Chi mette il visto deve inviare la dichiarazione?

D. Con la risoluzione 99/E del 29 novembre 2019 è stato chiarito che per la regolarità del visto di conformità è necessario che il soggetto che appone il visto deve predisporre e trasmettere la dichiarazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su odcecge.it

Come comunicare all'Agenzia delle entrate il visto di conformità?

La richiesta e la relativa documentazione per l'inserimento nell'elenco dei soggetti legittimati al rilascio del visto di conformità vanno inviate tramite PEC all'indirizzo: [email protected].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Quando si appone il visto di conformita sulla dichiarazione IVA?

Come anticipato, al fine di poter compensare nel modello F24 crediti IVA di importo superiore a 5.000,00 euro annui, sulla dichiarazione IVA dalla quale emerge tale credito deve essere apposto il visto di conformità o la sottoscrizione del soggetto cui è demandata la revisione legale della società.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Quando è obbligatorio il visto di conformità sulla dichiarazione dei redditi?

Il visto di conformità dei dati riportati in dichiarazione alla relativa documentazione deve essere obbligatoriamente richiesto dai contribuenti che intendono utilizzare in compensazione crediti IVA per importi superiori a 5.000 euro annui, crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Come funziona il visto di conformità?

Il visto di conformità attesta, in base alla documentazione prodotta dal contribuente, la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d'imposta. Si tratta di un'attività di controllo formale di tipo documentale, che non entra nello specifico dei contenuti tecnici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ipsoa.it

🔥 DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' PER STRANIERI: COS'E'? COME SI COMPILA? CHI DEVE FARLA? [GUIDA 2024]

Dove va messo il visto di conformità?

L' attestazione è resa dal professionista con l'indicazione del suo codice fiscale e l'apposizione della sua firma negli appositi spazi dei modelli delle dichiarazioni fiscali e con il successivo invio all'Agenzia delle entrate delle dichiarazioni fiscali, tramite il servizio telematico Entratel.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Chi deve pagare il visto di conformità?

Una volta chiarito questo aspetto, l'Agenzia ha spiegato che sia il corrispettivo pagato dal cliente al professionista che appone il visto di conformità sia l'eventuale corrispettivo pattuito per l'attualizzazione del credito rientrano tra i compensi connessi alla prestazione professionale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edilportale.com

Quanto costa apporre il visto di conformità?

In merito al visto di conformità per i bonus edilizi si prevede una tariffa minima di 520 euro. Pratiche con valore < ai 200k, 3%-4% con un minimo di euro 520. Pratiche con valore > ai 200k 1%-3% con un massimo di euro 20.000.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Quali documenti servono per il visto di conformità?

Check list visto di conformità: quali documenti verificare?
  • documentazione attestante la proprietà o disponibilità dell'immobile.
  • certificato catastale dell'immobile oggetto di intervento o domanda di accatastamento.
  • abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ediltecnico.it

Qual è il limite per utilizzare il credito fiscale senza apposizione del visto di conformità?

Per utilizzare in compensazione un credito di importo superiore a 5.000 (articolo 3 del decreto-legge n. 50 del 2017) è necessario richiedere l'apposizione del visto di conformità (Legge di stabilità 2014, art. 1, comma 574).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su infoprecompilata.agenziaentrate.it

Quando il visto di conformità è infedele?

La mancata corrispondenza dei dati presenti nel modello 730 rispetto alla documentazione esibita dal contribuente determina l'apposizione di un visto di conformità infedele per il professionista o il Caf che ha effettuato la trasmissione della dichiarazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidianopiu.it

Chi rilascia il visto di conformita Superbonus?

Il documento viene rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) nonché dai CAF.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ariston.com

Quali Caf fanno il visto di conformità?

Il CAF CNA ti può assistere nella compilazione di questa comunicazione, verificare se hai tutta la documentazione necessaria, apporre il visto di conformità e trasmettere la comunicazione all'Agenzia delle entrate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su caf.cna.it

Come si rinnova il visto di conformità?

Ad ogni rinnovo è necessario trasmettere copia della quietanza di pagamento (o intera polizza in caso di nuovo contratto), autocertificazione compilata e sottoscritta (fac-simile - rtf) e documento di identità in corso di validità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

In che cosa consiste il visto di conformità Superbonus?

Il visto di conformità Superbonus è il documento che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione, rilasciato da dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali, consulenti del lavoro ed esperti iscritti alle Camere di Commercio ai beneficiari della detrazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edilportale.com

Quanto si prende il commercialista per il visto di conformità?

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili all'interno della circolare del 19 aprile 2021, ha ritenuto ragionevole un compenso compreso tra l'1% ed il 3% del bonus attestato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiomadera.it

Cosa deve fare il commercialista per il 110 %?

Il ruolo del commercialista nella gestione del Superbonus 110% Nell'iter di accesso al Superbonus 110%, il professionista è chiamato ad apporre il visto di conformità e idonea dichiarazione, un presupposto indispensabile per la cessione del credito d'imposta come per l'ottenimento dello sconto diretto in fattura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su professionista-digitale.it

Chi è esonerato dal visto di conformità?

A regime vigente, per il periodo d'imposta 2022, il dispositivo stabilisce che l'esonero dall'apposizione del visto di conformità sulla dichiarazione annuale è riconosciuto ai contribuenti che presentano un livello di affidabilità almeno pari a 8 (in una scala da 1 a 10).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ipsoa.it

Quanto costa il commercialista per la cessione del credito?

Per l'invio delle comunicazioni di cessione o sconto in fattura il minimo consigliato è di 155 euro. Visto di conformità per i bonus casa: onorario per il commercialista parametrato in base al valore delle pratiche, con un minimo di 520 euro e fino ad un massimo di 20.000 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su informazionefiscale.it

Quanto costa il commercialista per il 110?

Per l'attività istruttoria e di sviluppo delle pratiche relative all'agevolazione del superbonus del 110%, il dottore commercialista e l'esperto contabile potranno richiedere un compenso che varia dallo 0,75% all'1% del valore della detrazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su onida.sssr.it

Chi rilascia il visto di conformità sconto in fattura 50?

Occorre infatti considerare che il visto di conformità viene rilasciato dai CAF o i professionisti abilitati direttamente nel modello di opzione per la cessione del credito o dello sconto in fattura e, altresì, il visto è rilasciato al cliente dell'impresa edile con riferimento a tutti i requisiti necessari per la ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ipsoa.it

Quando serve asseverazione 50 %?

A cosa serve l' asseverazione tecnica per bonus ristrutturazione 50%? Serve per ottenere la detraibili dal 50% della spesa sostenuta in1 0 anni come previsto dalla legge. E' un requisito fondamentale per ottenere la cessione del credito o lo sconto in fattura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lomacci.it

Quando va fatto il visto di conformità superbonus 110?

In termini generali, il provvedimenti n 283847 dell'8 agosto 2020 ha stabilito che la comunicazione dell'opzione debba essere inviata telematicamente alla stessa Agenzia entro il 16 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Quando è obbligatoria la congruità delle spese?

Nel caso in cui si usufruisca dell'agevolazione fiscale tramite detrazione dal 730, l'attestazione della congruità delle spese rimane sempre necessaria nel caso di interventi finalizzati alla riqualificazione energetica, mentre non è richiesta per il cosiddetto Bonus Casa,ovvero gli interventi direcupero del patrimonio ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aclivenezia.it

Quando serve l'attestazione di congruità delle spese?

Cos'è l'asseverazione di congruità delle spese

E' un documento tecnico che attesta la possibilità di richiedere la cessione del credito o lo sconto fattura per i lavori di ristrutturazione eseguiti o le forniture per lavori effettati. Certifica quindi che l'alloggio rientri nei parametri minimi previsti dalla legge.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su professioneimmobili.it