Chi deve pulire il marciapiede davanti al condominio?
Manutenzione e pulizia del marciapiede Trattandosi, quindi, di un'area liberamente accessibile da tutti, spetta al Comune occuparsi della sua manutenzione e della sua pulizia, pur essendo davanti a un condominio.
Chi deve pulire il marciapiede davanti casa?
I marciapiedi davanti al condominio appartengono al Demanio
Il decreto in questione dispenserebbe del tutto condomini e portinaio del Condominio dal doversi occupare della pulizia e manutenzione del marciapiede demaniale.
Chi si occupa della manutenzione dei marciapiedi?
Lo prevedono il Regolamento della Polizia urbana e i regolamenti condominiali. Per esempio, i condomini, anche per mezzo di un eventuale portinaio, devono garantire la pulizia di base del marciapiede dinanzi al condominio. Se nevica, devono spargere il sale necessario per evitare che chi passa rischi di scivolare.
Quando il marciapiede è condominiale?
Come per altre parti del condominio quali il parcheggio, l'ascensore o le scale, alla stessa maniera il marciapiede è considerato un bene comune a tutti i condòmini (ex art. 1117 del Codice Civile).
Chi deve sistemare i marciapiedi?
a) le pavimentazioni dei portici e dei marciapiedi sono costruite dai proprietari degli edifici di cui fanno parte o dall'Amministrazione Comunale; b) i proprietari degli edifici hanno l'obbligo di effettuare la manutenzione dei marciapiedi, di loro proprietà, compresi quelli prospicienti le strade“…..”
Come DISSOCIARSI dal CONDOMINIO | Avv. Angelo Greco
Quali sono le regole del marciapiede?
Ecco spiegata la “regola del marciapiede“, ovvero la teoria secondo la quale la persona che si preoccupa di farvi stare più “al sicuro” è, quindi, affidabile, altruista e che ci tiene veramente alla salute del/della partner.
Chi deve provvedere alla manutenzione di una strada vicinale?
1446, per la manutenzione, sistemazione e ricostruzione delle strade vicinali di uso pubblico, anche se rientranti nei comprensori di bonifica, è obbligatoria e che, in assenza di iniziativa da parte degli utenti o del Comune, alla costituzione del consorzio provvede di ufficio il prefetto".
Chi si occupa del giardino condominiale?
Per la legge è l'amministratore di condominio che dispone gli interventi di manutenzione (art 1130 primo comma, c.c. ). La persona che dovrà occuparsene è il giardiniere, scelto di comune accordo dall'assemblea condominiale.
Chi può salire su un tetto condominiale?
Le chiavi d'accesso al tetto: chi le può avere? Tutti i condomini potrebbero avere le chiavi di accesso al tetto di un condominio, perché il più delle volte il tetto condominiale è un grande terrazzo che può essere usato da tutti i condomini, a condizione che tutti ne facciano pari uso senza limitarne l'uso ad altri.
Cosa è vietato fare sul marciapiede?
Sul marciapiede è inoltre vietato usare tavole, pattini o altri acceleratori di andatura – ad esempio i monopattini elettrici – che possono costituire un serio pericolo per le persone, mentre si possono adoperare passeggini, in virtù della lentezza del loro incedere, così come possono circolare i pedoni che fanno uso ...
Cosa fa il responsabile della manutenzione?
Cosa fa un Responsabile Manutenzione
Gestisce, direttamente o tramite un gruppo di specialisti, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee e degli impianti produttivi; definisce il budget e coordina l'attività del personale specializzato. Nelle piccole/medie imprese, è il primo responsabile della funzione.
Come denunciare il Comune per la cattiva manutenzione delle strade?
La denuncia alle autorità
Per tutti queste richieste esiste un modulo apposito con cui inoltrare una segnalazione di pericolo per strada dissestata al Comando di Polizia Municipale. Non solo si dovrà con apposite segnalazioni, inviare copia della denuncia anche al Prefetto ed al Presidente della Provincia di interesse.
Chi deve pulire le strade?
14 comma 1 del Codice statuisce che : “Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; b) al controllo tecnico dell' ...
Cosa fare se il vicino non pulisce?
Le scarse condizioni igieniche della proprietà del vicino possono mettere a rischio la salute o possono arrecare pregiudizi ai proprietari confinanti. Una cosa utile da fare è inviare una diffida scritta, intimando di provvedere a pulire il proprio immobile.
Cosa serve per pulire un condominio?
- rimozione della polvere,
- lavaggio delle superfici piastrellate e dei vetri,
- lucidatura di marmi e metalli,
- applicazione di trattamenti speciali per gli elementi realizzati in legno (corrimani, pannelli di rivestimento, porte).
Quanto spazio bisogna lasciare sul marciapiede?
– a meno di metri 1,50 dai bordi dei marciapiedi nel caso di strade urbane e strade locali; – sempre e comunque in modo da lasciare libera una zona per la circolazione dei pedoni larga non meno di 2,00 metri.
Chi paga le infiltrazioni dal tetto condominiale?
Il risarcimento dei danni provocati da infiltrazioni dal tetto è a carico di colui che non ha provveduto a garantire la manutenzione del bene in custodia, che sia un singolo o l'intero condominio.
Quali sono i lavori condominiali obbligatori?
Gli interventi obbligatori ed urgenti sono: la messa a norma dell'impianto elettrico, riparazione di distacchi di intonaco dalla facciata, marciapiedi dissestati o caldaie fuori norma, il ripristino di mezzi, impianti o strutture di utilità a tutto l'edificio.
Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?
Le opere che l'amministratore può autorizzare senza il consenso dell'assemblea sono esclusivamente quelle urgenti e necessarie, senza le quali potrebbero derivare danni alle parti comuni dell'edificio, alle singole proprietà o a terzi.
Chi paga le spese di manutenzione del giardino condominiale?
Se il condòmino è in affitto, comodato o usufrutto, le spese per l'ordinaria manutenzione sono a carico dell'inquilino, del comodatario o dell'usufruttuario. Invece, le spese di straordinaria amministrazione gravano sul titolare dell'immobile, ossia il locatore, il comodante e il nudo proprietario.
Chi deve pagare la potatura degli alberi?
La potatura degli alberi spetta al proprietario se si tratta di alberi d'alto fusto o di nuove piantumazioni, mentre spetta all'inquilino se si tratta di alberi di basso fusto o di piante ornamentali.
Come capire se un giardino è condominiale o privato?
Se esiste una serie di giardini attigui, di proprietà esclusiva, le recinzioni o i muri divisori, nella parte in cui separano due giardini di proprietà esclusiva, debbono ritenersi di proprietà comune dei soli condomini proprietari dei giardini confinanti, ed esso si farà carico di ogni spesa, metà ciascuno.
Chi è l'ente proprietario della strada?
Enti proprietari delle dette strade sono rispettivamente lo Stato, la regione, la provincia, il comune.
Cosa si intende per manutenzione straordinaria strade?
Per manutenzione straordinaria delle strade e delle loro pertinenze e opere d'arte (ponti, gallerie, muri ecc.), si intende tutti quei lavori di manutenzione, che hanno di seguito un miglioramento dell'esistente, come per esempio lavori di bitumatura, piccoli interventi per l'aumento della sicurezza stradale.
Cosa dice l'articolo 14 del Codice della Strada?
Gli enti proprietari delle strade provvedono altresi', in caso di manutenzione straordinaria della sede stradale, a realizzare percorsi ciclabili adiacenti purche' realizzati in conformita' ai programmi pluriennali degli enti locali, salvo comprovati problemi di sicurezza)).