Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazioni non deve comunque superare i limiti?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, non deve, comunque, superare i limiti di velocità previsti dalla legge.
Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazioni?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve dare, di norma, la precedenza nei crocevia a tutti i veicoli, che provengono da destra.
Chi guida un veicolo anche se elevate prestazioni deve tenersi?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, quando effettua una svolta a destra.
Chi guida un veicolo anche ad elevate prestazioni deve guardare?
Argomento:
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve evitare di costituire pericolo o intralcio per gli altri utenti, osservando tutte le norme della circolazione.
Chi guida un veicolo deve tenere in funzione gli anabbaglianti di giorno anche in città?
In genere il loro utilizzo è serale e soprattutto notturno, a partire da mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba. Questa condizione vale per la guida nei centri abitati, mentre in autostrada e nelle strade extraurbane il loro uso è sempre obbligatorio, anche di giorno.
LIMITI DI VELOCITÀ: STRADE E VEICOLI. PER NON RISCHIARE, BISOGNA CONOSCERLI TUTTI.
Cosa sono i veicoli ad elevate prestazioni?
Per tale motivo, si definisce un veicolo ad alte prestazioni un mezzo stradale le cui performance si adattano perfettamente alle esigenze e all'impiego in un circuito con relative competizioni dedicate.
Quando si accendono i fari della macchina?
In particolare, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti sia di giorno che di notte in alcuni contesti specifici: Di notte, a partire da mezz'ora dopo il tramonto e fino a mezz'ora prima dell'alba, su tutte le tipologie di strade urbane ed extraurbane; Bisogna usare gli anabbaglianti anche di giorno in ...
Chi guida un veicolo con trombe bitonali?
Chi guida un veicolo può montare trombe bitonali per essere sentito più agevolmente, usandole però solo fuori dei centri abitati.
Chi guida un ciclomotore deve guardare nello specchietto retrovisore?
Chi guida un ciclomotore deve guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l'intenzione di cambiare corsia.
Chi guida un veicolo senza motore con una concentrazione di alcol nel sangue?
Art. 186 del Codice della Strada, guida in stato di ebbrezza: colui che conduce un veicolo (anche senza motore, come le bici) quando l'alcool assimilato supera la concentrazione percentuale di 0,5 grammi per litro di sangue.
Quando il conducente guida con patente scaduta di validità?
Sanzione pecuniaria che va da 155 a 624 €. A decidere l'importo sono le autorità competenti in base a diversi fattori, fra i quali da quanto tempo è scaduto il documento.
Quando si circola con patente sospesa?
Quando la patente viene sospesa non ci si può mettere alla guida o si rischiano multe salate, la revoca del documento e il fermo del veicolo. Oltre a ciò, se si guida con la patente sospesa e questa viene revocata, bisogna aspettare due anni per richiederne una nuova.
Chi è penalmente e civilmente responsabile di un sinistro stradale può incorrere nella revoca della patente di guida?
Chi è penalmente e civilmente responsabile di un sinistro stradale: è soggetto alle pene previste dal codice penale; è soggetto alle sanzioni previste dal C.d.S.; può incorrere nella sospensione, revisione o revoca della patente.
Quando il titolare perde permanentemente per sempre i requisiti fisici richiesti?
La revoca della patente è disposta quando il titolare perde permanentemente (per sempre) i requisiti fisici richiesti.
Dove è vietata la fermata?
La fermata e la sosta sono vietate: a) in corrispondenza o in prossimita' dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tramviarie o cosi' vicino ad essi da intralciarne la marcia; b) nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione; c) sui dossi ...
Cosa vuol dire il coefficiente di aderenza?
L'aderenza viene espressa utilizzando il coefficiente numerico , che è il rapporto tra la forza di attrito, generata tra pneumatico e la superficie orizzontale di scorrimento, e il carico verticale.
Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazioni deve guardare nello specchietto retrovisore prima di?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l'intenzione di cambiare corsia.
Cosa succede se guido senza specchietto?
Gli specchietti retrovisori in moto sono un accessorio fondamentale per la sicurezza stradale. La normativa nazionale prevede una sanzione per il motociclista che circola con un veicolo privo di specchietti: la multa varia da un minimo di 87 euro a un massimo di 344 euro.
Cosa si deve vedere dagli specchietti?
Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere regolato in modo da scorgere, nel suo terzo di destra, la coda del veicolo, ed osservare a sinistra, prevalentemente, la porzione di strada a fianco del veicolo. - prima di immettersi nel flusso della circolazione, - prima di iniziare una manovra di sorpasso.
Quando di notte su strada extraurbana incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi?
Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi occorre procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti distogliendo lo sguardo dal fascio luminoso per non essere abbagliati, rallentare adeguatamente e se necessario fermarsi.
Chi guida un veicolo deve usare il clacson nei centri abitati?
Chi guida un veicolo deve usare il clacson nei centri abitati, ogni qualvolta ci si avvicina ad un attraversamento ciclabile.
Chi guida un veicolo può sorpassare in ogni condizione di traffico perché non ci sia il segnale di divieto?
Chi guida un veicolo può sorpassare in ogni condizione di traffico, purché non ci sia il segnale di divieto.
Che luci bisogna accendere di notte?
Le luci obbligatorie su ogni veicolo sono quelle di posizione, gli anabbaglianti, quelle di arresto, gli indicatori di direzione, le luci di emergenza, quelle di retromarcia, quelle di targa e i fendinebbia.Il nuovo Codice della Strada introduce l'obbligo, per tutti i veicoli a motore, di accendere le luci ...
Quando piove vanno accese le luci?
In caso di forte pioggia, neve e nebbia, di notte, con visibilità ridotta o in galleria, è imperativo accendere gli anabbaglianti, dato che le luci diurne non bastano e non sono abbinate a quelle posteriori.
Quali sono le luci obbligatorie di giorno?
Il Codice della Strada prevede l'obbligo di viaggiare anche di giorno, con luci di posizione e fari anabbaglianti accesi, in autostrada e sulle strade extraurbane principali e secondarie fuori dai centri abitati.