Chi ha deciso di abbattere l'orso?

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato il decreto che autorizza, “previo riconoscimento”, l'abbattimento dell'orso M90.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilfattoquotidiano.it

Chi ha deciso l'abbattimento dell'orso?

Dopo il parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) che aveva esplicitato la non contrarietà all'abbattimento, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha firmato questa mattina, martedì 6 febbraio, il decreto che dispone l'abbattimento, previo riconoscimento, di M90 ossia l' ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iltquotidiano.it

Chi ha dato l'ordine di uccidere l'orso?

Purtroppo poche settimane fa il presidente della provincia di Trento, Fugatti ha ucciso, ha dato ordine di uccidere, quindi ha ucciso l'orso M90.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmattino.it

Cosa ha deciso il Tar per l'orso?

La sentenza del Tar Trento

Il tar Trento ha quindi respinto la domanda cautelare degli animalisti perché «il Presidente della provincia ha correttamente ascritto l'orsa Jj4 al massimo livello di pericolosità previsto dal Pacobace, e quindi ha adottato una misura proporzionalmente adeguata quale l'abbattimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su open.online

Chi ha voluto la reintroduzione degli orsi in Trentino?

Nel 1999, l'arrivo dei primi orsi sloveni tra i boschi dell'Adamello e del Brenta è stato voluto dalla Provincia Autonoma, e sostenuto per qualche tempo con entusiasmo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su montagna.tv

Val di sole: l'orso che ha ucciso Andrea sarà abbattuto - La vita in diretta 10/04/2023

Quanti soldi ha ricevuto il Trentino per gli orsi?

La Provincia con una nota ufficiale smentisce tale cifra: dal 2011 ad oggi i soldi europei per l'orso in Trentino ammonterebbero a 109.000 euro, all'interno del progetto Life Arctos, sostituito quest'anno dal progetto Dinalp Bear che durerà fino al 2019 e prevede un ulteriore finanziamento di 173.000 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trentotoday.it

Perché non c'erano più orsi in Trentino?

Il progressivo aumento, a partire dal dopoguerra, delle presenza turistiche nell'area ha sicuramente contribuito a ridurre ulteriormente il territorio disponibile per la specie, in quanto l'orso tende a evitare le zone interessate da un'intensa attività umana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grandicarnivori.provincia.tn.it

Quale il nemico dell'orso?

Oltre all'uomo l'unico altro nemico dell'orso è la Tigre siberiana, che tuttavia si ciba solo di esemplari giovani, femmine (non molto grandi) e maschi vecchi, malati, deboli e feriti fino al peso di 380 kg (infatti i maschi adulti sani vengono sempre evitati).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che fine ha fatto Orsa Jj4?

L'orsa viene catturata nella tarda serata di lunedì 17 aprile con una trappola a tubo e viene trasferita nel recinto del Casteller. La Provincia comunica che la trappola è scattata nella zona della val Meledrio. Ma in seguito si scoprirà che la cattura è avvenuta nei boschi di Caldes.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rainews.it

Come stanno i cuccioli dell'orsa Jj4?

"Cuccioli Jj4 sono autosufficienti, pesano 40 chili"

Al momento della cattura, ovvero da quando è entrata nella trappola a tubo attira dall'aroma della frutta, erano presenti anche i suoi tre 'cuccioloni' di 35-40 chilogrammi di peso che, secondo i forestali trentini, sono autosufficienti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su today.it

Perché devono abbattere l'orso?

AGI - "Per quanto possa dispiacere togliere la vita a un animale selvatico è comunque un bene per l'incolumità pubblica, ma anche per tutti gli altri orsi. Se ne toglie uno per garantire la sopravvivenza dell'intera popolazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agi.it

Come ha ucciso l'Orsa?

Così la guardia parco, Michela Mastrella, arrivata per prima sul luogo in cui nella notte A.L. di 56 anni di San Benedetto dei Marsi (L'Aquila) ha imbracciato il fucile per uccidere l'orsa Amarena, simbolo del Parco, e madre di Juan Carrito, l'altro orso morto investito il 24 gennaio di quest'anno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agi.it

Come l'orso ha ucciso Andrea Papi?

Secondo la perizia veterinaria forense dell'associazione animalista Leal, Andrea Papi non sarebbe stata uccisa dall'orsa Jj4 ma da un esemplare di orso maschio, come dimostrato dalle tipiche tracce dei denti canini maschili del plantigrado, trovate sul corpo del runner.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tg.la7.it

Quale orso è stato abbattuto in Trentino?

L'orso M90 è stato abbattuto. Oggi pomeriggio una squadra del Corpo forestale del Trentino è entrata in azione dando esecuzione al decreto firmato poche ore prima dal presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti che prevedeva "il prelievo dell'esemplare di orso M90 tramite abbattimento".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Come stanno i cuccioli di amarena?

«I giovani orsi di Amarena stanno bene e crescono. Il fatto di essere in due è sicuramente un punto di forza nella gestione delle attività quotidiane. Sono stati avvistati in questi giorni anche da alcuni cittadini che ci hanno prontamente avvisati e per questo li ringraziamo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilpescara.it

Come si comporta l'orso con gli altri animali?

Gli orsi non cercano compagnia e non fanno “comunella” tra loro. Insomma non sono animali sociali e conducono una vita solitaria. Schivi e diffidenti con i propri simili lo sono a maggior ragione con altri di altre specie, soprattutto con gli uomini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focus.it

Dove ha ucciso l'orsa?

L'orsa Amarena è stata uccisa a fucilate da un uomo alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall'Area Contigua.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Che fine hanno fatto i tre cuccioli di JJ4?

Da quando JJ4 è stata catturata e reclusa nel recinto del Casteller, numerose voci si rincorrono sulle condizioni di salute dei suoi cuccioli ora orfani per volontà di Fugatti. C'è addirittura chi ipotizza che uno dei tre piccoli sia stato ucciso durante le operazioni di cattura della mamma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lav.it

Che razza di orso e JJ4?

Jj4 è una femmina nata nel 2006, quindi oggi ha 17 anni, e discende direttamente dal nucleo originario di orsi sloveni trasferiti in Trentino nell'ambito del progetto "Life Ursus" per far rinascere la popolazione di plantigradi sull'arco alpino italiano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Chi ha messo gli orsi in Trentino?

Andrea Mustoni, zoologo, lei è il padre del progetto Life Ursus che 24 anni fa ha reintrodotto l'orso sulle Alpi e in Trentino: perché la convivenza con l'uomo si rivela tanto difficile? “L'habitat biologico, nel Parco Adamello Brenta, si è confermato buono. Quello politico e gestionale, in Trentino, no”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Come sono arrivati gli orsi in Trentino Alto Adige?

L'orso e il lupo provengono rispettivamente dall'arco alpino orientale (popolazione slovena) e occidentale (dal Piemonte e dalle Alpi Francesi), mentre la lince, reintrodotta in Svizzera e in Slovenia, sta lentamente ricolonizzando anche l'arco alpino centrale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grandicarnivori.provincia.tn.it

Chi vince tra il lupo e l'orso?

Vincitore: l'orso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa non fare in presenza di un orso?

Non lanciare pietre o altro verso l'orso. Se l'orso ti attacca, non reagire, rimani immobile oppure distenditi lentamente a faccia in giù. Probabilmente l'orso si fermerà vicino a te senza contatto fisico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trentino.com

Quanti orsi sono stati uccisi in Trentino?

Imprigionati, avvelenati o ammazzati a fucilate: tutti gli orsi della strage in Trentino. Sono 62 gli orsi trentini uccisi, catturati o scomparsi negli ultimi 23 anni, secondo le stime effettuate dagli animalisti del movimento StopCasteller sulla base dei dati diffusi dalla Provincia di Trento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trentotoday.it

Quanti orsi ci sono in Svizzera?

Quasi 100 anni dopo il suo sterminio, nell'estate 2005 un orso è di nuovo apparso in Svizzera, nella Val Monastero (Canton Grigioni). Questo ritorno non è tuttavia stato una sorpresa poiché oggi sull'arco alpino vivono 60-70 orsi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su protectiondestroupeaux.ch