Chi è la dea Artemide?
Artemide (in greco antico: Ἄρτεμις, Ártemis) è una divinità della religione greca, dea della caccia, degli animali selvatici, della foresta, del tiro con l'arco; è anche la dea delle iniziazioni femminili e della luna, protettrice della verginità e della pudicizia.
Chi era la dea Artemide?
Definizione. Artemide era la dea greca della caccia, della natura selvaggia e della castità. Figlia di Zeus e sorella di Apollo, era protettrice delle ragazze e delle giovani donne, e presiedeva alle nascite.
Quali sono i simboli della dea Artemide?
Come cacciatrice il suo simbolo era l'arco e di notte andava a caccia al lume di torce. Amava le sue ninfe, di cui era sempre circondata, purchè non si innamorassero o accoppiassero.
Chi è la figlia di Artemide?
Elena fu poi salvata dai Dioscuri e giurò loro di aver mantenuto la sua verginità, ma in realtà, ad Argo, sulla strada del ritorno, diede alla luce una bambina, Ifigenia, e consacrò ad Artemide un santuario in segno di gratitudine per il parto alleviato dalla sofferenza.
Chi amava Artemide?
Amando troppo i boschi, la caccia e la vita libera all'aperto, Artemide non avrebbe potuto assoggettarsi al legame matrimoniale. Come Atena, disdegnava il matrimonio e gli omaggi degli uomini e degli dèi. Si racconta però che si era perdutamente innamorata di un pastore bellissimo di nome Endimione.
Artemide / La Dea Selvatica / Mitologia Greca / Mitologia e Leggende per tutti
Che poteri ha la dea Artemide?
Artemide (in greco antico: Ἄρτεμις, Ártemis) è una divinità della religione greca, dea della caccia, degli animali selvatici, della foresta, del tiro con l'arco; è anche la dea delle iniziazioni femminili e della luna, protettrice della verginità e della pudicizia.
Che potere ha Artemide?
Artemide (Ἄρτεμις), figlia di Zeus e Latona, è la dea della caccia e delle selve, del tiro con l'arco, della verginità e delle iniziazioni femminili. Dea vergine e gemella di Apollo, conosciuta nel mondo romano come Diana, Artemide è una divinità olimpica, ossia una dei dodici Dei dell'Olimpo.
Quanti anni ha Artemide?
Artemide è una azienda specializzata nella produzione di accessori per l'illuminazione (lampade, lampadari, punti luce), fondata da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza nel 1959.
Come nasce la dea Artemide?
Nella mitologia classica A. (identificata dai romani con Diana) nasce con il fratello Apollo da Leto. Armata di arco e frecce, errava per i boschi con un corteggio di ninfe ed era legata a eroi, come Orione, Atteone e Ippolito, di cui finì per causare la rovina.
Cosa vuol dire il nome Artemide?
Origine e diffusione
Riprende il nome di Artemide, la dea greca della Luna e della caccia, sorella gemella di Apollo, equivalente alla romana Diana; a tale divinità fanno riferimento anche i nomi teoforici Artemio, Artemisia e Artemidoro.
Che segno zodiacale è Artemide?
Segno zodiacale "Cancro" (Artemide - Luna - Cervi autoctoni del bosco della Mesola di Ferrara)
Che segno è Artemide?
Ariete (Efesto e Atena), Toro (Dionisio e Medusa), Gemelli (Ebe), Cancro (Artemide), Leone (Apollo). Ed ancora Vergine (Demetra), Bilancia (Afrodite), Sagittario (Ermes e Chirone), Pesci (Zeus), Scorpione (Ade), Capricorno (Ares) e Acquario (Poseidone).
Qual è l'animale di Artemide?
Il suo animale sacro era il cervo, i suoi simboli l'arco, la faretra e la lancia da caccia. In questo articolo vi parlo di lei, di quella che tutti i cacciatori conoscono come la Dea della Caccia.
Come era vestita Artemide?
La sua iconografia è quella di una figura femminile giovane, alta e agile, vestita di una tunica corta e che porta la faretra: così è raffigurata in una statua greca del IV secolo a. C. Altri suoi attributi sono le frecce e una fiaccola accesa.
A quale divinità latina corrisponde Artemide?
A Roma l'identificazione di Artemide con Diana è molto antica. Principali luoghi di culto furono Capua e Ariccia, ove la dea era venerata come Diana Nemorensis ("Diana del bosco sacro").
Come sono nati Apollo e Artemide?
Apollo e Artemide sono due gemelli nati dall'unione di Zeus con Leto. Artemide fu la prima dei gemelli a nascere, e in seguito aiutò la madre nel parto di Apollo. La dea nacque in una notte di plenilunio, che fu da allora il giorno del mese a lei consacrato, mentre al fratello Apollo venne dedicato il sole.
Dove sono nati Apollo e Artemide?
Secondo la tradizione più diffusa, Apollo e Artemide nacquero nell'isola di Ortìgia (ma sul luogo esistono non poche discrepanze), che dopo la nascita fu ribattezzata Delo (délos, «splendente»).
Qual è la dea più importante?
La dea greca Hera corrisponde alla dea romana Giunone, sposa di Giove (Zeus). È la dea protettrice del matrimonio e della famiglia, della donna e della fecondità. È la più importante divinità femminile della religione romana e costituisce insieme a Giove e Minerva la triade capitolina.
Come si chiama la dea della Luna?
Nelle religioni dell'antica Grecia, Selene (in greco Σελήνη, "Luna"; etimo: "la Risplendente") è la titanide della Luna, figlia di Iperione e Teia, sorella di Elio (il Sole) ed Eos (l'Aurora).
Come si chiama la dea della bellezza?
La dea greca dell'amore e della bellezza
Afrodite, cantata dai poeti, è la dea che protegge l'amore in tutte le sue forme. Simbolo stesso della bellezza e della forza dell'eros (l'amore sessuale), è capace di infondere il desiderio in ogni creatura.
Qual è il segno zodiacale di Gesù?
Secondo l'astrologo medioevale arabo Masha'Allah, Cristo sarebbe nato nel giorno dell'eqionozio primaverile, dunque un Ariete.
Come si chiama Artemide per i romani?
Artemide fu adorata a Roma e in tutta l'Italia col nome di Diana, appellativo derivante da dies (“giorno” in latino, o forse, più anticamente, “luce”): un nome adatto, dunque a questa divinità della luce, che rappresenta la Luna.
Che dea e gemelli?
Dea celebre nella religione classica soprattutto come madre dei gemelli Apollo e Artemide. Il nome Λητώ (dor. Λατώ, etr.
Qual è la divinità della luce?
Come tutte le divinità della luce, Apollo ha la missione di disperdere le tenebre, di combattere e uccidere i mostri che nelle tenebre si annidano per preparare agli uomini gli agguati e la morte.
Chi è la dea del sole?
Amaterasu Omikami (“la grande dea che splende nei cieli”) è la dea del sole, la più importante divinità nella religione Shintoista e la sovrana delle Takama no Hara (Alte Pianure Celestiali), il regno dei kami o spiriti.