Chi governa a Ravenna?
Chi governa Ravenna oggi?
Michele de Pascale è rieletto Sindaco nelle elezioni comunali del 2021 con deleghe a: Pianificazione strategica e strutturale, Riorganizzazione delle istituzioni e fondazioni culturali, Sanità, Politiche per le famiglie, Romagna.
Chi è il sindaco di Russi?
Valentina Palli — Comune di Russi.
Come si chiama il sindaco di Faenza?
Massimo Isola, Sindaco di Faenza.
Quanto guadagna il sindaco di Faenza?
Lo stipendio riconosciuto mensilmente al sindaco nel 2023 ammonterà così a 5.448,41 euro. Ma non finisce qui, perché a decorrere dal 2024 subentrerà un ulteriore aumento, questa volta parametrato al 45% dell'indennità spettante al presidente della Regione.
Che CA**O c'è a RAVENNA? Rispondo a Vittorio Feltri a @muschioselvaggioo
Che giunta c'è a Faenza?
A comporre gli otto nomi della giunta, assieme a Massimo Isola e Andrea Fabbri, sono Milena Barzaglia, Martina Laghi, Rossella Fabbri, Massimo Bosi, Davide Agresti e Luca Ortolani. L'età media della giunta è 43 anni, il più giovane è Davide Agresti con 29 anni.
Come si chiama il sindaco di Cervia?
Amo Cervia, la mia famiglia è cervese da generazioni.
Chi ha fondato Ravenna?
Fondata secondo la tradizione antica dai mitici pelasgi e dai tessali, in età preromana R. fu abitata dagli umbri e probabilmente dagli etruschi. Per la sua ubicazione in un'area naturalmente protetta (una larga distesa di paludi e lagune la separavano dalla terraferma) tra il 5° e il 4° sec.
Quale partito governa l'Emilia Romagna?
La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento biografie è stata messa in dubbio. Stefano Bonaccini (Campogalliano, 1º gennaio 1967) è un politico italiano, presidente della Regione Emilia-Romagna dal 22 dicembre 2014 e presidente del Partito Democratico dal 12 marzo 2023.
Perché Ravenna è una città conosciuta in tutto il mondo?
Ravenna è conosciuta come la città dei mosaici e nel corso della sua storia è stata capitale per tre volte: dell'Impero romano d'Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell'Esarcato bizantino (568-751).
Perché è importante Ravenna?
Ravenna fu importante nella storia come la capitale dell'Impero Romano d'Occidente nel V° secolo e successivamente capitale dell'impero ostrogoto e bizantino in Italia. I primi abitanti di Ravenna furono probabilmente popoli italici che si trasferirono da Aquileia verso sud intorno al 1400 a.C .
Come si chiamava prima Ravenna?
Forse la sua costruzione era già iniziata nei primi decennî dell'Impero; esso però, ancora nel V sec. d. C., si chiamava Portus Novus (Sidon. Apollin., Ep., i, 5, 5).
Chi ha spostato la capitale da Roma a Ravenna?
Nel 402 Onorio, figlio di Teodosio I, decise di trasferire a Ravenna la residenza dell'Impero Romano d'Occidente da Mediolanum, troppo esposta agli attacchi barbarici.
Perché la capitale fu spostata a Ravenna?
Ravenna fu scelta come nuova capitale perché godeva di una migliore posizione strategica (più vicina all'Oriente); inoltre, data la sua condizione di città marittima (avvantaggiandosi dell'incontrastato dominio romano sul mare), godeva di una maggiore difendibilità.
Come si chiama la gente di Ravenna?
agg. e s. m. e f. – Appartenente o relativo a Ravenna, città e provincia della Romagna: la storia, l'arte r., e i mosaici r.; come sost., un R., una R., abitante, oriundo di Ravenna; il territorio r. o, come s. m. e con iniziale maiuscola, il Ravennate.
Quanto guadagna il sindaco di Cervia?
Al lordo delle ritenute al primo cittadino va corrisposta una indennità mensile di carica pari a 3408.62 euro, mentre al vice 1.874.74 (55% di quella spettante al sindaco).
Perché Cervia si chiama così?
La città di Cervia Vecchia sorge proprio al centro dell'attuale comparto delle Saline; ed è interessante osservare che una delle ipotesi più accreditate circa l'origine del toponimo Cervia ne sostiene la derivazione dal latino acervus (mucchio, cumulo), con riferimento ai grandi cumuli di sale che vengono costituiti ...
Chi è il capo della giunta comunale?
La giunta comunale si compone del sindaco, che la presiede, e di un numero di assessori, stabilito dallo statuto, non superiore a: a) 7 componenti nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti oppure capoluogo di provincia; b) 6 componenti nei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti; c) 5 ...
Chi è la giunta comunale?
La giunta comunale è l'organo esecutivo del Comune con competenza generale residuale in tutte le materie che non sono state affidate dalla legge al Consiglio o al sindaco. Alla giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione degli atti di amministrazione.
Chi fa parte della Giunta?
La Giunta ed ogni singolo Assessore rispondono politicamente davanti al Sindaco. La Giunta comunale si compone del Sindaco, che la presiede, e da un numero massimo di sette Assessori, individuato dallo stesso con proprio atto.
Quanto prende il sindaco di Ravenna?
Nel periodo 1 gennaio 2022 – 14 novembre 2023 è stato presente 53 volte su 123. Nonostante le crescenti assenze, de Pascale non rinuncia però all'aumento dell'indennità mensile di Sindaco, arrivato ad oggi alla ragguardevole cifra di oltre 11.000 euro/mese.
Quanto guadagna un sindaco sotto i 5000 abitanti?
Per il solo comune con popolazione pari a 5.000 abitanti l'indennità è il 35% di 1691 euro cioè 592. 8) corrisponde ad 1/3 dell'indennità del Sindaco ed è da intendesi quale misura massima.
Quanto guadagna il Sindaco di Fucecchio?
A Fucecchio il sindaco Alessio Spinelli, stando alle tabelle, parte dai 2.789 euro mensili del 2021 per toccare nel 2024 i 4.140.