Chi è che deve fare il Red?
Il Modello RED (dichiarazione della situazione reddituale) è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di prestazioni legate al reddito.
Come faccio a sapere se devo fare il Red?
Come verificare se si deve presentare il Modello RED
Rivolgersi al proprio CAAF CGIL di zona è il modo più semplice e veloce per verificare se si deve presentare il Modello RED. Infatti, l'INPS non invia nessuna comunicazione cartacea ai pensionati residenti in Italia per richiedere le dichiarazioni reddituali.
Chi non deve presentare il red all'inps?
Chi non deve presentare il modello RED? Non deve presentare il modello RED: Chi ha già dichiarato, tramite Modello 730 o Modello REDDITI, tutti i propri redditi, e, se previsto, anche quelli dei familiari, che rilevano ai fini delle prestazioni di sostegno al reddito.
Chi è esonerato dal presentare il modello RED?
Chi è esonerato dalla presentazione del Mod. RED. A fronte di questa fascia di popolazione che deve compilare il modello RED, ce n'è un'altra che ne è esente. Rientrando in questa categoria i beneficiari di pensione che non hanno subito variazioni di reddito rispetto al modello 730 o al Modello Redditi ex Unico.
Chi deve fare il modello RED?
Il RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAF), i quali non solo trasmettono all'INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati, ma soprattutto aiutano questi ultimi nella compilazione, piuttosto complessa, dei modelli, certificando l'entità del reddito dichiarato.
PENSIONI INPS, MODELLO RED 2023, SCADENZE, E CHI DEVE INVIARLO.
Quali sono i pensionati che devono presentare il modello RED?
Chi ha già dichiarato, tramite Modello 730 o Modello REDDITI, tutti i propri redditi, e, se previsto, anche quelli dei familiari, che rilevano ai fini delle prestazioni di sostegno al reddito.
Chi ha fatto il 730 deve fare anche il Red?
Non è richiesto il Modello RED chi ha fatto la dichiarazione dei redditi e non possiede altri redditi, non indicati in 730 o Modello Redditi che sono rilevanti ai fini della prestazione.
Che redditi vanno dichiarati nel Red?
Nel modello 730 o Unico sono presenti redditi già dichiarati ma che devono comunque essere indicati nel RED (pensioni estere, lavoro dipendente prestato all'estero, lavori a progetto, altri redditi non assoggettabili ad IRPEF ecc).
Quando scade il termine per fare il Red?
La scadenza della compilazione del modello Red è 29 febbraio 2024 per la Campagna RED ordinaria 2023 e la Campagna RED Solleciti 2022.
Quanto si paga per fare il Red?
È gratuito.
Perché l'Inps mi chiede il Red?
Cos'è il Modello RED
La dichiarazione è richiesta dall'INPS e da altri istituti previdenziali per verificare l'effettivo diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.
Cosa succede se non si è presentato il Red?
Il mancato invio del modello RED può comportare una sospensione, temporanea o definitiva, delle prestazioni erogate all'interessate. Vediamo chi avrebbe dovuto inviare questa dichiarazione e cosa fare se non si è rispettata la scadenza del 29 febbraio.
Perché l'Inps chiede il Red?
IL RED è una dichiarazione reddituale che l'INPS richiede annualmente ai pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito (integrazioni al minimo, pensioni di reversibilità, assegni al nucleo familiare, maggiorazione sociale, etc…) per verificare il diritto a ricevere tali benefici.
Chi deve fare il Red nel 2024?
DEVE PRESENTARE IL RED
chi, pur avendo presentato la dichiarazione dei redditi, è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo; chi è comunque esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non la presenta.
Che documenti ci vogliono per fare il Red?
- Documento d'identità dell'utente;
- Codice fiscale del dichiarante e, se necessario del coniuge;
- Dichiarazione dei redditi degli anni richiesti.
- Lettera ricevuta dall'Inps.
Quando si deve fare il RED 2024?
MODELLO RED 2024: DA PRESENTARE ENTRO IL 29 FEBBRAIO. "Con messaggio n. 4668 del 27.12.2023 l'INPS ha comunicato l'avvio in via sperimentale del servizio di modello RED precompilato."
Quali sono i redditi che non vanno dichiarati?
Contribuenti esonerati
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Chi ha la pensione di reversibilità deve presentare il modello RED?
Ricordiamo che se il coniuge superstite si risposa, la pensione di reversibilità viene revocata. Ogni anno è necessario comunicare i redditi all'Inps. Si può farlo inviando il modello 730 o, in alternativa, il modello Red Inps.
Che cos'è il red semplificato?
red semplificato un modello online in grado di identificare dal punto di vista previdenziale il soggetto, profilandolo e rappresentandogli sia la/le prestazioni collegata/e al reddito in godimento sia i redditi incidenti propri e/o dei soggetti del nucleo rilevante da verificare.
Quali redditi vanno dichiarati nel 730?
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2019 hanno percepito: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto) redditi dei terreni e dei fabbricati.
Dove si trova il modello RED?
Il primo documento è la lettera dell'INPS, con annessa stringa/matricola: è possibile recuperarla accedendo al sito dell'INPS stessa – tramite SPID – oppure recarsi direttamente al CAF.
Per quale motivo viene bloccata la pensione?
La legge prevede l'impignorabilità della pensione se sul conto sia presente una somma complessiva inferiore al triplo del valore dell'assegno sociale (che, come abbiamo visto, è pari a 503,27 euro). In altre parole, la pensione è impignorabile se sul conto ci sono meno di 1509,81 euro.
Perché l'Inps sospende la pensione?
Lo ricorda l'Inps in una nota spiegando che, in caso di mancato rispetto del regime di non cumulabilità, l'Istituto è tenuto a sospendere la pensione e a recuperare le mensilità pagate indebitamente.
Quanto costa rivolgersi a un patronato per la pensione?
In linea di massima, le pratiche dei patronati non sono a pagamento, in quanto vengono rimborsate dallo Stato: per ogni pratica è previsto un determinato punteggio (punti pratica), al quale è collegato uno specifico rimborso.