Chi ha inventato il forno Versilia?
Piccolo, facile da utilizzare e particolarmente utile in cucina, simile nella forma a un comune stampo per ciambelle ma in grado di cuocere ricette dolci e salate proprio come un forno in miniatura: parliamo del fornetto Versilia, un utensile da cucina ideato da Oreste Pardini nel lontano 1922 e tornato in auge negli ...
Perché si chiama fornetto Versilia?
Niente stampi di silicone e talvolta, in molte occasioni, niente forno. Succedeva così soprattutto in campagna, ed è per questo che lì usavano vari espedienti, primo fra tutti proprio il fornetto di campagna, passato ai posteri – e quindi a noi – con il nome fornetto Versilia.
Cosa fare prima di utilizzare il fornetto Versilia?
Prima dell'uso lavare con acqua calda e sapone.
Come è fatto il fornetto Versilia?
Chiamata anche fornetto di campagna o fornetto Versilia, è simile agli stampi in alluminio (un perfetto conduttore di calore) che si usano per le ciambelle. Quelli con il buco, per intenderci meglio. È però dotata anche di manici e di un coperchio con piccoli fori che servono a far uscire il vapore.
Come si lava il fornetto Versilia?
Lavaggio: è consigliabile lavare il fornetto Versilia subito dopo il suo utilizzo, mai in lavastoviglie con spugnette abrasive così da evitare che si rovini. Nel caso in cui la teglia sia molto sporca, puoi semplicemente lasciarla in ammollo con acqua bollente e sapone per qualche minuto prima di iniziare a lavarla.
Fornetto Versilia che meraviglia! RICETTA FACILE nel FORNETTO Ricette di Gabri
Dove si può comprare lo spargifiamma del fornetto Versilia?
Amazon.it: Spargifiamma Fornetto Versilia.
Come funziona il forno Versilia?
Come Funziona il Fornetto Versilia
Dopo aver riempito lo stampo con la preparazione che vorrete cucinare, questo andrà chiuso con il coperchio e posizionato sul fuoco a fiamma alta per i primi minuti (utilizzando l'apposito spargifiamma) per riscaldare a dovere l'alluminio di cui è composta la pentola.
Come mettere la carta da forno nel fornetto Versilia?
Per rivestire il fornetto versilia con carta forno, basterà ritagliare un foglio di carta forno, posizionarlo nello stampo dopo averlo bagnato, così aderisce subito, e poi con una forbice basterà ritagliare un disco che è l'apertura del buco della ciambella, questo consentirà al calore di circolare e far cuocere i ...
Come si usa il forno di campagna?
Usarlo è davvero molto facile: una volta assemblato l'impasto, o preparati gli ingredienti, basta posizionarli nella pentola fornetto – che io per esempio preriscaldo 10 minuti prima, come un forno – e lasciare cuocere sul fornello più piccolo per il classico tempo di cottura da forno.
Quale fornello usare per il fornetto Versilia?
E oltre ai dolci, puoi cuocere anche secondi e verdure. Ti basta un Fornetto Versilia, che puoi usare sul fornello del gas. Con il vantaggio di poterlo portare con te anche in vacanza o in case dove non c'è il forno.
Come si mette lo spargifiamma?
E quindi, qual è il modo corretto per utilizzare lo spargi fiamma? Abbiamo già detto che il metodo di uso è davvero semplice, perché basta solo prendere il disco e appoggiarlo direttamente sopra il fornello a gas, adagiando poi la pentola necessaria alla nostra ricetta.
Cosa usare al posto del fornetto?
La padella è sicuramente la più comune alternativa per chi abbia voglia di optare per i fornelli al posto del forno. Tutti la usiamo quotidianamente: non richiede particolari attenzioni se non il fatto di essere antiaderente e dotata di un coperchio con valvola di sfogo.
Qual è il miglior fornetto elettrico?
- Moulinex. OX4958 Optimo 60L.
- Severin. TO 2058 Forno Elettrico 42 Litri ventilato.
- ARDES. MAGNUS AR6264PB.
- Ariete. 985 Bon Cuisine 300 - Forno elettrico ventilato.
- Beper. 90.882 – Fornetto Elettrico 12L.
- De'Longhi. EO20792.
- Jordan. JCF-20LW.
- HOMCOM.
Quando è stato inventato il forno?
Il primo progetto documentato di forno è alsaziano e risale al 1490, con una costruzione ad hoc in mattoni e piastrelle di ceramica refrattaria. Bisognerà però aspettare il Settecento per avere in casa uno strumento facilmente fruibile.
Perché comprare un fornetto elettrico?
Il fornetto elettrico è molto utile in cucina, soprattutto quando non si vuole accendere il forno tradizionale solo per riscaldare una piccola porzione di cibo. Infatti, il fornetto elettrico impiega meno tempo a cuocere e, di conseguenza, consuma anche meno.
Come si usa lo spargifiamma del fornetto Versilia?
Mettere sul fornello lo spargifiamma che trovate nella confezione del fornetto, con la parte incavata rivolta verso l'alto, mettere un pò d'acqua all'interno dell'incavatura (servirà a distribuire meglio il calore). Mettere il fornetto sul suo spargifiamma, accendere il fuoco a fiamma media per quasi un minuto minuto.
Cosa succede se metto la carta in forno?
La carta cerata non è resistente al calore, quindi si scioglie se viene esposta alle alte temperature per un tempo prolungato e può anche prendere fuoco facilmente. Al contrario, la carta pergamena è sicura da utilizzare nel forno, perché alla peggio può diventare un po' più scura, ma senza incendiarsi.
Come fare se non si ha la carta forno?
Per la preparazione di torte, ciambelloni e plumcake, non ci sono dubbi, il vecchio rimedio di burro e farina sulla teglia è infallibile, anzi, è il migliore, perché ogni cosa verrà sfornata con la forma perfetta dello stampo.
Quanto costa utilizzare il forno?
Quanto costa accendere il forno per un'ora? Considerando un consumo medio del forno elettrico di 1,5 kWh, prendendo in considerazione un modello di classe energetica media, il costo di funzionamento per un'ora è di circa 0,75 euro.
Quanto dura un forno da cucina?
Quanto dura in media un forno
Mediamente, infatti, il forno ha una durata di circa 15-20 anni se correttamente utilizzato, sebbene molto dipenda anche dalla tipologia di forno che si ha in casa.
A cosa serve il forno statico?
Cosa vuol dire forno statico? Il forno statico cuoce le pietanze propagando il calore tramite all'accensione delle resistenze del forno, che possono essere situate in due diversi punti: in alto o in basso. Il calore, quindi, si propaga senza che vi sia alcun movimento dell'aria (irradiazione).
Qual è il migliore fornetto Versilia?
La pentola forno Versilia Agnelli FAMR8628 con 28 centimetri di diametro è indicato allo scopo, perché permette di cucinare per 8-10 persone contemporaneamente. Il marchio è sinonimo di qualità ed è considerato top di gamma nel settore.
A cosa serve lo spargifiamma?
La retina spargifiamma è utilissima in cucina: è un disco di rete fitta in acciaio inox che va appoggiato sul fornello, sotto la pentola, per distribuire la fiamma in maniera uniforme. In questo modo, la cottura risulta più omogenea e il pentolame è protetto e non si danneggia.
Dove trovare spargifiamma?
Il prodotto è presente in uno dei negozi Unieuro e quindi la disponibilità potrebbe variare in base agli acquisti effettuati dai nostri clienti presso i punti vendita.