Chi è il vero proprietario di Stellantis?
Certo l'azionista di maggioranza relativa è Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli con il 14,4%, ma in molti sottolineano che a livello industriale e decisionale lo scettro rimane in mano a Parigi. Le cose, però, non sono così semplici. In Stellantis, John Elkann potrà infatti contare su poteri speciali.
Chi sono i proprietari di Stellantis?
Nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA, la società ha sede legale ad Amsterdam, sede operativa a Hoofddorp e controlla quattordici marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.
Chi ha la maggioranza in Stellantis?
Henri de Castries è stato nominato Amministratore non esecutivo di Stellantis con effetto dal 17 gennaio 2021 e Amministratore Senior Indipendente il 17 gennaio 2021. Nato in Francia nel 1954, ha ottenuto una laurea presso l'École des Hautes Etudes Commerciales (HEC) e l'École Nationale d'Administration (ENA).
Chi è il maggior azionista della Stellantis?
Il principale azionista di Stellantis è Exor, la holding della famiglia Agnelli, con il 14,2%. Il secondo azionista è Peugeot con il 7,1%, il terzo il governo francese, tramite Bpi, con il 6,1%.
Chi è il proprietario attuale della Fiat?
Per chi non lo sapesse, il famoso gruppo FIAT non esiste più da tempo, ed ora è parte di un vero e proprio colosso mondiale. Infatti, la casa di Torino è di proprietà del gruppo Stellantis, che vede al suo vertice John Elkann, che ne è il presidente, con Carlos Tavares in qualità di amminsitratore delegato.
Acquistata su AUTOHERO: com'è andata?
Chi ha venduto la Fiat a Stellantis?
Non è stato venduto proprio niente. Abbiamo comprato Chrysler per dare vita a FCA. E ci siamo fusi con PSA per creare Stellantis, di cui siamo il più grosso azionista, con una governance molto chiara: io sono il presidente esecutivo e al nostro fianco c'è la famiglia Peugeot con cui ci lega un accordo di consultazione.
Perché la Fiat non è più italiana?
Di origine è italianissima: FIAT è nato come acronimo di "Fabbrica Italiana Automobili Torino". Dalla fusione con Chrysler prima e PSA poi, però, la sede legale è stata spostata da Torino. Oggi è una NV olandese.
Chi comanda in casa Agnelli?
Su 14 membri del cda, sei sono appartenenti alla dinastia: John Elkann in qualità di presidente e ceo, Alessandro Nasi (vicepresidente), oltre ad Andrea Agnelli, Niccolò Camerana (discendente di Laura Nasi), Ginevra Elkann (sorella di John) e Lupo Rattazzi (figlio di Susanna Agnelli).
Chi produce i motori PSA?
Con la sigla PSA DV si intende una vasta famiglia di motori diesel per uso automobilistico prodotti a partire dal 2001 da una joint venture tra il gruppo automobilistico francese PSA ed il gruppo automobilistico statunitense Ford.
Chi comanda tra PSA e FCA?
Stellantis prende sempre più forma. Il nuovo colosso dell'automotive nato dalla fusione tra Psa e Fca entra nella fase operativa con la composizione del nuovo organigramma, che farà capo a Carlos Tavares, amministratore delegato e numero uno dell'azienda.
Dove è la sede legale di Stellantis?
Il presente sito web (di seguito denominato “il Sito”) è gestito da Stellantis N.V. (di seguito “Stellantis”). La Sede Legale di Stellantis NV è situata in Amsterdam (Paesi Bassi) e la Sede Operativa Principale in Taurusavenue 1, 2132 LS, Hoofddorp, The Netherlands.
Perché il nome Stellantis?
Stellantis deriva dal verbo latino "stello" che significa "essere illuminato di stelle".
Dove vengono prodotte le auto Stellantis?
Oltre agli stabilimenti di assemblaggio di auto, Stellantis ha anche le Meccaniche di Mirafiori e di Verrone, dove si producono i cambi, gli stabilimenti di Pratola Serra (Avellino) e Termoli (Campobasso) dove di fanno i motori diesel, quello di Cento (Ferrara) dove si producono i motori industriali marini.
Chi produce i motori Lancia?
Nel 2007 la Lancia divenne Lancia Automobiles, che dopo la formazione della nuova capogruppo Fiat Chrysler Automobiles è diventata una sussidiaria di FCA Italy, fino al definitivo processo di inglobamento del gruppo italo-statunitense in Stellantis.
Chi ha assorbito la Opel?
Ha fatto parte, dal 1929 al 2017, del gruppo General Motors, e dal 6 marzo 2017 al 16 gennaio 2021 del gruppo francese PSA, poi fusosi in Stellantis.
Quanto sono affidabili le Peugeot?
In base al report “Vehicle Dependability Study 2019” di J.D.Power il marchio più affidabile del 2019 è Peugeot, con un indice di 77 Pp100. Al secondo posto Skoda con 88 Pp100, davanti a Hyundai con 90 PP100. La media del mercato è 119 PP100, dunque i marchi sul podio sono ben al di sotto di essa.
Chi fornisce i motori alla citroen?
Nel 2016 PSA Peugeot Citroën cambiò nome e diventa Groupe PSA. Il 6 marzo 2017 PSA acquisì Opel e Vauxhall Motors dalla General Motors per 1,3 miliardi di euro, con un'operazione dal costo totale di 2,2 miliardi. Il gruppo divenne così il secondo costruttore auto in Europa dietro Volkswagen.
Chi produce i motori Renault?
I Motori Renault Type H (o Serie H) sono una famiglia di motori a scoppio alimentati a benzina prodotti a partire dal 2009 dalla casa automobilistica francese Renault in collaborazione con la giapponese Nissan Motor.
Chi è più ricco John Elkann o Andrea Agnelli?
La suddivisione delle quote azionarie di questo Gruppo permette di stabilire con certezza di chi sia il vero Paperone di casa Agnelli e il suo nome è John Elkann. A lui infatti spetta la bellezza del 58,8% delle quote azionarie di Exor, il che significa che può gestire circa 90 miliardi di Euro.
Che parentela c'è tra John Elkann e Andrea Agnelli?
Andrea, nato nel 1975, è figlio di Umberto Agnelli e Allegra Caracciolo. John, nato nel 1976, è figlio di Alain Elkann e di Margherita, che a sua volta è figlia di Gianni Agnelli, fratello di Umberto, e di donna Marella Caracciolo.
Dove investe la famiglia Agnelli?
Exor, la famiglia Agnelli investe in Optalysys, startup britannica che sviluppa chip ottici rivoluzionari - Il Sole 24 ORE.
Chi è il padrone della Maserati?
Dal 1968 al 1975 è stata di proprietà della casa francese Citroën per poi essere acquisita dal pilota e industriale Alejandro de Tomaso. Nel 1993 passò al gruppo FIAT, che le permise di collaborare con il marchio Ferrari. Dopo la fusione tra il Gruppo FIAT e PSA appartiene al comprensorio Stellantis dal 2021.
Che fine farà Fiat?
In casa Fiat si pensa ai modelli del futuro, che andranno ad aprire una vera e propria nuova era. La Panda che arriverà nel 2024 avrà un design del tutto nuovo, ed entrerà a far parte del segmento dei B-SUV.
Che cosa significa la sigla Fiat?
Sigla di Fabbrica Italiana Automobili Torino, società costituita a Torino l'11 luglio 1899 da G.