Chi deve rilasciare l'autorizzazione al trasporto della salma?

L'autorizzazione al trasporto viene rilasciata su istanza dell'Impresa di Onoranze Funebri delegata da: uno dei congiunti del defunto; convivente del defunto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.alessandria.it

Come trasportare un morto da una regione all'altra?

Per trasportare una salma, ceneri o resti mortali mineralizzati dall'Italia al paese di origine o di appartenenza del defunto per la sepoltura, è necessario ottenere l'autorizzazione per l'estradizione, comunemente nota come Passaporto Mortuario.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fratelliruggerionoranzefunebri.it

Quale normativa regola i trasporti funebri?

“Modalità Tecniche e Procedure per il Trasporto delle Salme, dei Cadaveri e dei Resti Mortali - Art. 10 Comma 14 Legge Regionale 3 marzo 2020, n. 4.” ad epidemia SARS/Cov-2 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e di cremazione”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.sicilia.it

Chi rilascia il permesso di seppellimento?

Su richiesta dei familiari del defunto o dell'impresa di onoranze funebri da essi incaricata, l'Ufficiale di Stato Civile rilascia il permesso di seppellimento e l'autorizzazione al trasporto della salma al cimitero indicato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.senigallia.an.it

Chi deve rilasciare il passaporto mortuario?

L'Ufficio di polizia mortuaria, verificato il diritto d'entrata nei cimiteri cittadini, in base al regolamento di polizia mortuaria locale, rilascia o nega con provvedimento motivato l'autorizzazione d'ingresso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.bologna.it

Trasporto della salma :D

Come vengono trasportate le salme in aereo?

Le salme vengono generalmente trasportate con aerei cargo e in contenitori appositi, e devono essere accompagnate da tutti i documenti necessari per il viaggio. Il costo di un trasporto salma in aereo dipende dalla compagnia aerea scelta, dal periodo , dalla tratta del volo, ma anche dal peso del feretro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su brioschionoranzefunebri.it

Come fare per portare una salma in Italia?

Per il rimpatrio della salma in Italia da un Paese non firmatario è necessario rivolgersi alle rappresentanze diplomatico-consolari del Paese in cui è avvenuto il decesso, che forniranno assistenza ai familiari del defunto, come indicato qui.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su enfeasalute.it

Che cos'è la legge 30 marzo 2001 n 130?

Legge che disciplina la pratica funeraria della cremazione, la costruzione e gestione dei crematori, l'autorizzazione e modalità di cremazione e dispersione delle ceneri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.trento.it

Quando si chiama la polizia mortuaria?

Data la specificità dei compiti ad essa assegnati, la polizia mortuaria è spesso chiamata ad intervenire in casi di calamità naturali con elevato numero di vittime, per la gestione dei cadaveri o anche per svolgere compiti di protezione civile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa si intende per polizia mortuaria?

La polizia mortuaria è il servizio comandato dalla direzione dei singoli obitori che ha come compito la gestione del dislocamento delle salme e del loro luogo di stazionamento, da quelle che devono essere sottoposte ad autopsia a quelle pronte per la sepoltura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa si intende per trasporto funebre?

Nella nozione di trasporto funebre sono altresi' compresi la raccolta e il collocamento del cadavere nel feretro, il prelievo di quest'ultimo con il relativo trasferimento e la consegna al personale incaricato della sepoltura e della cremazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quando una persona muore in ospedale si può portare a casa?

10, il Direttore Sanitario dell'Ospedale dove e' avvenuto il decesso puo' autorizzare il trasporto di una salma dalla struttura sanitaria alle strutture per il commiato, alle case funerarie, all'obitorio comunale, alla propria abitazione; l'autorizzazione viene rilasciata previa valutazione delle condizioni della salma ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Chi deve pagare il recupero di una salma?

ll costo del trasporto di salma a seguito di un decesso avvenuto sulla pubblica via è a carico del Comune di residenza del defunto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lapostadelsindaco.it

Come si trasporta un morto?

I carri destinati al trasporto dei cadaveri su strada debbono essere internamente rivestiti di lamiera metallica o di altro materiale impermeabile facilmente lavabile o disinfettabile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su medicoeleggi.com

Quando si può spostare una salma?

Il trasporto, cosiddetto "a cassa aperta", della salma deve avvenire entro le quarantotto ore successive al decesso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sportellotelematico.unionecomunibbo.it

Quanti giorni dopo l'autopsia si fa il funerale?

In questi casi la legge dispone l'autopsia sul cadavere e non è semplice quantificare i tempi di attesa prima che la salma possa essere riconsegnata. Si parla di 24 ore o 48 ma i tempi possono anche dilungarsi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su impresafunebreviglino.com

Quando la salma viene portata all'obitorio?

10 prevede che, qualora il decesso avvenga in abitazioni inadatte per l'osservazione o vi sia espressa richiesta dei familiari o dei conviventi, la salma può essere trasportata per l'osservazione presso l'obitorio o il servizio mortuario delle strutture ospedaliere pubbliche o private accreditate, o presso le apposite ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bur.regione.emilia-romagna.it

Perché si chiama obitorio?

Un obitorio (dal latino òbitus, morte) o deposito di osservazione, o morgue, è un edificio, o una stanza, usato per contenere i cadaveri dei defunti prima che sia avvenuta la loro identificazione ed eventualmente prima che venga effettuata l'autopsia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha diritto alle ceneri del defunto?

Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone: quando il defunto ne ha manifestato la volontà su volontà del coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo; se esistono più parenti di pari grado, è sufficiente la maggioranza assoluta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sportellotelematico.comune.este.pd.it

Dove è possibile spargere le ceneri in Italia?

La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri o in natura o in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all'aperto, fuori dai centri abitati e con il consenso dei proprietari, e non può ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sportellotelematico.unionecomunibbo.it

Da quando è legale la cremazione in Italia?

Nel luglio 1888 fu approvata la “Legge sull'Igiene e Sanità pubblica del Regno” (cosiddetta legge Crispi) la quale all'art. 59 prescriveva: “La cremazione dei cadaveri umani deve essere fatta in crematori approvati dal medico provinciale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cremazione.it

Chi veste la salma?

La tanatoprassi è l'insieme delle cure rivolte e del «trattamento estetico delle salme prima delle esequie». La parola deriva dal greco thanatos 'morte' e praxis 'pratica'. Il professionista che svolge i trattamenti di tanatoprassi è definito tanatoprattore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come spostare la salma?

Per la salma

Il trasferimento delle salme è a carico dei richiedenti. E' necessario rivolgersi a un'impresa di pompe funebri per il trasporto, poiché le ditte di onoranze funebri hanno la certificazione e i mezzi idonei a svolgere il servizio in modo adeguato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sestosg.net

Quanto costa il rimpatrio di una salma?

Diversi sono i costi quando si tratta di rimpatrio salma dall'estero in Italia. Le tariffe dipendono chiaramente dalla burocrazia del paese straniero e dai prezzi delle agenzie funebri che mediamente si aggirano sui 3.500 euro ma possono raggiungere anche i 18.000 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su react.soluzionipa.it