Chi è il versante?
Il soggetto VERSANTE è colui che esegue il pagamento (che può essere DIVERSO dal soggetto COMMITTENTE (caso tipico: il tecnico incaricato paga “per conto” del COMMITTENTE).
Che cosa si intende per versante?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con riferimento alla linea di displuvio, i v. possono essere distinti dalla loro posizione rispetto ai punti cardinali (per es. v.
Che cos'è il versante in geografia?
La parte davanti della montagna che vediamo si chiama versante. Il versante è la parte della montagna che va dalla valle, cioè dalla parte più bassa della montagna, alla cima, cioè alla parte più alta della montagna.
Qual è il sinonimo di versante?
(geol.) [ciascuno dei lati di un rilievo collinare o montuoso: il v. settentrionale delle Alpi] ≈ ‖ fianco, parete, saliente.
Che cos'è il versante nord?
Il versante Nord è quello che è rivolto a Nord mentre il versante Sud è quello rivolto a Sud. Occorre far mente locale al fatto che solitamente si vede il paesaggio dal fondo delle valli e non dalla cima delle montagne.
Chi uccide chi: l'altro versante del vero
Qual è il versante nord dell'Etna?
Versante Nord dell'Etna
Il versante Nord - Piano Provenzana è il versante più "suggestivo", il versante più "verde". Il contrasto tra il "Bosco Ragabo" ed il paesaggio vulcanico, rendono questo versante dell'Etna, unico al mondo.
Come si fa a capire l'esposizione di un versante?
Come si fa a calcolare l'esposizione di una collina o montagna? Ci si pone lungo il versante con le spalle rivolte a monte e lo sguardo rivolto a valle (n pratica nella direzione della massima pendenza). L'esposizione si calcola con la bussola identificando la direzione del nostro sguardo.
Cosa significa versante occidentale?
Con riferimento alla linea di displuvio, a seconda della posizione rispetto ai punti cardinali: il v. settentrionale, meridionale delle Alpi; il v. occidentale, orientale degli Appennini (ma si dice anche il v. francese, svizzero, italiano del Monte Bianco; il v.
Qual è il contrario di agreste?
contrari cittadino, urbano | raffinato.
Qual è il sinonimo di nuvola?
nubila, (lett.) nugolo, (lett., region.) nuvolo. ⇓ cirro, cumulo, nembo.
Come si chiama il passaggio tra due montagne?
Un valico di montagna (anche detto passo, colle, varco, giogo, sella, forca, forcola, forcella, bocca o in diversi altri modi) è un collegamento tra due località o valli o bacini idrografici, attraverso una catena montuosa.
Che cos'è il versante tirrenico?
m. -ci). – Del mare Tirreno: la riviera, la costa t.; il versante t. dell'Appennino.
Come si chiama il fianco dei rilievi?
Versante: è il fianco di un rilievo.
Chi è il versante di un pagamento?
Il soggetto VERSANTE è colui che esegue il pagamento (che può essere DIVERSO dal soggetto COMMITTENTE (caso tipico: il tecnico incaricato paga “per conto” del COMMITTENTE).
Cos'è il versante di un fiume?
di verser "versare"] [GFS] Nella geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con rifer. alla linea di displuvio, a seconda della posizione rispetto ai punti cardinali: v.
Come si chiama il punto più basso di una montagna?
Su un monte la parte più bassa si chiama piede mentre il punto più alto è detto cima o vetta. La zona compresa tra la cima e il piede di una montagna si chiama versante. L'area pianeg- giante racchiusa tra due montagne si chiama valle.
Cosa significa paesaggio agreste?
[dal lat. agrestis, der. di ager «campo»]. – Dei campi, che vive nei campi, rustico: popolazioni a.; a.
Qual è il contrario di contadino?
↔ galantuomo, gentiluomo, gentleman, persona perbene, signore.
Qual è il contrario di città?
↔ ‖ campagna, periferia.
Quale versante appartiene all'Italia?
Per Italia continentale si intende il versante meridionale della catena delle Alpi, la pianura padano-veneta, la Liguria e la porzione degli Appennini delimitata dalla linea convenzionale che congiunge La Spezia a Rimini.
Perché si chiama Occidente?
di occĭdĕre «tramontare», comp. di ob- e cadĕre «cadere»]. – 1. Una delle quattro direzioni cardinali, quella nella quale il sole tramonta; sinon.
Cosa significa anagrafica versante?
a) L'anagrafica del versante è già presente nel sistema, cioè il Genitore/Familiare ha già richiesto di essere registrato al sistema Pago in Rete, in questo caso nella lista dopo l'inserimento dell'associazione il sistema riporta, oltre al codice fiscale, anche il nome e il cognome del versante e il tipo relazione con ...
Come orientarsi nel bosco senza bussola?
Quando sei in una foresta, puoi facilmente sapere dove sia il nord semplicemente osservando il muschio sui tronchi d'albero. Quando sei in mare oppure in montagna ad altitudini elevate non è semplice identificare le direzioni. Solo all'alba e al tramonto si può capire facilmente dove sia il nord.
Come capire se un terreno è esposto a sud?
I terreni esposti a sud saranno i più illuminati, seguiti da quelli a ovest, da quelli a est, per finire con quelli a nord.
Qual è la differenza tra un crinale e un versante?
CRESTA – Linea d'incontro di due opposti versanti, può essere rocciosa, nevosa o mista. CRINALE – Il profilo delle vette e delle creste che fa da linea di separazione tra un versante e l'altro di una catena di monti.