Chi è che ha scoperto l'Argentina?
Gli europei arrivarono nel 1502 grazie all'esploratore fiorentino Amerigo Vespucci e in seguito con Sebastiano Caboto. Il navigatore spagnolo Juan Díaz de Solís esplorò il territorio dell'attuale Argentina nel 1516. La Spagna stabilì una colonia nel sito di Buenos Aires nel 1580 come parte del Vicereame del Perù.
Chi ha scoperto l'Argentina?
Gli Europei entrarono in contatto con il territorio argentino a partire dal 1502, con le esplorazioni di Amerigo Vespucci e del portoghese Gonçalo Coelho, mentre gli Spagnoli fondarono i primi insediamenti, fra cui Buenos Aires, originariamente chiamata Ciudad del Espíritu Santo y Puerto Santa María del Buen Ayre.
Qual è l'origine del nome Argentina?
R. Bue. Grande stato dell'America Meridionale, il secondo per estensione territoriale e per popolazione, già denominato Provincie Unite del Río de la Plata. Il nome Argentina, oggi di uso comune, è una forma latinizzata derivata dal nome de la Plata, ossia dell'argento.
Chi ha liberato l'Argentina?
SAN MARTÍN, José de.
Cosa succede nel 1939 in Argentina?
Questa voce o sezione sull'argomento guerra è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. La battaglia del Río de la Plata (in inglese battle of the River Plate), avvenuta il 13 dicembre 1939, fu la prima grande battaglia navale della seconda guerra mondiale.
Jorge Rafael Videla: il Dittatore che ha DISTRUTTO l’Argentina
Quanti anni è durata la dittatura in Argentina?
Processo di riorganizzazione nazionale (in spagnolo Proceso de Reorganización Nacional o semplicemente el Proceso, "Il Processo") fu il nome con cui si autodefinì la dittatura civile-militare che governò l'Argentina dal 24 marzo 1976 al 10 dicembre 1983 (cessione incondizionata del potere a un governo costituzionale).
Chi invase l'Italia nel 1939?
Ottanta anni fa, il 10 giugno 1940, Mussolini annunciava l'entrata in guerra dell'Italia al fianco della Germania nazista. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel settembre 1939, l'Italia restò inizialmente neutrale.
Cosa è successo in Argentina nel 1976?
Il colpo di Stato in Argentina del 1976 fu un golpe militare messo in atto in Argentina la notte del 24 marzo 1976 dalle forze armate argentine, con il supporto esterno degli USA, che destituì la presidente Isabel Martínez de Perón.
Cos'è successo in Argentina nel 1985?
Santiago Mitre era un bambino di cinque anni nel 1985 quando in Argentina, il suo paese, avvenne un fatto inedito: per la prima volta nella storia un tribunale civile mise alla sbarra i militari protagonisti della dittatura che per alcuni anni fece scempio dei suoi concittadini.
Come ha ottenuto l'indipendenza l'Argentina?
Il Congresso di Tucumán
Il Congresso tenne le sue prime sedute nella città di San Miguel de Tucumán, in una casa oggi conosciuta appunto come Casa di Tucumán. Il 9 luglio fu messa ai voti ed approvata la dichiarazione d'indipendenza dalla Spagna.
Perché molti argentini hanno il cognome italiano?
Le persone con cognome italiano in genere hanno antenati italiani emigrati nei paesi latini. Parecchie famiglie emigrate, nel tempo, hanno perso i contatti col proprio paese di origine, ma le anagrafi storiche del paese d'origine conservano i vari movimenti avvenuti nel nucleo familiare.
Come si chiamano gli italiani in Argentina?
Nell'Argentina di fine Ottocento molti immigrati erano “napolitanos”: da qui l'abbreviazione in “tanos” e l'uso comune di questo nomignolo a indicare tutti gli italiani. “Olé olé olé Tano Tano Tano”: la gente del Boca ha salutato con questo coro avvolgente il primo gol di De Rossi per la sua nuova squadra.
Come sono chiamati gli italiani in Argentina?
Durante un viaggio in Argentina tra le persone sentirete spesso pronunciare la parola Tano o Tana. E' questo infatti l'appellativo che gli argentini riservano agli italiani.
Chi ha fondato Buenos Aires?
Buenos Aires fu fondata nel 1536 da Pedro de Mendoza che, sbarcato nell'estuario del Río de la Plata, sulla costa atlantica dell'America Meridionale, costruì un villaggio fortificato, Nuestra Señora Santa María del Buen Aire.
Perché in Argentina si parla lo spagnolo?
Il loro spagnolo è fortemente influenzato dall'italiano, per via degli emigranti dei secoli scorsi e in misura minore dall'inglese perché l'Argentina era uno scalo privilegiato dalle navi inglesi.
Come viene soprannominata l'Argentina?
Soprannominata la Selección ("la selezione") o l'Albiceleste ("la biancoceleste"), figura al primo posto nella graduatoria delle nazionali per numero di trofei vinti (record condiviso con l'Uruguay), essendosi aggiudicata 15 Coppe America, 3 Coppe del mondo (Argentina 1978, Messico 1986 e Qatar 2022), la Coppa Artemio ...
Che fine ha fatto Pinochet?
Dal 1990 al 1998 rimase Comandante in capo dell'Ejército de Chile, fino al suo arresto a Londra. Estradato e revocatagli l'immunità parlamentare, fu posto agli arresti domiciliari, in attesa di un processo mai giunto a termine per varie lungaggini dovute al suo stato di salute e poi per il suo sopravvenuto decesso.
Chi sono i desaparecidos argentini?
I dissidenti assassinati per aver pubblicamente parlato contro la politica di Pinochet venivano invece definiti "scomparsi" (desaparecidos in spagnolo o portoghese).
Come si chiamava il dittatore argentino?
Jorge Rafael Videla (Mercedes, 2 agosto 1925 – Marcos Paz, 17 maggio 2013) è stato un generale e politico argentino, dittatore e, de facto, 42º presidente dell'Argentina tra il 1976 e 1981, durante il regime militare noto come Processo di riorganizzazione nazionale, nonché responsabile di crimini contro l'umanità, per ...
In che anno è stata fondata l'Argentina?
L'Argentina raggiunse l'indipendenza il 25 maggio 1810 quando fu deposto l'ultimo viceré spagnolo che governava da Buenos Aires, e il 9 luglio 1816 fu ufficialmente proclamata l'indipendenza a San Miguel de Tucumán.
Cosa è successo nel 2001 in Argentina?
La crisi. L'Argentina perse rapidamente la fiducia degli investitori e la fuga di capitali aumentò. Nel 2001 la gente iniziò a temere il peggio e a ritirare grosse somme di denaro dai propri conti correnti bancari, convertendo pesos in dollari e mandandoli all'estero, si scatenò una corsa agli sportelli.
Quante volte è fallito lo Stato argentino?
Nove fallimenti.
Da quando è diventata indipendente nel 1816, l'Argentina è andata in default nove volte, di cui tre dal 2000 ad oggi, coinvolgendo non solo investitori istituzionali, ma anche piccoli risparmiatori, come sanno bene molte famiglie italiane rimaste invischiate con i bond argentini.
Quando l'Italia ha tradito la Germania?
Fu una "uscita improvvisata dalla guerra", nelle parole dello storico Gerhard Schreiber, e il governo italiano sottovalutò la determinazione degli Alleati e quella della Germania a salvaguardare i propri interessi. Il suo annuncio, la sera dell'8 settembre 1943, giunse improvviso.
Che cosa ha perso l'Italia nella seconda guerra mondiale?
a guerra mondiale è molto pesante. L'Italia ha perso uomini in tante battaglie: Ucraina, Grecia, Etiopia, Egitto a cui si aggiungono i dispersi di cui non si saprà più nulla (cfr. campagna di Russia) o i prigionieri in mano alle potenze vincitrici.
Chi portò l'Italia nella prima guerra mondiale?
Nel 1914 l'Italia era ancora legata alla Germania e all'Austria per mezzo della Triplice Alleanza, rinnovata nel 1912. Allo scoppio della guerra il capo di stato maggiore dell'esercito Cadorna sollecitò il re per intervenire a fianco degli austriaci.