Chi ha vinto più discese libere in Coppa del Mondo?
Dal 1967 ad oggi è la grandissima statunitense Lindsey Vonn l'atleta che detiene il primato nella Coppa del Mondo di Discesa Libera con ben 8 vittorie dal 2008 al 2016 davanti all'altrettanto formidabile austriaca Annemarie Moser-Proell vittoriosa per 7 volte nel periodo 1971-1979.
Chi ha vinto più gare di discesa libera?
L'appellativo di più forte discesista di tutti i tempi è da attribuire all'austriaco Franz Klammer che in carriera ha ottenuto in questa disciplina 25 vittorie di Coppa del Mondo e 5 Coppe di specialità, record tuttora imbattuti, mentre fra le donne la sciatrice che ha il record di vittorie in carriera è la ...
Quante discese libere ha vinto la Shiffrin?
In Coppa del Mondo ha chiuso quella stagione 2020-2021 al 4º posto nella classifica generale e al 2º sia in quella di slalom gigante, sia in quella di slalom speciale, superata dalle vincitrici Marta Bassino e Katharina Liensberger rispettivamente di 126 e di 35 punti; i suoi podi stagionali sono stati 10, con 3 ...
Quante Coppe del Mondo ha vinto la Vonn?
Lindsey Vonn - Pentaphoto
La sciatrice che che ha vinto più volte la Coppa del mondo di sci è l'austriaca Annemarie Moser Proell (6 successi), seguono le statunitensi Mikaela Shiffrin (5) e Lindsey Vonn (4), l'elvetica Vreni Schneider (3) e la croata Janica Kostelic (3).
Chi è il più grande sciatore di tutti i tempi?
Jan Ingemar Stenmark (Storuman, 18 marzo 1956) è un ex sciatore alpino svedese. Con 86 successi (46 in slalom gigante e 40 in slalom speciale), ottenuti tra il 1974 e il 1989, è lo sciatore più vincente nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino maschile.
Alex Vinatzer pensa di esser primo... Ma il tempo viene preso sulla "signorina in costume"
Chi è la più grande sciatrice italiana di tutti i tempi?
SCI ALPINO - Dopo l'epico successo in Super G in mezzo alla nebbia di Kvitfjell, Federica Brignone stacca nuovamente Sofia Goggia e si riprende lo scettro solitario di sciatrice italiana con più vittorie, seconda assoluta comprendendo anche gli uomini.
Quanto guadagna un allenatore di sci alpino?
Lo stipendio non più attrattivo: «Dai 1.500 ai 2.000 euro al mese»
Che fine ha fatto la Shiffrin?
Complimenti impliciti dunque all'elvetica e alle sue grandi prestazioni, ottenute soprattutto da quando, più di un mese fa, Shiffrin cadde rovinosamente a Cortina. Ma ora la statunitense sta bene e tornerà in gara ad Aare, in Svezia, nel prossimo fine settimana.
Dove vive la Shiffrin?
Da questa stagione, la coppia ha iniziato a condividere un appartamento a Innsbruck, in Austria.
Chi ha vinto più slalom gigante femminile?
1. Mikaela Shiffrin (USA) 1:54.64. 2. Federica Brignone (ITA) +0.64.
Come si chiama la discesa più veloce sugli sci?
Il format della discesa è anche quello più semplice: puntare gli sci verso il basso, lanciarsi dal cancelletto di partenza e scendere a razzo. Il più veloce e resistente vince. Velocità di circa 130 km/h sono la norma, ma possono essere anche di più a seconda della pista.
Che differenza c'è tra discesa libera e Super G?
Super G. È un compromesso tra la discesa e lo slalom gigante. Nel super-G il dislivello è leggermente inferiore a quello della discesa libera, ma il percorso viene preparato più o meno nello stesso modo. Contrariamente alla discesa libera, i concorrenti non possono provare il percorso prima della gara ufficiale.
Quanto guadagna uno sciatore di Coppa del Mondo?
La classifica maschile
Quando allo sci maschile, lo svizzero Marco Odermatt, vincitore della Coppa del mondo generale per la seconda volta in carriera, guadagna 941.200 franchi (circa 952.500 euro), precedendo il norvegese Aleksander Kilde, con 623.183 franchi.
Chi è la più bella sciatrice?
Roberta Melesi, arruolata per il gruppo sportivo delle Fiamme Oro, ha ottenuto due piazzamenti in zona punti nel massimo circuito: 24ma nel gigante di Soelden 2019, 27ma nel super di St.
Chi è stato il più grande sciatore italiano?
- Piero GROS: 35 podi. ...
- Deborah COMPAGNONI: 44 podi. ...
- Dominik PARIS: 45 podi. ...
- Isolde KOSTNER: 51 podi. 15 vittorie. ...
- Sofia GOGGIA: 52 podi. 24 vittorie. ...
- Federica BRIGNONE: 67 podi. 26 vittorie. ...
- Gustav THOENI: 69 podi. 24 vittorie. ...
- Alberto TOMBA: 88 podi. 50 vittorie.
Chi ha vinto di più nello sci?
Mikaela Shiffrin veleggia nelle volte celesti dello sci alpino. Sul finire del 2022/23, la statunitense ha prima eguagliato e poi superato il record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo nello sci alpino, appartenuto per una vita al mito svedese Ingemar Stenmark.
Chi ha vinto più slalom speciale?
Il più grande slalomista di tutti i tempi, lo svedese Ingemar Stenmark, è lo sciatore che ha conquistato il maggior numero di Coppe del Mondo di Slalom Speciale, ben 8 successi dal 1975 al 1983 di cui 7 consecutivi (1975-1981).
Quante discese libere ha vinto Dominik Paris?
22 vittorie (18 in discesa libera, 4 in supergigante)
Qual è stato il mondiale più bello della storia?
Per il resto del mondo Messico '70 è stato il Mondiale più bello, il Mondiale di Pelè e di una squadra di fuoriclasse che ha saputo fondere il calcio con l'arte.
Chi è l'unico calciatore ad aver vinto 3 Mondiali?
Chi era Pelé, l'unico giocatore ad aver vinto 3 mondiali: le origini povere e la rivalità con Maradona.
Qual è la squadra che ha perso più finali del mondiale?
È la Germania la Nazionale che ha perso più volte la finale di un Mondiale. Sono quattro le sconfitte in finale per i tedeschi (1966, 1982, 1986 e 2002), che guidano in solitaria questa particolare classifica.