Chi è il garante per lo sciopero?
La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali è una Autorità amministrativa indipendente istituita dalla legge 12 giugno 1990, n.
Chi è la garante degli scioperi?
Paola Bellocchi, la Garante degli scioperi conferma la posizione: “Non è generale”.
Chi nomina la commissione garante scioperi?
Essa si compone infatti di nove membri, nominati per un triennio (e confermabili una sola volta) con decreto del Presidente della Repubblica su designazione dei presidenti della Camera e del Senato, i quali vengono scelti tra esperti in materia di diritto costituzionale, di diritto del lavoro e di relazioni industriali ...
Chi sono i componenti della commissione di garanzia?
Composizione: La Commissione è composta da cinque componenti, di cui uno designato dal Primo presidente della Corte di cassazione, uno designato dal Presidente del Consiglio di Stato e tre designati dal Presidente della Corte dei conti.
Chi può proclamare uno sciopero?
Il sindacato può proclamare uno sciopero ed organizzare l'attuazione, ma la titolarità del diritto resta comunque in capo ai singoli lavoratori; la proclamazione, tutt'al più, può avere l'effetto di rendere legittimo lo sciopero svolto dall'unico lavoratore che abbia deciso di aderire.
Il Garante degli Scioperi: "Non ci sono presupposti per uno sciopero generale"
Come si proclama uno sciopero?
Non è necessario un atto formale di proclamazione dello sciopero, se non nell'area dei servizi pubblici essenziali, nell'ambito della quale peraltro la legge prevede anche uno specifico obbligo di preavviso. Fuori dall'area regolamentata, è dunque certamente legittimo lo sciopero “improvviso”, detto anche “a sorpresa”.
Quando si sciopera bisogna avvisare?
Lo sciopero è un diritto costituzionale riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti. Tuttavia, per poter esercitare tale diritto è necessario rispettare alcune regole e formalità previste dalla legge. Una di queste è l'obbligo di informare preventivamente il datore di lavoro sull'intenzione di scioperare.
Cosa fa commissione di garanzia?
LA COMMISSIONE HA IL COMPITO DI: valutare l´idoneità delle prestazioni indispensabili, individuate negli accordi tra le parti sociali e nei codici di autoregolamentazione, a garantire il contemperamento dell´esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati.
Che cosa è la Commissione di garanzia e di cosa si occupa?
La Commissione di garanzia e controllo garantisce e promuove la correttezza della gestione amministrativa e contabile, l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa delle Direzioni, dei Servizi e degli Uffici dell'Autorità, nonché il corretto funzionamento dei controlli interni.
Che funzione ha la commissione giudicatrice?
La commissione giudicatrice è un organo straordinario e temporaneo a cui sono attribuite funzioni consultive e di supporto alla stazione appaltante circa la verifica di una eventuale anomalia nelle offerte.
Chi è il garante?
In generale il garante è la persona che si obbliga nei confronti del creditore a pagare un debito se il debitore risulta insolvente. Questa figura si impegna verso la banca che eroga il mutuo a rimborsarne le rate nel caso in cui il mutuatario (chi ha richiesto il mutuo) non sia più in grado di pagarle.
Chi sciopera deve comunicare?
chi sciopera
Non deve dichiarare di essere in sciopero.
Chi sciopera perde lo stipendio?
In base alla normativa, le assenze per sciopero comportano una riduzione dell'importo dell'intero stipendio in misura proporzionale al periodo di sospensione lavorativa, per un'intera giornata o per una parte di essa, nel caso di sciopero orario.
Quanto costa aderire allo sciopero?
Costi degli scioperi
Questo perché aderire allo sciopero comporta un costo per il dipendente che decide di prenderne parte nella misura di circa 1/30 dell'importo dello stesso (la frazione dipende dal Cnnl specifico).
Chi sciopera non può essere sostituito?
Sostituzione del personale che sciopera
Il dirigente scolastico non può a nessun titolo sostituire il personale scolastico in sciopero con altro personale al fine della garanzia del servizio laddove esso non venga ritenuto essenziale ai sensi degli articoli e commi discussi in precedenza.
Chi non sciopera?
Crumiro è il termine con cui si indica, con accezione tendenzialmente negativa, un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...
Chi risponde per la garanzia?
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
Come funziona la garanzia?
La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Chi rientra nei servizi essenziali?
- stato civile e servizio elettorale;
- igiene, sanità ed attività assistenziali;
- attività di tutela della libertà della persona e della sicurezza pubblica;
Cosa serve per far valere la garanzia?
Contattare il negozio o il produttore - Per far valere il nostro diritto alla garanzia per vizi del bene compravenduto, in primo luogo si può confidare nella buona fede del produttore o del venditore, contattando uno o entrambi, spiegando la situazione e fornendo tutte le informazioni disponibili.
Come funziona la garanzia in Italia?
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Cosa dice l'articolo 40 della Costituzione italiana?
Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
Cosa rischia chi sciopera?
Per quanto riguarda i sindacati, in caso di sciopero nonostante la precettazione, la sanzione amministrativa può variare da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 50.000, a seconda della consistenza economica dell'organizzazione, associazione o organismo rappresentativo e della gravità delle conseguenze dell' ...
Quali sono le regole dello sciopero?
I soggetti che proclamano lo sciopero hanno l'obbligo di comunicare per iscritto, nel termine di preavviso, la durata e le modalità di attuazione, nonché le motivazioni, dell'astensione collettiva dal lavoro.
Chi aderisce allo sciopero deve avvisare il datore di lavoro?
Il dipendente non deve preventivamente comunicare la propria adesione all'azienda. Cosa può succedermi se aderisco a uno sciopero? Lo sciopero è un diritto costituzionale, intoccabile.