Chi guida un veicolo può sorpassare in ogni condizione di traffico?
Chi guida un veicolo può sorpassare in ogni condizione di traffico, purché non ci sia il segnale di divieto.
Quando non è consentito il sorpasso?
E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata ...
Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazioni deve dare di norma la precedenza nei crocevia a tutti i veicoli che provengono da destra?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve dare, di norma, la precedenza nei crocevia a tutti i veicoli, che provengono da destra.
Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazioni deve tenersi il più vicino possibile al margine?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, quando effettua una svolta a destra.
Chi guida un veicolo?
[chi guida un veicolo, spec. automobili] ≈ autista, automobilista, conducente, [di professione] chauffeur, [di velivoli] pilota, [di barche e sim.] timoniere. 3.
SORPASSO - IL RE DELLE PATENTI - PATENTE B - ESAME DI TEORIA
Chi guida veicolo senza motore con alcol?
Chi guida un veicolo senza motore, con una concentrazione di alcool nel sangue superiore al limite stabilito, non è soggetto ad alcuna sanzione.
Chi guida un veicolo con trombe bitonali?
Chi guida un veicolo può montare trombe bitonali per essere sentito più agevolmente, usandole però solo fuori dei centri abitati.
Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazioni deve evitare?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve evitare di costituire pericolo per gli altri utenti della strada.
Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazioni non deve comunque superare i limiti?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, non deve, comunque, superare i limiti di velocità previsti dalla legge.
Chi guida un veicolo deve guidare sempre al centro della strada senza superare la striscia di corsia?
50 Chi guida un veicolo ad elevate prestazioni, deve: 1. Guidare sempre al centro della strada, però senza superare la striscia di mezzeria 2. Montare trombe bitonali per essere sentito più agevolmente, usandole solo fuori dai centri abitati.
Chi ha diritto di precedenza in salita?
A cosa bisogna fare attenzione quando si circola sulle strade di montagna? I veicoli che salgono hanno la precedenza. Se due veicoli non possono transitare contemporaneamente, è il veicolo in discesa a dover retrocedere, a meno che il veicolo in salita si trovi nei pressi di una piazzola.
Chi ha la precedenza chi entra o chi esce?
Ecco la risposta alla domanda che ci siamo posti inizialmente: chi esce da un parcheggio o da un passo carrabile deve sempre dare la precedenza a chi entra; quest'ultimo, infatti, proviene dalla strada e quindi da un luogo di pubblico passaggio.
Quando si svolta a sinistra è obbligatorio dare la precedenza?
Salvo diversa segnalazione si svolta dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra, di fronte e ai pedoni. Non è necessario arrestarsi prima di completare la manovra se non sopraggiungono veicoli.
Che differenza c'è tra superamento e sorpasso?
Sorpasso vs superamento. Si parla di sorpasso a destra quando un veicolo si sposta sulla corsia di destra, sorpassa un veicolo più lento e ritorna sulla corsia di sinistra (manovra di uscita e di rientro immediato). Si parla invece di superamento quando un veicolo ne supera un altro a destra senza cambiare corsia.
Chi posso sorpassare con il divieto di sorpasso?
I veicoli che si possono sorpassare anche in presenza del segnale di divieto sono, oltre ai motocicli e ai ciclomotori, quelli sprovvisti di motore, come le biciclette, le carrozze a cavalli e i veicoli a trazione animale.
Per chi vale il divieto di sorpasso?
Il divieto di sorpasso vige per tutti i veicoli a motore, anche per ciclomotori e motocicli (quindi essi possono essere sorpassati, ma non possono sorpassare). Vale anche se la manovra può compiersi entro la striscia continua di mezzeria che separa le semicarreggiate.
Cosa succede se si supera il limite di 30 km?
Se il superamento del limite va da 10 a 40 Km/h oltre la velocità consentita, la multa può andare da 173 a 695 euro. Le multe per eccessi di velocità più elevati di oltre 40 Km/h e fino a 60 Km/h sul limite, provocano una sanzione amministrativa compresa tra 544 e 2.174 euro.
Dove non ci sono i limiti di velocità?
Il Nepal, l'Isola di Man e lo Stato indiano di Uttar Pradesh sono gli unici luoghi nel mondo che non possiedono un limite di velocità generale. In Germania, alcuni (ma non tutti) tratti dell'Autobahn rimangono ancora oggi senza limiti di velocità, anche se vi è una "velocità consigliata" di 130 km/h.
Chi può cambiare i limiti di velocità?
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti puo' modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1.
Cosa non si può fare alla guida?
- Mangiare o bere. Nella vita frenetica che viviamo, può capitare di fare più cose contemporaneamente, ma alla guida non si scherza. ...
- Prendere oggetti. ...
- Guidare con le gambe. ...
- Utilizzare le cuffie. ...
- Truccarsi.
Cosa significa avere comportamenti corretti sulla strada?
Rispettare la distanza di sicurezza (Back Up) – è fondamentale mantenere una distanza di sicurezza ottimale dall'auto di fronte, per avere il tempo di frenare in sicurezza in caso di emergenza, circostante di guida in cui tecnologie come il LiDAR aiutano il conducente a prendere le decisioni giuste.
Quando di notte su strada extraurbana incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi?
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi occorre procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti distogliendo lo sguardo dal fascio luminoso per non essere abbagliati, rallentare adeguatamente e se necessario fermarsi.
Dove è posizionato il clacson?
Danni al clacson: questo è generalmente collocato sul retro del paraurti, nella zona radiatore, sulla traversa.
Chi guida un veicolo deve usare il clacson nei centri abitati?
Chi guida un veicolo deve usare il clacson nei centri abitati, ogni qualvolta ci si avvicina ad un attraversamento ciclabile.
Che cosa sono le trombe bitonali?
[comp. di bi- e tono, tonale]. – 1. Che ha due toni: trombe b., per autoveicoli, che emettono note di due (o anche più) toni diversi, sia contemporaneamente sia successivamente.