Chi ha diritto alla carta dello studente?
Il Ministero dell'Istruzione attribuisce una carta nominativa a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, denominata “Carta dello Studente”.
Quali sono i requisiti per avere la Carta dello studente?
Per richiedere la Carta, non sono richiesti requisiti Isee e la Carta non viene più stampata automaticamente, ma deve essere richiesta compilando il modulo sul sito del Ministero e consegnandolo alla segreteria scolastica.
Quanti soldi dà la Carta dello studente?
IoStudioPostepay è una carta prepagata ricaricabile che ti consente di fare acquisti fino a 2.500 euro in tutti i negozi e in tutti i siti internet del circuito Visa/Visa Electron e di prelevare fino a 1.000 euro all'anno presso tutti gli ATM Postamat e Visa.
Chi usufruisce della Carta dello studente?
La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Inoltre, sono state avviate sperimentazioni di Edizioni speciali della Carta, allo scopo di estendere il numero di studenti che beneficiano di questo utile strumento.
Quanto deve essere l'ISEE per la Carta dello studente?
Non ci sono restrizioni legate al reddito (ISEE) o al merito scolastico: ogni studente ha diritto alla carta, indipendentemente dalla sua situazione economica o accademica.
Carta dello Studente "Io Studio", cos’è e come richiederla
Come richiedere la carta dello studente 2025?
Come si richiede la Carta dello studente
La Carta IoStudio può essere richiesta al momento dell'iscrizione alla prima classe delle scuole superiori all'anno 2025-26 (c'è tempo fino al 10 febbraio 2025), tramite la compilazione online dell'apposito campo.
Qual è il limite ISEE per accedere alle agevolazioni universitarie nel 2024/2025?
ISEE universitario 2025: i nuovi limiti
limite massimo ISEE: 27.948,60€; limite massimo ISPE: 60757,87€.
Chi può beneficiare della Carta dello studente?
Il Ministero dell'Istruzione attribuisce una carta nominativa a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, denominata “Carta dello Studente”.
Come posso ottenere il bonus figli per l'istruzione?
Come accedere al bonus
Le spese scolastiche vanno indicate nelle detrazioni relative all'istruzione, che per il 2024 restano al 19% su un massimo di 800 euro per figlio. Questo permette di recuperare fino a 152 euro per ogni studente.
Perché danno la Carta dello studente?
“IoStudio - la Carta dello Studente“ - ti viene consegnata al primo anno di corso della scuola secondaria di secondo grado, direttamente dalla segreteria scolastica e ha una validità di 5 anni. Ti offre l'opportunità di accedere ai luoghi di cultura favorendo il confronto con gli altri studenti.
Che sconti hai con la Carta dello studente?
Tramite “IoStudio”, studentesse e studenti possono usufruire di sconti e agevolazioni per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audiovisivo, tecnologia, viaggi, vacanze studio. Dall'anno scolastico 2020/2021 l'erogazione di “IoStudio” non è più automatica: la Carta viene rilasciata su richiesta.
Quali sono i negozi che aderiscono alla Carta dello studente?
- LIBRERIE MONDADORI STORE. Librerie Mondadori Store. ...
- MONDADORI STORE ONLINE. Mondadoristore.it. ...
- IBS.IT. L'offerta IoStudio con Internet Bookshop è in fase di aggiornamento. ...
- HOEPLI.IT. Tante Sorprese e sconti del 5% ti aspettano su HOEPLI.it.
- SUPERBOOK.IT. ...
- LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT. ...
- TOURING CLUB ITALIANO.
Che cos'è la Carta dello Studente di Poste Italiane?
Che cos'è IoStudio Postepay? E' l'unica Carta dello Studente nazionale che ti consente di accedere a tutte le offerte, i servizi e le agevolazioni per musei, cinema, telefonia, internet, tecnologia, libri, materiale scolastico, viaggi e molto altro ancora dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Quando scade la domanda per la Carta dello Studente?
La Carta è destinata a tutte le studentesse e tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Nei documenti sul fondo della pagina sono presenti le indicazioni su come richiederla. Scadenza per la richiesta: 14 febbraio 2025.
Quanti soldi ci sono nella Carta dello Studente?
Per sapere invece, su IoStudio Postepay, quanti soldi ci sono, è possibile controllare il saldo disponibile in uno dei seguenti modi: recandosi in uno sportello di un Ufficio Postale; presso un Bancomat Poste Italiane, senza commissioni; accedendo all'area riservata della piattaforma dedicata alla Carta IoStudio.
Come fare richiesta per la Carta dello Studente?
Per richiedere alla Redazione IoStudio una verifica dell'avvenuta emissione e spedizione della Carta presso il tuo Istituto scolastico, invia una Mail all'indirizzo [email protected] specificando nome, cognome, codice fiscale, anno di corso frequentato attualmente (2021/2022), la classe e la sezione frequentate ...
Quanto deve essere l'ISEE per non pagare l'università?
Fuori corso. Chi si iscrive fuori corso per ottenere l'esonero NO TAX AREA oltre ad un ISEE entro i 27.000 euro deve possedere il seguente requisito di merito: se iscritto nel 2024-2025 ad anni successivi al II avere conseguito 25 CFU nel periodo 11.08.2023 al 10.08.2024.
Quanto deve essere la giacenza media per ISEE basso?
Quanto deve essere la giacenza media per avere un ISEE basso? La giacenza media è solo uno dei fattori che contribuisce al calcolo dell'ISEE. Non esiste, quindi, una soglia precisa che determini un valore ISEE basso.
Quali sono i parametri ISEE per il 2024?
Per il 2024 i limiti massimi dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e dell'Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE) per l'accesso ai benefici relativi al diritto allo studio, sono: 27.726,79 euro come limite ISEE; 60.275,66 euro come limite ISPE.
Come faccio a sapere se ho la Carta dello Studente?
Verifica dell'emissione di una Carta dello Studente mancante
Per verifcare, è necessario inviare una mail a [email protected] indicando il nome, cognome e codice fiscale degli alunni richiedenti.
Quali sono i vantaggi della Carta dello Studente "Io Studio"?
Che cosa si può fare con la carta dello studente? Gli studenti possono utilizzare gli sconti e agevolazioni per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audiovisivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio e molto altro ancora.
Quando si fa la domanda io studio 2025?
Fino al 21 marzo 2025 è possibile presentare la domanda per la borsa di studio IoStudio.
Come ricaricare i soldi sulla Carta dello studente?
- presso tutti gli uffici postali, versando la somma in contanti o mediante la CartaPostamat Maestro oppure mediante un'altra carta Postepay.
- presso tutti gli ATM Postamat, utilizzando una qualsiasi carta di pagamento aderente al circuito Postamat (Postamat Maestro, un'altra carta Postepay, etc.)
Cosa si può comprare con la Carta dello studente Postepay?
Con la Borsa di Studio è possibile utilizzare l'importo assegnato per acquistare beni e servizi utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio: Abbigliamento Sportivo, Biglietti per Cinema, Teatro e Musei, Intrattenimento, Spese scolastiche, Libri, Arte, Cartoleria, Viaggi, Trasporti, ...