Chi è il capo dei Fedayn?
Alessandro Cosentino, leader del gruppo ultras Fedayn 79, storica formazione del tifo organizzato azzurro, risponde alle nostre domande su quello che sta succedendo a Napoli in queste settimane. “Eccomi sono qui. Ecco il cattivo.
Cosa è successo con i Fedayn Roma?
In piazza Mancini, i Fedayn Roma furono vittime di un agguato da parte dei Delije, ultras della Stella Rossa Belgrado che si trovavano in Italia dopo aver assistito a Milano alla sfida di basket della squadra serba.
Chi è capo ultrà Roma?
"Pensando a chi c'era dall'altra parte della barricata ti faccio il nome di 'Diabolik' (Fabrizio Piscitelli, capo ultrà della Lazio, assassinato nell'agosto del 2019 ndr): lui aveva una testa diversa e certe cose negli stadi riusciva a non farle succedere.
Chi è Alessandro Cosentino?
violinista, polistrumentista, compositore e produttore. Ho collaborato per dieci anni con l'orchestra Luigi Cherubini diretta dal M°Riccardo Muti. Successivamente con Ezio Bosso per concerti e tournée.
Chi comanda in curva sud Roma?
Dal 2014/15 a guidare la Curva Sud c'è il gruppo Roma, che si posiziona al centro della Curva, e nel 2016 e 2023 si aggiungono il gruppo Romanismo e il Gruppo Quadraro.
STORIA FEDAYN ROMA
Chi sono i Fedayn della Roma?
Chi sono i Fedayn? Negli anni '70 erano un gruppo terroristico di liberazione palestinese ma dal 1972, per i tifosi giallorossi, sono un gruppo in Curva Sud che ha preso il loro nome.
Come si chiama il capo della curva Sud?
Tra gli arrestati c'è anche Luca Lucci, capo della Curva Sud del Milan, e volto noto alle cronache per fatti che poco hanno a che fare con il rettangolo verde.
Che fine ha fatto Cosentino?
Il 21 luglio 2021 la Corte di appello di Napoli conferma la condanna in primo grado e l'impianto accusatorio, aumentando la pena a 10 anni di reclusione. Il 26 aprile 2023 la sesta sezione penale della Cassazione ha confermato la condanna d'appello a 10 anni di carcere.
Quanti anni ha Mario Cosentino?
Mario, 20 anni, figlio di Cosentino «Pronto a scendere in campo per papà» - Corriere del Mezzogiorno.
Chi sono gli ultras più forti d'Italia?
Quanto alle emissioni di diffide da parte delle questure, le tifoserie ultras della Serie A con più Daspo in Italia, secondo il report, sono state quelle di: Roma; Juve; Napoli; Verona; Atalanta; Torino; Sampdoria; Palermo; Fiorentina; Inter; Lazio; Genoa; Cagliari; Cesena; Milan; Parma; Chievo; Udinese; Empoli; ...
Quanto guadagna il capo ultras?
Stipendio di un capo ultrà: cinquemila euro al mese. Per capire l'aria che tira nel mondo del tifo organizzato, bastava ieri essere nell'aula della sesta sezione penale del tribunale, dove si avviava a conclusione il processo a tre leader storici delle curve.
Chi è il killer di Piscitelli?
«I legami dei predetti tra loro (Capriotti, Bennato e Molisso) nonché con l'esecutore materiale Raul Esteban Calderon (imputato per l'omicidio di Diabolik, ndr) venivano evidenziati nel corso delle indagini e compendiati in diverse note della polizia giudiziaria che permettevano l'individuazione di cointeressenze e ...
Che fine hanno fatto i Fedayn?
Nel frattempo all'Olimpico il gruppo Fedayn è stato sostituito dal nuovo Gruppo Quadraro, che prende il nome dal quartiere storico dei Fedayn. La missione svizzera doveva servire a colpire i vecchi nemici serbi. Ma la polizia svizzera ha fermato il gruppo.
Quali striscioni hanno rubato ai Fedayn?
Il motivo è presto detto: lì c'era di scena la Stella Rossa di Belgrado, impegnata in Champions contro lo Young Boys, e gli ultrà serbi furono i protagonisti dell'agguato del 4 febbraio scorso in piazza Mancini ai Fedayn ai quali rubarono le "pezze" ovvero gli striscioni identificativi del gruppo esposti allo stadio.
Chi ha preso lo striscione Fedayn?
Nonostante l'odio rimanga, la guerra sia aperta e lo scalpo difficilmente cancellabile. Ma lo striscione “Brigata Roberto Rulli” doveva tornare ai loro proprietari. Un vessillo che da oltre 30 anni campeggia al centro della Curva Sud, in memoria del fondatore dei Fedayn, morto nel 1990.
Chi è Mario Mario?
Ci siamo: Mario Mario, content creator partenopeo, e Jun, il ragazzo sudcoreano che canta le canzoni napoletane su TikTok, sono finalmente insieme a Napoli.
Dove abita Mik Cosentino?
Michele è nato a Milano nel 1986, ha vissuto a Roma dal 2010 al 2019, quando si è trasferito a Dubai.
Come si chiama Mario di Uomini e Donne?
Mario Cusitore, uno dei corteggiatori che stanno animando la scena di "Uomini e Donne", stagione 2023-2023, accanto a Ida Platano, è un uomo di 44 anni originario di Napoli, attivo nel mondo radiofonico presso la nota emittente nazionale Radio Kiss Kiss.
Perché la curva sud è uscita?
La Curva Sud si svuota durante Roma-Salernitana. Gli ultras hanno deciso di lasciare il settore dopo che le forze dell'ordine ai tornelli d'ingresso non hanno lasciato passare uno striscione commemorativo su Roberto Rulli, lo storico fondatore dei Fedayn.
Chi sono i banditi Curva Sud?
Commandos Tigre
Nel 1985 si spostarono al primo anello della curva sud andando a formare, con la Fossa dei Leoni e le Brigate Rossonere, la triade Commandos-Fossa-Brigate che per venti anni guiderà la curva sud.
Chi è il capo ultras dell'Inter adesso?
Il capo ultrà dell'Inter, Marco Ferdico: «Le coreografie costano fino a 18 mila euro. Dimarco non sapeva dell'accordo con il Milan. Tra noi tanti pregiudicati» Per molti sono solo quelli «brutti e cattivi».
Dove sono gli striscioni Fedayn?
Una striscione rosso pompeiano bordato di bianco e giallo ocra. Nessuna scritta, solo la 'pezza'. A renderla particolare il muretto dove è stata esposta, lo storico 17 della Curva Sud, da oltre 50 anni casa dei Fedayn Roma.
Quando è stato rubato lo striscione dei Fedayn?
La pista degli inquirenti è che all'assalto ultrà ai Fedayn della Roma del 4 febbraio scorso fuori dallo stadio Olimpico con tanto di botte e furto dello striscione, abbiano partecipato i mercenari serbi della Wagner combattenti in Ucraina e che abbiano sfruttato una licenza dal campo di battaglia per farsi ...
Dove si trova lo striscione dei Fedayn?
Dopo aver rubato la "pezza" del gruppo storico presente in curva Sud dal 1972 dopo Roma-Empoli ai Fedayn, nella curva dei Delije – così chiamati gli ultras della Stella Rossa – è infatti apparso lo striscione tanto chiacchierato.