Chi ha costruito l Eretteo?

Costruito in marmo pentelico, l'Eretteo è opera dell'architetto Filocle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha costruito Eretteo?

Costruito in marmo pentelico, l'Eretteo è opera dell'architetto Filocle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brundarte.it

Qual è la particolarità dell Eretteo?

L'Eretteo è un tempio greco in stile ionico e dorico, realizzato interamente in marmo. Ha una forma inconsueta, dovuta in parte al terreno irregolare su cui sorge e in parte alla necessità di integrarsi agli altri edifici religiosi già presenti all'interno dell'Acropoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grecia.info

Chi ha fatto ricostruire l Acropoli di Atene?

Fidia, un importante scultore ateniese, e Ictino e Callicrate, due famosi architetti, erano i responsabili della ricostruzione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che cosa vuol dire Eretteo?

(gr. ᾿Ερεχϑεύς) Mitico re dell'Attica, nato direttamente dalla terra, come Erittonio, con cui in origine doveva essere identificato, e come Cecrope; fu allevato da Atena, con la quale era associato cultualmente nel santuario sull'acropoli che da lui prendeva il nome.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

33- L'acropoli di Atene: i Propilei, il tempio di Atena Nike e l'Eretteo

Che funzione aveva l Eretteo?

Struttura complessa, che probabilmente aveva la funzione di contrastare con l'ordinato e massiccio Partenone a poca distanza. Impianto irregolare dovuto alla presenza, nel suo interno, di più santuari, tra i quali quello di Atena Poliàs, di Eretteo, di Pandroso e una fossa dei serpenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su doc.studenti.it

Perché le Cariatidi si chiamano così?

2. fig. Persona, spec. grande e grossa, che se ne sta ritta o impettita senza smuoversi, o è comunque tarda, indolente: chi poteva passare con quella c.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi distrusse l'Acropoli?

486-465 a.C.), il quale mise insieme un esercito molto più numeroso e portò a compimento l'invasione nel 480 a.C. Serse I bruciò Atene e distrusse gli edifici ed i templi dell'Acropoli e dell'agorà prima di essere sconfitto e scacciato dalla Grecia nel 479 a.C.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su worldhistory.org

A cosa serviva l'Acropoli?

La parola acropoli deriva dalla lingua greca e significa letteralmente "città alta" (àkros "alto", pòlis "città"). Posta dunque in posizione dominante rispetto al resto dell'insediamento, in età micenea ospitava la residenza fortificata del re ed era connotata da caratteri difensivi e politici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

A quale divinità era dedicato il tempio dell Acropoli?

Il Partenone, è un tempio greco che si sorge appunto sull'acropoli di Atene, e che è stato dedicato alla Dea Atena, figura principale della fertilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Chi sono le Cariatidi dell Eretteo?

L'interpretazione che suscita più approvazione è che le Cariatidi erano portatrici di libagione, ovvero coloro che eseguono delle offerte sacrificali di bevande alle divinità, simboleggiavano la grandezza del primo Re di Atene (Cecrope); nell'Eretteo possiamo trovare infatti anche la tomba di Cecrope.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quante sono le Cariatidi dell Eretteo?

Le Cariatidi che attualmente si possono ammirare sull'edificio sono solamente delle copie, mentre i cinque originali sopravvissuti agli uomini e al tempo si trovano al Museo dell'Acropoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su journalchc.com

Cosa vuol dire Partenone?

Nome e artefici. Il nome Partenone si riferisce all'epiteto parthenos della dea Atena, che indica il suo stato di nubile e vergine, nonché forse al mito della sua creazione, per partenogenesi, dal capo di Zeus.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Perché Pericle nel ricostruire l'Acropoli edificio strutture prestigiose?

Durante il suo governo, Pericle volle conferire alla città un aspetto architettonico del tutto degno del suo prestigio politico, per farne la capitale del mondo civile. Nel 480 e nel 479 a.C. i Persiani avevano incendiato e saccheggiato Atene, radendo al suolo i templi e i santuari dell'acropoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su digimparo.it

Quante celle presentava l Eretteo e perché?

Internamente il corpo centrale era diviso in due celle su livelli diversi: la cella orientale, più elevata, conservava il Palladio; quella occidentale, invece, presentava un vano d'ingresso a cui si poteva accedere a due spazi, riservati al culto di Poseidone e di Eretteo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sullespalledeigiganti541588352.wordpress.com

Come è stata costruita l Acropoli di Atene?

La complessa architettura della struttura richiedeva l'aggiramento del terreno della roccia e di altri edifici della zona. La gigantesca statua in bronzo di Fidia di Atena Promachos fu costruita tra il 450 e il 448 a.C. La base della struttura era alta circa 1,5 metri, mentre la struttura totale era alta 30 metri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su acropolis-tickets.com

Cosa c'era sempre nell Acropoli?

Al suo interno c'erano case, templi e la piazza principale, l'agorà. Esempi tipici di acropoli, in parte tuttora ben conservati, sono quelli di Atene, di Selinunte (Sicilia), di Canosa di Puglia e di Taranto (Taras); anche il castello Eurialo di Siracusa può essere considerato parte dell'acropoli di quella città.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanti anni ha l'Acropoli?

L'Acropoli, ergendosi per 150 metri al di sopra del livello del mare, è coronata da uno strato superiore noto come "calcare di Tourkovounia" (lo stesso delle altre “colline dei turchi” che fanno parte dell'attuale abitato di Atene), depositato all'inizio del Cretacico Superiore, circa 100 milioni di anni fa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su greciavera.com

Chi ha bombardato il Partenone?

Nell'assedio di Atene del 1687, il Partenone fu bombardato dai cannoni veneziani ed esplose a causa della polvere da sparo che fu collocata all'interno dai turchi. Da quel momento in poi, fino alla metà del XIX secolo l'edificio divenne una rovina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Chi ha distrutto il Partenone?

I Veneziani conquistano Atene e distruggono in parte il Partenone. Nel XVII secolo, precisamente il 26 Settembre 1687 un colpo di bombarda distrusse gran parte del Partenone, trasformato nell'occasione in una vera e propria polveriera dagli ottomani.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vanillamagazine.it

Come si chiama il tempio con le Cariatidi?

Le Cariatidi si trovano sul lato sud di uno degli edifici più significativi dell'Acropoli di Atene, il meraviglioso Eretteo. Infatti, queste sculture sono le colonne della loggia delle Cariatidi, la struttura d'ingresso alla tomba di Cecrope, il re serpente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su archetravel.com

Chi ha costruito le Cariatidi?

Le Cariatidi, forse opera dello scultore Alcamene, sono conservate nel Museo dell'Acropoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si chiamano le statue che sorreggono?

Statua femminile, oppure busto di donna terminato inferiormente in erma, o colonna, o prisma e usato a sorreggere architravi, o mensole, o altri membri di architettura. È termine impropriamente adoperato anche per analoghe statue virili.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it