo significa che, in quei 15 giorni non si è soggetti a sanzioni nel caso in cui si venisse fermati, pur avendo l'assicurazione scaduta. Ma non solo, quelle due settimane di tolleranza comportano la possibilità di essere comunque coperti in caso di sinistro.
Quante auto si possono intestare ad una persona?
Così come una sola vettura può essere cointestata anche a più di una persona, una sola persona può essere intestataria di più autovetture, o di più moto, o magari di autovetture e moto. Come funziona in questi casi? Vediamo quindi come intestare due auto alla stessa persona.
Quando contraente è assicurato non coincidono?
Contraente di una polizza e assicurato
Come detto può non coincidere con il contraente. Tornando all'esempio della polizza RC auto: quando il contraente non coincide con il proprietario del veicolo, l'assicurato sarà quest'ultimo (come nel caso del genitore che paga l'assicurazione per la moto intestata a suo figlio).
Come intestare auto ad altra persona?
- richiesta modifica libretto;
- dichiarazione del proprietario dell'auto con allegata copia del documento di identità valido;
- versamento di 16,00 euro (imposta di bollo);
- versamento di 10,20 euro (diritti di motorizzazione).
Cosa succede se guido una macchina non intestata a me senza assicurazione?
Non esistono limiti temporali né pericoli di contravvenzione per chi guida il mezzo né a chi risulta intestata l'auto. Inoltre, in caso di controllo, le forze dell'ordine possono accedere in tempo reale all'anagrafe del Comune per verificare i dati.
Cosa fare se non si ha la patente?
Come abbiamo visto, in caso di guida senza patente le forze dell'ordine provvederanno ad elevare una sanzione amministrativa ed inviteranno la persona interessata a recarsi in un giorno prestabilito presso il comando di polizia per fornire il documento richiesto.
Cosa succede se si fa un incidente con la macchina di un'altra persona?
Ciò significa che il proprietario non avrà il rimborso danni, mentre al guidatore toccherà affrontare tutte le conseguenze civili, ma anche eventualmente penali, dell'incidente. Sarà, poi, il proprietario del veicolo, se vorrà, a rivalersi sulla persona che nel momento dell'incidente guidava il veicolo.
Come assicurare un'auto non di proprietà?
La legge ti permette di assicurare un veicolo anche se non ne sei il proprietario: questo significa che conducente della moto (o auto) e proprietario del mezzo non devono obbligatoriamente coincidere e che è quindi lecito intestare il contratto di assicurazione ad un soggetto diverso dal proprietario del veicolo.
Chi firma la polizza assicurativa?
se diverso dal contraente, l'assicurato deve firmare per accettazione il contratto qualora si tratti di garanzia per il caso di morte. la persona designata dal contraente a ricevere le somme assicurate. La designazione può essere effettuata nel contratto, con successiva dichiarazione all'impresa o per testamento.
Chi assicura le assicurazioni?
L'assicuratore è l'mpresa, con autorizzazione dell'ISVAP, che esercita l'attività di assicurazione. L'assicuratore è la figura contrattuale che si impegna quindi ad erogare le prestazioni previste dal contratto dietro il pagamento di una somma in denaro definita premio assicurativo.
Quanto posso circolare con auto intestata a defunto?
Dopo la scomparsa di un parente si ha possibilità di circolare con la sua vettura per un massimo di 30 giorni, dopodiché è necessario procedere alla regolarizzazione dei documenti: occorre avviare la pratica di successione per modificare l'intestatario del veicolo e della sua assicurazione rc auto.
Come funziona l'assicurazione cointestata?
Assicurazione auto cointestata: cos'è? L'assicurazione auto cointestata è un'opzione per assicurare un'auto di proprietà di più persone. In questo caso, l'assicurazione copre tutti i proprietari dell'auto o i guidatori autorizzati sulla stessa assicurazione.
Quanto tempo può stare ferma una macchina senza assicurazione?
Il mezzo senza assicurazione deve sostare in un'area privata
Si può essere soggetti a sanzione anche quando il veicolo non circola ed è parcheggiato in strada o in un'area pubblica con la polizza scaduta da oltre 15 giorni.
Quanto si può camminare con l'assicurazione scaduta?
Se hai stipulato una polizza assicurativa annuale, una volta scaduta la copertura potrai circolare senza rischiare sanzioni (esclusivamente sulle strade nazionali) per un periodo della durata di 15 giorni, e quindi fino alle ore 24 del 15° giorno successivo alla data di scadenza dell'assicurazione.
Quanto tempo si ha per fare l'assicurazione dopo il passaggio di proprietà?
L'operazione, ideata per velocizzare la procedura di vendita, consiste nel trasferire l'assicurazione al nuovo proprietario. L'istanza va presentata entro una settimana dal passaggio di proprietà. Il compratore della macchina diventa intestatario della polizza assicurativa senza stipulare un nuovo contratto.
Cosa succede se si hanno due macchine intestate?
La presenza di più auto o case intestate alla stessa persona può essere valutata come indice di reddito per un eventuale accertamento fiscale o per la determinazione dell'assegno di mantenimento all'ex.
Come passare la classe di merito al figlio?
Come ereditare la classe di merito di un genitore
Per poter applicare il decreto ed ereditare la classe di merito di un genitore è necessario recuperare una copia dello stato di famiglia, i documenti di identità del nuovo cliente e del parente.