Chi guida un veicolo deve dare la precedenza nei crocevia?
nei crocevia (incroci) dare di norma la precedenza a tutti i veicoli che provengono dalla parte destra, salvo diversa segnalazione; tenere strettamente la destra quando effettua una svolta a destra; guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l'intenzione di cambiare corsia.
Chi guida un veicolo deve dare di norma la precedenza nei crocevia?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve dare, di norma, la precedenza nei crocevia a tutti i veicoli, che provengono da destra.
Quando si svolta a sinistra bisogna dare la precedenza a tutti i veicoli?
Salvo diversa segnalazione si svolta dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra, di fronte e ai pedoni. Non è necessario arrestarsi prima di completare la manovra se non sopraggiungono veicoli.
Chi guida un veicolo deve usare il clacson nei centri abitati?
Chi guida un veicolo deve usare il clacson nei centri abitati, ogni qualvolta ci si avvicina ad un attraversamento ciclabile.
Chi guida un veicolo anche ad elevate prestazioni deve guardare nello specchietto retrovisore?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve evitare di costituire pericolo o intralcio per gli altri utenti, osservando tutte le norme della circolazione. Quindi, deve guardare lo specchietto retrovisore per accertarsi dei veicoli che stanno sopraggiungendo, prima di spostarsi o di cambiare corsia.
GLI INCROCI DEI QUIZ DELL’ESAME TEORICO DELLA PATENTE: ECCO COME RISOLVERLI PER NON SBAGLIARLI MAI.
Chi guida un veicolo deve guardare nello specchietto retrovisore?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l'intenzione di cambiare corsia.
A cosa serve la linea tratteggiata sullo specchietto retrovisore?
Attraverso una telecamera posizionata normalmente dietro il parabrezza, nei pressi dello specchietto retrovisore interno, il Lane assit rileva le linee continue e tratteggiate presenti sull'asfalto e individua la corsia di marcia percorsa dall'auto.
Quando si sorpassa bisogna suonare il clacson?
In fase di sorpasso il Codice della strada consente anche la segnalazione acustica, ma solo in ambito extraurbano. Ove necessario, dunque, il conducente che intende sorpassare può suonare il clacson per avvisare il conducente del mezzo che lo precede della sua intenzione di sorpassare.
Chi guida un veicolo con trombe bitonali?
Chi guida un veicolo può montare trombe bitonali per essere sentito più agevolmente, usandole però solo fuori dei centri abitati.
Chi guida un veicolo deve guidare sempre al centro della strada senza superare la striscia di corsia?
50 Chi guida un veicolo ad elevate prestazioni, deve: 1. Guidare sempre al centro della strada, però senza superare la striscia di mezzeria 2. Montare trombe bitonali per essere sentito più agevolmente, usandole solo fuori dai centri abitati.
Chi viene da destra ha sempre la precedenza?
Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.
Chi passa per primo in una rotatoria?
Principi per guidare in rotatoria
Per l'immissione nella rotatoria vale la precedenza a sinistra.
Quando si esce dal parcheggio bisogna dare la precedenza?
Per questo è evidente che chi esce dal passo carrabile deve dare precedenza a chi sta già circolando su quella strada, a prescindere da chi abbia la destra e chi la sinistra. Lo stesso ragionamento vale anche in caso di due mezzi che transitano dal passo carrabile, uno in entrata e uno in uscita.
Chi svolta a sinistra deve dare la precedenza?
portarsi sul margine sinistro della carreggiata. lasciare il centro dell'incrocio sulla propira destra. dare la precedenza ai veicoli che provengono dal senso oppost ed ai pedoni che attraversano.
Chi guida un veicolo nei crocevia?
nei crocevia (incroci) dare di norma la precedenza a tutti i veicoli che provengono dalla parte destra, salvo diversa segnalazione; tenere strettamente la destra quando effettua una svolta a destra; guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l'intenzione di cambiare corsia.
Chi ha la precedenza su tutti i veicoli?
Regola 1- "Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione". Significa che tutti i veicoli in un incrocio devono dare la precedenza a chi arriva da destra, SEMPRE.
Che cosa sono le trombe bitonali?
[comp. di bi- e tono, tonale]. – 1. Che ha due toni: trombe b., per autoveicoli, che emettono note di due (o anche più) toni diversi, sia contemporaneamente sia successivamente.
Quando di notte su strada extraurbana incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi?
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi occorre procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti distogliendo lo sguardo dal fascio luminoso per non essere abbagliati, rallentare adeguatamente e se necessario fermarsi.
Dove è posizionato il clacson?
Danni al clacson: questo è generalmente collocato sul retro del paraurti, nella zona radiatore, sulla traversa.
Che viene sorpassato deve agevolare la manovra?
Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare.
In che marcia si sorpassa?
E' importante poi far notare altri fattori: il sorpasso deve esser fatto nel minor tempo possibile occupando la corsia il meno possibile. E' necessario quindi sfruttare tutta la ripresa del veicolo, innestando quindi una marcia bassa che ci permetta di accelerare velocemente.
Quando si sorpassa si lampeggia?
Ebbene il camionista sorpassato, con un lampeggio, segnala al collega che il sorpasso è stato effettuato correttamente e che c'è lo spazio per rientrare. Tale situazione può verificarsi anche in condizione di scarsa visibilità, come la pioggia, la nebbia o poca illuminazione.
A cosa servono le strisce nere sugli specchietti?
A cosa serve? A segnalare il cambio di curvatura dello specchio, la parte più esterna ha una curvatura adatta a vedere lontano, se non fosse segnalato si potrebbe essere ingannati sulla distanza degli oggetti.
Quale specchietto è obbligatorio?
La presenza dello specchietto laterale sinistro è obbligatoria dal 1° gennaio 1977. Detto ciò, se a causa di un incidente o di un atto vandalico vi ritrovate con entrambi gli specchietti laterali rotti o mancanti, insomma inutilizzabili, non potrete circolare, pena una multa variabile tra 80 e 318 euro.
Cosa serve la levetta sotto lo specchietto retrovisore?
La leva cambia l' inclinazione evitando che la luci provochi questo disguido. A orientare lo specchietto verso l'alto o verso il basso per evitare abbagliamenti di auto che seguono. Serve a ruotare lo specchietto per ad evitare la riflessione dei fari delle auto che ci seguono, ovviamente di sera/notte!