Chi deve fare il DSU?
Questa documentazione quindi deve essere riferita a tutti i componenti del nucleo familiare: dai genitori ai figli, che risiedono stabilmente nella stessa abitazione, e talvolta possono essere a carico fiscale dei genitori.
Quando si deve fare la DSU?
La DSU può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno. Gli ISEE elaborati nel 2021 hanno validità fino al 31 dicembre 2021.
Che differenza c'è tra la DSU e l'ISEE?
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è la dichiarazione necessaria per calcolare l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ai fini dell'accesso alle prestazioni sociali agevolate.
Chi fornisce il DSU?
La DSU si può presentare all'ente erogatore della prestazione agevolata, al Comune, ai CAF oppure tramite il sito dell'INPS. I CAF, prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS.
Come si ottiene il DSU?
È possibile acquisire la DSU precompilata attraverso il servizio online dell'INPS “ISEE precompilato”. Per acquisire la DSU precompilata sono richiesti l'inserimento degli elementi di riscontro, sottoposti al controllo preliminare dell'Agenzia delle Entrate, e la compilazione dei modelli base.
TUTORIAL ISEE PRECOMPILATO (stessa procedura 2024): come farlo sul NUOVO PORTALE dell'INPS
Cos'è la DSU INPS?
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.
Dove posso scaricare la DSU?
Se non avete la versione cartacea potete trovare la vostra DSU ISEE sul sito dell'INPS nella sezione “Prestazioni e servizi del portale INPS”, accedendo all'area riservata personale con SPID, CIE o CNS.
Come presentare la DSU all'inps?
Per poter compilare la propria Dichiarazione Sostitutiva Unica online, bisognerà recarsi direttamente sul sito web dell'INPS ed accedere tramite il proprio PIN nell'area personale. Effettuato l'accesso nella propria area personale sarà possibile procedere alla compilazione di questo documento.
Che documenti devo portare al Caf per fare l'ISEE?
- Documento di identità del dichiarante e codici fiscali del nucleo familiare.
- Carta di soggiorno o permesso di soggiorno del dichiarante (per extracomunitari)
- Certificato stato di famiglia del dichiarante oppure autocertificazione.
Come fare la DSU 2024?
- all'ente che eroga la prestazione sociale agevolata;
- al Comune;
- a un Centro di Assistenza Fiscale;
- all'INPS:
- online sul portale www.inps.it;
- personalmente presso le sedi territoriali.
Quanto tempo passa tra DSU e ISEE?
Attesa della lavorazione: in cui l'INPS acquisisce i dati dichiarati e i dati patrimoniali (acquisiti dall'Agenzia delle entrate o già presenti negli archivi) per determinare l'Isee che viene reso disponibile. Entro 15 giorni dall'atto di sottoscrizione della DSU l'Inps provvederà all'invio e al calcolo dell'ISEE.
Quale DSU per ISEE corrente?
SOTTOSCRIZIONE DELLA DSU
445 del 2000, ovvero documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti. Dichiaro di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'articolo 71 del DPR n. 445 del 2000.
Quanto costa fare il DSU?
A partire dal 1° ottobre 2023 l'INPS non rimborsa ai CAF il compenso per tutte le DSU/ISEE successive alla prima, presentate nello stesso anno e per lo stesso nucleo familiare. Per queste pratiche, i Caf possono chiedere il pagamento nella misura massima di 25 euro.
Come faccio a sapere a quanto ammonta il mio ISEE?
Una volta entrato sulla tua pagina personale del Portale Unico ISEE, troverai la sezione Strumenti preferiti dai cittadini. Per scaricare l'ISEE, dovrai cliccare sul pulsante Consulta dichiarazioni e storico, alla voce consulta le tue dichiarazioni.
Quale anno di giacenza serve per l'ISEE 2024?
Saldo al 31/12/2022 + GIACENZA MEDIA ANNUA del 2022 di depositi e conti correnti bancari e postali, al lordo degli interessi (compresi libretti dei figli, carte prepagate con Iban, Postepay Evolution, Lottomaticard, ecc.)
Quale Cud serve per ISEE 2024?
Abbiamo già tutti i documenti che servono per l'Isee 2024: redditi e patrimonio mobiliare e immobiliare sono riferiti al 2022, quindi servono le CU o la dichiarazione dei redditi 2023 e valore e giacenza media dei conti correnti al 31/12/2022.
Che redditi servono per ISEE 2024?
documenti che attestano i redditi percepiti nel secondo anno precedente, ovvero Modello 730 o Modello Unico e Modelli CUD (ed eventualmente documenti o certificazioni relative a redditi esenti, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef,redditi prodotti all'estero, borse e/o ...
Quanto ci mette l'INPS a elaborare la DSU?
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) verrà rilasciata in media in 24 ore lavorative dopo l'invio della richiesta di ISEE con documentazione completa.
Quando un figlio può fare ISEE da solo?
Pertanto se il figlio dovesse portare la residenza nel nuovo immobile, avendo l'indipendenza economica, e non essendo a carico dei genitori, può fare un Isee da solo permettendo di abbassare il valore di quello dell'intero nucleo familiare.
Cosa non si inserisce nell ISEE?
i titoli di stato e altri prodotti finanziari garantiti dallo Stato come i Buoni e i libretti postali sono stati esclusi dal calcolo del patrimonio familiare ai fini dell' ISEE, fino all'importo di 50mila euro con la legge di bilancio legge 213 del 30 dicembre 2023 , articolo 1 commi183-185.
Dove si trova il numero della DSU?
Se il tagliando non è presente nella memoria del browser viene richiesto il Codice Fiscale ed il Codice della dichiarazione ISEE (Protocollo DSU) senz'altro rinvenibile anche nell'attestazione del valore ISEE rilasciata dall'INPS direttamente a voi o al Caf che ha curato l'invio della DSU per conto vostro.
Come si fa ad aggiornare la DSU?
Per aggiornare il modello ISEE è possibile rivolgersi a un CAF o procedere in autonomia tramite il portale INPS. In questo secondo caso, bisognerà accedere al sito con le proprie credenziali (SPID, CIE e CNS) e compilare la DSU. Ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre successivo.
Come stampare la DSU?
Per consultare e scaricare la DSU completa o solamente l'attestazione ISEE è sufficiente cliccare su “Avvia Ricerca” nella sezione “Consultazione” dopo aver inserito il proprio codice fiscale o il numero di protocollo della dichiarazione.
Come si fa ad abbassare l'ISEE?
Pertanto, per abbassare l'ISEE è necessario spostare la propria residenza e uscire dal nucleo familiare e non essere considerati ancora fiscalmente a carico.