Chi è tenuto a far rispettare il regolamento condominiale?

Il documento è allegato nel registro dei verbali dell'assemblea condominiale e viene inviato a tutti i condomini. Tutti i condomini sono tenuti a rispettare il regolamento condominale. In caso di locazione dell'appartamento sarà responsabilità del proprietario far rispettare le regole condominiali all'inquilino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dove.it

Cosa fare se un condomino non rispetta il regolamento condominiale?

Poiché ogni condomino è portatore di un proprio interesse, in quanto partecipe del condominio stesso e dunque interessato a far rispettare le regole comuni, può presentarsi davanti al giudice e ottenere una condanna del condomino colpevole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Cosa succede se un inquilino non rispetta il regolamento condominiale?

“ In caso di reiterata violazione delle regole condominiali il proprietario può comunicare lo sfratto all'inquilino, in caso contrario può essere chiamato a rispondere, in solido con l'affittuario, dei danni provocati dal comportamento di quest'ultimo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su airdomus.com

Quando il regolamento di condominio prevale sulla legge?

5. Quando il regolamento condominiale prevale sulla legge? Il regolamento di condominio può derogare alle norme di legge se approvato all'unanimità, a meno che non si tratti di norme inderogabili o imperative.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoflash.it

Che valore ha il regolamento di condominio?

Il regolamento, dunque, attraverso la previsione di un complesso di regole giuridicamente vincolanti per tutti i condomini, costituisce un vero e proprio statuto del condominio provvedendo a disciplinarne la vita e l'attività.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Che succede a chi non rispetta il REGOLAMENTO di CONDOMINIO? | Avv. Angelo Greco

Quando un regolamento condominiale è nullo?

Secondo la Corte di Cassazione [4], è nulla ogni delibera: priva di elementi essenziali; con oggetto impossibile o illecito; con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea; che incide sui diritti individuali, sulle cose o servizi comuni, sulla proprietà esclusiva dei condòmini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi può modificare il regolamento di condominio?

L'articolo 1138, secondo comma, c.c. afferma che: “Ciascun condomino può prendere l'iniziativa per la formazione del regolamento di condominio o per la revisione di quello esistente”. La legge dunque prevede espressamente la possibilità di modificare il regolamento condominiale su iniziativa del singolo condomino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consulenzalegaleitalia.it

Cosa può vietare il regolamento condominiale?

Può contenere a carico dei singoli condomini delle limitazioni che un regolamento approvato a maggioranza non può contenere, come per esempio vietare di apporre insegne, targhe o qualunque altra attrezzatura similare sui muri perimetrali comuni dell'edificio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anaciroma.it

Come si fa a cambiare il regolamento di condominio?

Il regolamento condominiale assembleare può essere modificato con una delibera assembleare adottata dalla maggioranza degli intervenuti e da almeno la metà del valore dell'edificio, in prima e in seconda convocazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com

Quando decade un regolamento condominiale?

Il regolamento di condominio può derogare alle norme di legge solo se approvato all'unanimità e a condizione che non si tratti di norme inderogabili e imperative, molte delle quali sono contenute nel codice civile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi rivolgersi per problemi condominiali?

Nel caso di problemi condominiali, è possibile rivolgersi all'amministratore soltanto se le questioni riguardano le parti comuni o, più in generale, le norme contenute nel regolamento. Ad esempio, è possibile rivolgersi all'amministratore per segnalare: l'occupazione delle aree comuni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi affitta è responsabile?

Il Locatore

La sua principale responsabilità è assicurare che l'immobile sia in condizioni abitabili e rispetti tutti gli standard legali e di sicurezza. Il locatore deve anche gestire i rapporti contrattuali con il conduttore, inclusa la raccolta dell'affitto e la manutenzione della proprietà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cirav.it

Quando non si può mandare via un inquilino?

La richiesta di sfratto per morosità si verifica quando l'inquilino ritarda il pagamento anche di un solo mese di canone di locazione, per più di 20 giorni dalla data stabilita. Lo stesso vale se non versa gli oneri accessori (come le spese condominiali), accumulando un debito superiore a due mensilità del canone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su housinganywhere.com

Cosa rischia il presidente dell'assemblea condominiale?

Secondo la Corte di Cassazione [1], il presidente può essere ritenuto responsabile, insieme all'amministratore, dell'irregolarità della convocazione dei condòmini, con la conseguenza che potrebbe essere chiamato a rispondere dei danni causati dal giudizio che ha dichiarato illegittima la delibera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa non si può fare in un condominio?

Al condominio si applicano le norme sulla proprietà stabilite dal Codice Civile e pertanto non è consentito:
  • fare rumori oltre la normale tollerabilità. ...
  • far gocciolare l'acqua dal proprio balcone in quello sottostante;
  • produrre fumi o esalazioni di vapori che possano dare fastidio ai vicini;

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministrazionibruno.com

Cosa succede se un condomino non è d'accordo?

Che succede se un condomino non è d'accordo? Il condomino che non è d'accordo con la deliberazione è ugualmente tenuto a rispettarla: come detto, infatti, le decisioni sono obbligatorie per tutti, anche nell'ipotesi in cui esse siano annullabili perché contrarie alla legge o al regolamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Che maggioranza ci vuole per cambiare il regolamento di condominio?

943/1999) che mentre è richiesta l'unanimità per modificare le clausole di natura contrattuale, essendo il regolamento equiparato a un contratto vincolante, è sufficiente una maggioranza dell'assemblea dei partecipanti all'assemblea per apportare variazioni alle clausole di natura regolamentare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgiornale.it

Quanti millesimi ci vogliono per cambiare il regolamento di condominio?

L'approvazione nuovo regolamento condominiale necessita della maggioranza stabilita dal secondo comma dell'articolo 1136, cioè di un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su colomboimmobiliare.it

Cosa dice l'articolo 1136 del codice civile?

1136. (Costituzione dell'assemblea e validita' delle deliberazioni). L'assemblea e' regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa è vietato in un condominio?

è vietato gettare acqua e qualsiasi altro dalle finestre e dai balconi; è vietato calpestare i giardini e danneggiare le piante; è vietato, altresì, condurre cani ed altri animali nel giardino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su arai.it

Come capire se il regolamento condominiale e contrattuale?

Il regolamento condominiale assume natura contrattuale solo nel caso in cui contenga clausole che limitino i diritti dei singoli condomini sulle proprietà esclusive o comuni, ovvero attribuiscano ad alcuni condomini maggiori diritti rispetto agli altri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiolegalegiacomotesta.it

Quali regole cambiano in condominio con la riforma che entra in vigore ora a luglio?

La riforma del condominio introduce il principio della “solidarietà sussidiaria” che comporta che, nel caso in cui un condomino non adempia al pagamento delle proprie rate condominiali, gli altri proprietari dovranno intervenire coprendo l'importo mancante, anche se sono in regola con i propri pagamenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pgcasa.it

Quando una delibera non è valida?

quelle con oggetto impossibile o illecito (in quanto contrarie all'ordine pubblico, alla morale o al buon costume), quelle con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, le delibere che incidono sui diritti individuali sulle cose o servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomin.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Dove si trascrive il regolamento di condominio?

La trascrizione del regolamento di condominio nella Conservatoria dei registri immobiliari può avvenire solo quando questo è allegato al rogito di vendita le singole unità immobiliari.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su visurasi.it

Quando si può annullare una delibera condominiale?

Riprendendo in mano l'articolo 1137 del Codice Civile, la delibera annullabile può essere impugnata da: condòmini che in sede assembleare hanno votato contro o si sono astenuti. condòmini assenti in assemblea e che non hanno nessun delegato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su estia.homes