Chi ha fondato La Spezia?
Per volere di Simone Boccanegra, primo dei Dogi a vita genovesi, questa riconosciuta crescita d'importanza comporta il 3 gennaio 1343 (era venerdì; la data tuttora viene annoverata come quella della fondazione della città) la costituzione della Podesteria della Spezia acquisendovi buona parte del territorio di Carpena.
Come è nata La Spezia?
La città nasce dalla concessione degli statuti da parte di Genova che in pratica certifica la presenza della città di Spezia. Gli statuti venivano concessi solo ed esclusivamente quando un borgo rispondeva a determinati requisiti.
Perché si dice La Spezia?
Nel 1273, il villaggio sito nel luogo ove ora sorge il centro della nostra città veniva chiamato Spegia, Spedia nel 1407, Specie nel XVI secolo, Spetie nel 1620, anche se numerose fonti letterarie coeve, citavano il nome della città preceduto dall'articolo la.
Come si chiamano gli abitanti di La Spezia?
Spezia, La Comune della Liguria orientale (51,39 km2 con 92.550 ab. nel 2020, detti Spezzini), capoluogo di provincia.
Che cosa è La Spezia?
6), denominazione generica, per lo più al plur. e con valore collettivo, di diverse sostanze aromatiche di origine vegetale (pepe, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, ecc.), generalmente di provenienza esotica, usate, oltre che per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, anche, spec.
Siamo stati a LA SPEZIA (la città con gli ASCENSORI): Cose da FARE, VEDERE e MANGIARE in Liguria 🇮🇹
Cosa c'è di bello a La Spezia?
- Parco naturale di Porto Venere.
- Museo tecnico navale.
- Monesteroli.
- Castello di San Giorgio.
- Ponte Thaon di Revel.
- Lungomare.
- Via del Prione.
- Centro storico.
Qual è La Spezia che fa più bene?
Il cumino sarà il miglior alleato delle persone che lo desiderano migliorare la loro digestione. Il cumino ha positivi effetti digestivi e diuretici, ed è anche un buona fonte di ferro e magnesio.
Quanti stranieri ci sono a La Spezia?
Gli stranieri residenti a La Spezia al 1° gennaio 2021 sono 12.864 e rappresentano il 13,9% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Repubblica Dominicana con il 21,1% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall'Albania (15,3%) e dalla Romania (13,4%).
Quale la capitale della Spezia?
La provincia della Spezia è una provincia italiana della Liguria, geograficamente la più orientale della regione, con capoluogo La Spezia e 214 180 abitanti.
Dove andare al mare a La Spezia?
La città di La Spezia non ha spiagge e non è consentito fare il bagno in mare, dato che si trova all'interno della diga foranea. Per andare in spiaggia e fare il bagno, quindi, è necessario uscire dalla città ed andare a Portovenere oppure a Lerici, le altre due principali località del Golfo.
Quanti anni ha lo Spezia?
Il 20 novembre 1911, lo Spezia assume una fisionomia più precisa, in quanto la società cambia ragione sociale e diventa Spezia F.B.C.
Cosa c'è dopo La Spezia?
Altro suggestivo itinerario è quello che, partendo da La Spezia, porta nelle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) e a Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina.
Cosa vedere a La Spezia in poche ore?
- Parco Naturale Regionale di Porto Venere. 888. Parchi. ...
- Museo Tecnico Navale della Spezia. 586. Musei militari. ...
- Ponte Thaon di Revel. 473. Ponti. ...
- Museo Civico Amedeo Lia. 191. ...
- Castello di San Giorgio. 343. ...
- Monesteroli. Sentieri per trekking. ...
- Via del Prione. 294. ...
- Monumento a Garibaldi. 130.
Come si dice di La Spezia o della Spezia?
In una nota pubblicata su La Crusca per voi si suggerisce di utilizzare la soluzione grafica che riproduce più fedelmente la pronuncia quindi, ad esempio, scrivere della Spezia e non di La Spezia.
Come si dice La Spezia o lo Spezia?
Cioè l'esatta scrittura e dizione del nome della città vuole davanti a sè l'articolo determinativo "la" ma il "la" del nome quando incontra una preposizione segue le regole della grammaita italiana e si declina: Tizio è nato alla Spezia, il golfo della Spezia; filiale della Spezia e via dicendo.
Che isole si vedono da La Spezia?
Re: Le isole all'orizzonte delle Cinque Terre
Gorgona, Capraia e dito della Corsica.
Quanti sono i comuni in provincia di La Spezia?
Questa categoria raccoglie le voci riguardanti i 32 comuni della provincia della Spezia.
Quanti comuni in provincia di La Spezia?
In questa sezione si trovano informazioni relative ai 32 Comuni, alle Istituzioni della provincia, alle Comunità Montane, ai Parchi e alle Società partecipate.
Qual è la regione italiana con più stranieri?
La distribuzione in Italia
L'Emilia-Romagna è anche la Regione in cui si riscontra l'incidenza più elevata di cittadini stranieri sulla popolazione (quasi 13 ogni 100 abitanti).
Dove ci sono più stranieri in Europa?
Nel 2019 il maggior numero di persone che immigrano è stato registrato in Germania (886 000 persone, il 21 % di tutti gli immigrati negli Stati membri dell'UE), Spagna (750 000, 18 %) e Francia (386 000, 9 %).
Quanti dominicani Ci sono a La Spezia?
I sei comuni con il più gran numero di dominicani in Italia sono inoltre: La Spezia(2 716), Roma(1 262), Napoli(1 081), Milano(973), Genova(724) e Pavia (619).
Quale spezia fa bene ai reni?
La noce moscata è un toccasana per il sistema cardiovascolare, riduce la pressione sanguigna e disintossica reni e fegato, tanto da essere consigliata in presenza di calcoli renali.
Qual è la spezia antinfiammatoria?
La curcuma, però, non è l'unica spezia con proprietà che possono aiutare a ridurre leggere infiammazioni. La cannella non è solo una spezia calda e deliziosa, ottima in tè, caffè e biscotti, ma ha anche proprietà antinfiammatorie. Esistono due tipi di cannella, la Cassia (la più diffusa) e la Ceylon (la più rara).
Quale spezia fa bene al cuore?
Insieme ad aglio, zenzero e cipolla la curcuma ha dimostrato di essere uno degli alimenti più efficaci nella riduzione del colesterolo “cattivo” (LDL) e dell'aggregazione piastrinica.