Chi è il vice del Papa?

In parole “povere”, il Camerlengo è sostanzialmente una figura tecnico-amministrativa che il papa regnante sceglie tra i porporati di sua strettissima fiducia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Chi è il sostituto del papa?

Chi è Leonardo Sandri

Come si legge sul sito della Sala stampa vaticana, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto emerito del Dicastero per le Chiese Orientali, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale, vice decano del Collegio cardinalizio, è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 18 novembre 1943.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tg24.sky.it

Chi è il vice papa?

Il Cardinale "Camerlengo" di Santa Romana Chiesa ricopre fondamentalmente due incarichi: in primo luogo, quando il Pontefice è in viaggio, o assente, amministra i beni temporali. Alla morte del Pontefice, come incarico speciale, presiede invece il periodo della cosiddetta Sede vacante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.cathopedia.org

Chi è l'attuale cardinale camerlengo?

Bergoglio infatti ha avuto cura di cambiare a distanza di tempo tutti i suoi segretari particolari, il che ha impedito l'imporsi di una figura-ombra nella struttura di potere del pontificato. Attualmente, dal 14 febbraio 2019, l'incarico di camerlengo è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Chi sostituisce il papa alla Via Crucis?

Una scelta riportata già nel pomeriggio dalla sala stampa vaticana. A presiedere la celebrazione, conclusasi poco prima delle 22:30, al posto di Papa Francesco è stato il cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tg24.sky.it

LA VERA STORIA DI PAPA FRANCESCO

Perché Papa Francesco non è presente alla Via Crucis?

Il Papa non seguirà in presenza la Via Crucis quest'anno ma la seguirà dal Vaticano. Precisamente, da Casa Santa Marta e si unirà alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la diocesi di Roma al Colosseo. La decisione è dovuta al freddo intenso di questi giorni, come fa sapere il Vaticano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Quale papà riporto a Roma la sede del Papato?

Gregorio XI, nato Pierre Roger de Beaufort (Rosiers-d'Égletons, 9 maggio 1330 – Roma, 27 marzo 1378), è stato il 201º papa della Chiesa cattolica dal 1370 alla morte. Fu l'ultimo dei papi di Avignone, poiché nel 1377 riportò a Roma la sede papale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi è il cardinale più potente del Vaticano?

Pietro Parolin (Schiavon, 17 gennaio 1955) è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, dal 15 ottobre 2013 segretario di Stato della Santa Sede.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha più potere il cardinale o il vescovo?

Nel codice di diritto canonico del 1917, continuando l'osservanza della tradizione come ribadito nel Concilio Vaticano I, viene ribadita la precedenza dei cardinali su tutti gli altri vescovi e arcivescovi e anche sui patriarchi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi è il segretario del papa?

Papa Francesco ha un nuovo segretario. Si tratta del sacerdote argentino dell'arcidiocesi di Buenos Aires, Daniel Pellizon. L'annuncio è stato dato su Twitter dalla stessa arcidiocesi. Pellizzon, 40 anni, arriverà a Roma ai primi di agosto per prendere servizio a Santa Marta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ansa.it

Chi è il numero 2 del Vaticano?

Don Pietro Parolin era un viceparroco di Schio quando venne giù a Roma a studiare con addosso un marcato accento veneto. Orfano di padre, a dieci anni, per un incidente stradale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lespresso.it

Qual è la gerarchia dei preti?

Si tratta di una organizzazione gerarchica. I livelli principali sono diacono, prete, vescovo. Tutti gli altri titoli sono “collaterali”. -Diacono: è il ministro che ha ricevuto il primo grado dell'Ordine Sacro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aroundlabnews.com

Cosa significa cardinale camerlengo?

del clero romano, in passato, l'incaricato di presiedere le conferenze del clero parrocchiale romano; c. di Santa Romana Chiesa, il cardinale che, alla morte del papa, assume il governo provvisorio della Chiesa per le questioni amministrative.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi sarà il prossimo papà dopo Papa Francesco?

Pierre, invece, il 30 gennaio 2024 raggiungerà il traguardo dei 78 anni ed è disponibile a proseguire il suo incarico negli Usa fino al limite massimo degli 80 anni. Oltre a Gugerotti, l'altro nuovo cardinale italiano elettore è Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilfattoquotidiano.it

Chi potrebbe essere il nuovo Papa dopo Francesco?

Presto nuove porpore

Fra gli italiani hanno già superato gli 80 anni in questo 2023, ci sono i cardinali Domenico Calcagno e Angelo Bagnasco, ex presidente della Cei; i prossimi saranno Angelo Comastri e Crescenzio Sepe. Fra i non italiani, spicca il nome di uno dei più stretti collaboratori del papa: il card.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su editorialedomani.it

Qual è lo stipendio di un cardinale?

Al cardinale non verrà più erogato lo stipendio (che per un cardinale si aggira attorno ai 5-6 mila euro, compreso un ventaglio di benefit), inoltre non avrà più in uso l'appartamento. La notizia era filtrata sulla Bussola Quotidiana ed è stata confermata al Messaggero da due autorevoli fonti vaticane.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmessaggero.it

Quanto guadagna al mese il papa?

QUANTO GUADAGNA IL PAPAPapa Francesco appena insediatosi ha rinunciato a uno stipendio fisso. Un gesto simbolico segnale di un cambiamento di rotta, sperando che le alte gerarchie ecclesiastiche seguissero il suo esempio. Prima di lui, Papa Ratzinger, percepiva 2.500 euro di mensilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vanityfair.it

Che grado è il monsignore?

A livello di rango simbolico sono superiori ai sacerdoti ordinari, ma inferiori nell'Ordine Sacro rispetto ai vescovi. Per molti anni il vescovo locale suggeriva al Santo Padre dei nomi per questo titolo, in genere sacerdoti con più di 35 anni con oltre 10 anni di presbiterato alle spalle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.aleteia.org

Chi gestisce il Vaticano?

La sovranità sulla Città del Vaticano spetta alla Santa Sede, e la sovranità territoriale è esercitata su tutto il territorio della Città del Vaticano, mentre su numerosi edifici e aree dentro e vicino a Roma, la Santa Sede - ma non lo Stato della Città del Vaticano - gode del privilegio dell'extraterritorialità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanti cardinali vivono nel Vaticano?

Il Collegio cardinalizio conta in totale 243 cardinali, di cui 137 elettori. Sono ventuno i nuovi cardinali creati da papa Francesco nel Concistoro del 30 settembre, il nono del pontificato di Bergoglio. Dieci hanno meno di ottanta anni e quindi possono partecipare ad un eventuale Conclave.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su famigliacristiana.it

Dove vive oggi il cardinale Bertone?

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco abita a Casa Santa Marta in un bilocale di circa 70 metri quadrati. Il cardinale Tarcisio Bertone, da 6 mesi non più Segretario di Stato, inaugurerà presto il suo attico a Palazzo San Carlo, la cui ampiezza viene data di poco inferiore ai 700 metri quadrati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Quando ci sono stati due papi nella storia?

Questo scisma fu causato dalla presenza di due papi contemporaneamente: uno a Roma e uno ad Avignone. Questo scisma durò dal 1378 al 1417 e portò a una divisione nella Chiesa cattolica, con alcuni paesi che sostenevano un papa e altri paesi che sostenevano l'altro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Chi è stato il primo papa ad uscire dal Vaticano?

Papa Francesco arriva in Terra Santa a distanza di 50 anni dal primo viaggio che un pontefice ha compiuto fuori dai confini italiani in epoca contemporanea. Era il 4 gennaio 1964 quando Paolo VI partì diretto in Giordania e Israele, primo vescovo di Roma che in aereo si allontanava dal continente europeo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su repubblica.it

Quanto dura il papato di Papa Francesco?

Invece, contro molte aspettative, Francesco varca ora i dieci anni di pontificato: un tagliando importante, di bilanci – se ne leggono molti in giro – che cade in un anno particolare, il primo dopo la morte di Benedetto XVI, che mette fine all'ambigua e polarizzante questione dei “due papi”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iltascabile.com