Chi devo chiamare se il mio pacco è fermo in dogana?
Nel caso di Poste Italiane, chiamando il numero 803.160, tramite il numero di spedizione si potrà chiedere il motivo per cui il pacco è bloccato in dogana. La procedura da seguire per lo sdoganamento è abbastanza semplice e sarà guidata dal servizio postale.
Chi devo chiamare per un pacco fermo in dogana?
800 060500. Assistenza h24 su aspetti tecnici legati al processo di presentazione delle dichiarazioni doganali (import, export, transito), tabacchi ed energie-alcoli, nonché per le fasi di sperimentazione in ambiente di addestramento di operatori economici.
Cosa devo fare se il mio pacco è bloccato in dogana?
Cosa succede se un pacco viene fermato in dogana? Quando un pacco viene bloccato in dogana, significa che l'ente doganale ha riscontrato dei problemi. Il pacco viene trattenuto fino a quando questi problemi non vengono risolti e la dogana ha completato il processo di sdoganamento.
Come contattare sdoganato?
- Call Center 0039 803160.
- CO – Centro Operativo di Lonate Pozzolo: [email protected].
- CS – Centro Smistamento di Milano Roserio:
Chi si occupa dello sdoganamento?
L'organo preposto al controllo di questo traffico è la dogana. Questa si assicura che le merci in transito siano conformi alla normativa del paese verso cui sono dirette e che abbiano adempiuto tutti gli obblighi fiscali, solo a quel punto ne autorizza lo sdoganamento.
Pacco bloccato dalla dogana cosa fare?
Quanto tempo rimane un pacco fermo in dogana?
Quanto tempo un pacco resta fermo in dogana
Solitamente le procedure doganali vengono svolte in cinque giorni lavorativi. Ovviamente, nel caso in cui l'ufficio doganale riscontrasse delle anomalie, il processo potrebbe risultare più lungo: le spedizioni internazionali potrebbero aver bisogno anche di alcuni mesi.
Dove si effettua lo sdoganamento in Italia?
Lo sdoganamento avviene alla dogana. Questo è imprescindibile. È proprio quando il pacco arriva alla dogana che vengono controllate le merci destinate ad essere importate o esportate. Ed è proprio alla dogana che devono arrivare i documenti delle merci, i quali possono essere anche essere spediti per via telematica.
Cosa succede se la dogana ferma un pacco contraffatto?
Nel caso in cui la merce fosse realmente contraffatta, l'Agenzia delle Dogane provvederà al sequestro di essa e un procedimento penale sarà automaticamente avviato.
Come posso contattare la dogana italiana dall'estero?
Domande sulla dogana italiana:
Agenzia Dogane. Tel. 800-257428 (dall'Italia); +39 06 50241 (dall'estero)
Cosa avviene dopo lo sdoganamento?
Dopo lo sdoganamento, riceverai una valutazione fiscale. Se siete rappresentati, ad esempio, da un agente di spedizione, a volte questo deve essere richiesto. Dovresti controllare le informazioni sulla valutazione delle imposte: Il fornitore di servizi ha dichiarato tutto quello che hai specificato?
Come contattare la dogana Poste Italiane?
Nel caso di Poste Italiane, chiamando il numero 803.160, tramite il numero di spedizione si potrà chiedere il motivo per cui il pacco è bloccato in dogana. La procedura da seguire per lo sdoganamento è abbastanza semplice e sarà guidata dal servizio postale.
Come denunciare la dogana?
Modalità per l'effettuazione della segnalazione attraverso i canali interni all'Agenzia. Le segnalazioni attraverso i canali di segnalazione interni ad ADM possono essere effettuate: - in forma scritta, accedendo all'apposita applicazione informatica raggiungibile al sito web https://whistleblowing.adm.gov.it.
Qual è il numero verde del servizio telematico doganale?
Per qualsiasi problema l'utente dovrà contattare esclusivamente il Numero Verde 800-257428 avendo l'accortezza di farsi rilasciare il numero della chiamata e l'identificativo dell'operatore. Tali informazioni andranno necessariamente citate in seguito per eventuali solleciti.
Come posso contattare il centro scambi internazionali di Poste Italiane?
*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa; +39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.
Quanto durano i controlli alla dogana?
I tempi per lo sdoganamento possono durare anche più di una settimana. Una volta conclusa la verifica doganale, la merce verrà affidata di nuovo al corriere, che potrà occuparsi della consegna.
Come posso contattare la dogana per un pacco fermo?
Il primo passo da compiere per sdogare un pacco è quello di telefonare al call center di Poste italiane 803.160 e segnalare che il pacco si trova fermo in dogana. Dopo aver comunicato il numero di spedizione, l'operatore potrà fornire le motivazioni che hanno causato il blocco alla frontiera.
Come parlare con un operatore della dogana?
L'Agenzia delle Dogane ha attivato il numero verde 800 128417. Il Servizio di assistenza 24h/365g, dedicato esclusivamente alle nuove procedure e-DAS, Import e Dichiarazioni annuali per l'energia elettrica e il gas naturale, è attivo tutti i giorni durante l'intera giornata.
Quando si paga lo sdoganamento?
Valore Intrinseco da 0 a 45€: Generalmente non c'è ispezione e possono non essere applicati dazi. Valore Intrinseco oltre 45€: Si paga il Dazio sul Valore di Transazione e, su questa somma, si aggiungono l'IVA e gli Oneri del Vettore.
Come si sdogana un pacco in Italia?
Processo di sdoganamento: come funziona
Il processo di sdoganamento in importazione prevede: L'arrivo della merce alla dogana. Il pagamento dei dazi doganali e tasse. Le ispezioni di controllo della merce e della documentazione a essa correlata.
Cosa succede se non pago i dazi doganali?
Se il destinatario si rifiuta di pagare, il mittente riceverà una notifica in cui gli verrà chiesto di coprire personalmente i costi. Se nemmeno quest'ultimo intende farsene carico, le merci saranno restituite a spese del mittente, oppure distrutte dalle dogane.
Qual è la multa per chi acquista merce contraffatta?
Chi acquista un prodotto contraffatto, dal compact disk alla borsa, rischia una sanzione da 100 a 7 mila euro1. Se il pagamento avviene entro 60 giorni dalla violazione, si applica il pagamento in misura ridotta di 200 euro e sequestro amministrativo della merce ai sensi artt. 13-20 L.
Quanto dura lo sdoganamento di un pacco?
Lo sdoganamento solitamente richiede meno di 24 ore. Tuttavia, eventuali problemi con la tua documentazione potrebbero prolungare i tempi anche di giorni.
Come faccio a sapere quanto devo pagare di dogana?
Il dazio doganale è generalmente compreso tra lo 0 e il 20%. Viene calcolato tenendo conto del valore reale dell'articolo, delle spese di spedizione e dell'assicurazione. Ogni tipologia di prodotto è identificata da un codice di 10 cifre, noto come codice “TARIC”, che consente di definire l'aliquota doganale.
Cosa succede se la dogana sequestra un pacco?
Quando, per un qualsiasi motivo, alla merce giacente sotto controllo doganale non è possibile dare una Destinazione Doganale o un Regime Doganale, entro i termini stabiliti dalla normativa vigente, la merce è considerata abbandonata (al pubblico erario).
