Chi ha la Legge 104 può andare in vacanza?
Legge 104, puoi usare i permessi anche per andare in vacanza o in gita col familiare disabile, ecco quando: la Cassazione. La Legge 104 è la normativa italiana che tutela i diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari.
Chi usufruisce della Legge 104 può andare in vacanza?
Infatti, la normativa non vieta al lavoratore di muoversi con il disabile.
Cosa non si può fare durante il congedo 104?
Il principale limite della famosa legge 104 è che la non lo chiarisce espressamente. È prevista solo l'assistenza al familiare disabile, che non deve per forza essere continuativa: in altre parole, non è vietato uscire per prendere una boccata d'aria, o riposarsi per compensare la stanchezza accumulata.
Chi ha la 104 può uscire da solo?
Sì, una persona che sta fruendo di un permesso Legge 104 può uscire da casa.
Come funziona la 104 a distanza?
Distanza superiore a 150Km
104/1992 per assistere una persona con disabilità con necessità di sostegno elevato o molto elevato che risiede a più di 150 Km di distanza, deve attestare con un titolo di viaggio, o altra documentazione idonea, il raggiungimento del luogo di residenza dell'assistito.
Si può andare in vacanza mentre si utilizza il congedo straordinario si sensi della legge 104?
Cosa non fare con la 104?
Il soggetto titolare dei permessi della legge 104/1992 non è autorizzato neanche a svolgere le normali attività di gestione domestica fuori dall'abitazione, come ad esempio fare la spesa o ritirare la biancheria dalla lavanderia.
Chi ha la 104 deve avere la stessa residenza.?
Inoltre, tranne che per i genitori che assistono i figli, è necessario il requisito della convivenza intesa come residenza anagrafica e coabitazione nello stesso appartamento con la persona da assistere o comunque residenza nello stesso comune, allo stesso indirizzo, stesso numero civico anche se in interni diversi.
Quando si perde il diritto alla 104?
104/1992, per il quale il lavoratore decade dal diritto al congedo qualora l'INPS o il datore di lavoro accertino l'insussistenza o il venir meno delle condizioni.
Chi usufruisce della Legge 104 può essere controllato?
E chi ne usufruisce può essere controllato? Sì. L'ordinanza n. 4670/2019 ha sancito, infatti, che sono da considerare legittimi i controlli effettuati dal datore di lavoro al fine di accertare l'utilizzo improprio dei permessi ex L.
Quanti soldi ti danno al mese con la 104?
Dal 1° gennaio 2025, un'ampia platea di beneficiari della Legge 104 potrà usufruire di un bonus mensile di 850 euro, rivolto specificamente agli anziani invalidi. La misura si inserisce tra le politiche di sostegno per le persone anziane, finanziata attraverso i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Cosa si può fare nei giorni di 104?
Una volta ricevuto il diritto di usufruire della Legge 104, i dipendenti potranno usare le ore e i giorni di permesso per svolgere attività di aiuto e cura della persona disabile, incluso, ad esempio, fare la spesa o andare in farmacia.
Quanto vale la 104 ai fini pensionistici?
In linea generale, i contributi figurativi per le misure previste dalla Legge 104 sono validi sia per il diritto (ossia, nel conteggio degli anni necessari al raggiungimento del diritto alla pensione), sia per la misura dell'assegno mensile di pensione.
Quali sono gli orari di controllo per la legge 104?
Al riguardo, ti ricordiamo che le fasce di reperibilità, sia per i lavoratori privati che per quelli pubblici, sono le seguenti: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19, tutti i giorni, compresi domeniche e festivi.
Si può usufruire dei permessi Legge 104 durante le ferie?
La fruizione dei permessi è possibile anche durante il periodo di ferie già programmate e le ferie non godute andranno ricollocate in un altro periodo.
Chi fa i controlli per il congedo straordinario?
Quando viene segnalato o si ha il sospetto che un lavoratore abusi di questi permessi, il datore può far scattare una serie di controlli. Il tema interessa il lavoratore che assiste la persona disabile grave.
Chi ha la Legge 104 paga l'aereo?
"I passeggeri con disabilità hanno diritto a sconti su voli nazionali e internazionali con varie compagnie aeree. Le normative possono variare e non è garantito il loro riconoscimento. Gli sconti possono arrivare fino al 50% del prezzo del biglietto."
Chi ha la 104 è soggetto a visita fiscale?
Anche per tutti coloro che beneficiano della cosiddetta Legge 104 è previsto l'esonero dalla visita fiscale. E' bene ricordare che questa può essere effettuata in qualsiasi giorno della settimana, anche nei festivi, e già a partire dal primo giorno di malattia.
Cosa si rischia con la 104?
permessi 104: ossia, permessi retribuiti che consentono di astenersi dal lavoro per assistere una persona con disabilità in situazione di gravità. L'abuso dei permessi della Legge 104 può legittimare il licenziamento del dipendente da parte del datore di lavoro.
Quanto prende chi assiste un familiare con Legge 104?
Il contributo massimo è 1.500 euro mensili, con reddito inferiore a 5.000 euro annui. Possono accedere anche disoccupati e invalidi civili.
Quando viene sospesa la 104?
Spetta a tutti i cittadini, per dodici mensilità, indipendentemente dal reddito personale annuo e dall'età. Il pagamento dell'indennità viene sospeso solo in caso di ricovero a carico dello Stato per un periodo superiore a 29 giorni. Per il 2024 l'importo dell'indennità è di 531,76 euro.
Quando decadono i benefici della 104?
Infatti, la Legge 104 stabilisce che i permessi non usati durante un mese non possono essere recuperati o accumulati per il futuro. Questo perché il diritto del lavoratore ai permessi 104 si rinnova mensilmente e, quando non si usano, il lavoratore decade da questo diritto (e, quindi, perde questo diritto).
Quando viene revocata la 104?
Questa revoca può avvenire per diverse ragioni: il mancato superamento di una visita di revisione, l'assenza ingiustificata a un accertamento medico o l'utilizzo improprio dei permessi concessi dalla normativa.
Quanti km di distanza per 104?
È possibile richiedere la Legge 104 per prestare assistenza? La risposta è sì, ma a determinate condizioni. Dunque, il lavoratore, che deve assistere un familiare con disabilità grave che vive in un'altra regione o a più di 150 chilometri di distanza, può beneficiare dei permessi 104.
Come cambia la Legge 104 nel 2025?
Nel 2025, chi richiede contemporaneamente accertamenti per invalidità civile, benefici della Legge 104/1992 e prestazioni previdenziali di invalidità o inabilità, si sottoporrà a un'unica visita medica. Questo approccio evita duplicazioni e sprechi di tempo.
Chi ha la 104 può comprare casa?
Chi usufruisce della legge 104 può stipulare un mutuo agevolato per la prima casa. Le persone disabili, o le famiglie che se ne facciano carico, possono ottenere dalle banche condizioni migliori e più vantaggiose per un finanziamento ipotecario per acquistare o ristrutturare l'abitazione principale.