Chi controlla il segretario comunale?
147 quater che afferma: “Tali controlli sono esercitati dalle strutture proprie dell'ente locale, che ne sono responsabili». In ogni caso, compete sempre al Segretario, quale Responsabile per la prevenzione della corruzione e dell'attuazione del relativo piano un ruolo non marginale di controllo.
Chi comanda il segretario comunale?
Si consideri, anzitutto, che la posizione del Segretario si connota per il fatto che, benché questo sia, a tutti gli effetti, un funzionario del Ministero dell'Interno, instaura con gli enti locali un rapporto di servizio, tanto da dipendere funzionalmente dal Sindaco o dal Presidente della provincia.
Chi è il datore di lavoro del segretario comunale?
E' un Funzionario Pubblico al servizio del Comune; il Ministero dell'Interno è il suo datore di lavoro, ed è con questo Ente che il Segretario - al momento dell'assunzione - sottoscrive il proprio contratto di lavoro ed instaura un rapporto d'impiego in quanto iscritto in apposito Albo nazionale territorialmente ...
Chi può revocare il segretario comunale?
Il segretario puo' essere revocato con provvedimento motivato del sindaco o del presidente della provincia, previa deliberazione della giunta, per violazione dei doveri d'ufficio". - Il testo dei commi 81 e 82 dell'art. 17 della legge n. 127/1997 e' il seguente: "81.
Chi valuta la performance del segretario comunale?
La valutazione viene effettuata dal Sindaco, dato il rapporto di “dipendenza funzionale” sancito dall'art. 99 del TUEL.
Chi è e come diventare segretario comunale?
Quanto guadagna al mese un segretario comunale?
€ 30.170,51 per la fascia C.
Che titolo di studio deve avere un segretario comunale?
È necessaria la laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche o equivalenti. Superato il concorso, è poi necessario frequentare un corso-concorso di formazione, presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno – S.S.A.I.
Quando decade il segretario comunale?
Il segretario cessa automaticamente dall'incarico con il termine del mandato del sindaco e del presidente della provincia, continuando a esercitare le funzioni sino all'assunzione in servizio del nuovo segretario.
Quanto dura l'incarico del segretario comunale?
L'incarico di titolarità del segretario avrà la durata di sei mesi, prorogabile fino ad un massimo di 12 mesi, previa motivata richiesta del sindaco, e comporterà l'attribuzione del conseguente trattamento economico previsto per la sede superiore.
Quanto dura il mandato del segretario comunale?
Il Segretario comunale, ex art. 99 TUEL, rimane in carica per tutta la durata del mandato del Sindaco (normalmente). Gli organi tecnici apicali nell'ente locale sono i dirigenti insieme al Segretario comunale.
Quali sono le mansioni del segretario?
La segretaria all'interno di un ufficio, contabile o amministrativo, ad esempio, organizza, pianifica e gestisce l'agenda dell'ufficio e del manager dell'azienda. Solitamente archivia documenti, accoglie i clienti, smista la posta elettronica e cartacea, prende appuntamenti e più in generale assiste il suo team.
Che ruolo ha il segretario?
Un segretario è un impiegato che svolge vari tipi di mansioni di fiducia all'interno di un ufficio, azienda, ente o altro tipo di organizzazione, soprattutto per quanto riguarda la stesura e gestione dei documenti, spesso per conto di uno specifico superiore, al quale fa da aiutante.
Chi è il capo dell'amministrazione comunale?
Il Sindaco è il capo dell' Amministrazione Comunale ed esercita le competenze indicate negli artt. 50 e 54 del T.U.E.L. , nonché le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dal Regolamento Comunale.
Chi può stipulare convenzioni per l'ufficio di segretario comunale?
267 prevede espressamente che i Comuni possono stipulare convenzioni per l'ufficio di segretario comunale comunicandone l'avvenuta costituzione alla ex Agenzia Autonoma per la gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali.
Quanto guadagna un segretario comunale netto?
Euro 14.769,23 per incarichi in enti superiori a 10 mila abitanti e fino a 65 mila abitanti; Euro 7.596,92 per incarichi in enti tra 3 mila e 10 mila abitanti.
Qual è lo stipendio di un sindaco?
Per effetto della stessa norma gli stipendi dei sindaci sono cresciuti già nel 2022 e nel 2023. Ma è l'anno prossimo che gli aumenti arriveranno a regime. I sindaci delle città metropolitane arriveranno a guadagnare 13.800 lordi al mese, ovvero 6.800 in più rispetto al 2021.
Quando ci sarà il prossimo concorso per segretario comunale?
In arrivo il bando per un nuovo corso-concorso per segretari comunali 2024 finalizzato all'assunzione di 245 unità. Lo ha previsto la legge di bilancio 2024 e il Ministero dell'Interno ha già autorizzato la procedura di selezione con un decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale a gennaio 2024.
Quanto guadagna un segretario comunale di prima nomina?
Dal cumulo di tutte le voci qui indicate si deduce che se il segretario di prima nomina di fascia C operante in un solo comune (fino a tre mila residenti) si deve “accontentare” di una busta paga con modeste indennità accessorie, che nel totale si aggira intorno a 50 mila euro l'anno.
Chi comanda in un comune?
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune, rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all'esecuzione degli atti. La Giunta è organo di governo del Comune.
Quali sono i tre organi del Comune?
Sono organi di governo del comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco.
Chi non può fare il sindaco?
L'art. 60, comma 1, n. 12, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 prevede l'ineleggibilità alla carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale per chi riveste le stesse cariche, rispettivamente in altro comune, provincia o circoscrizione.
Cosa fa l'ufficio segreteria del Comune?
E' preposto alla segreteria del Sindaco e della Giunta, assiste il Consiglio comunale; Fornisce assistenza in materia di contratti e ne cura la registrazione; Gestisce i Servizi Assicurativi; Assicura assistenza al Segretario comunale nelle sue funzioni.
Cosa deve sapere un segretario amministrativo?
Le competenze richieste
Non si tratta propriamente di skill, ma è importante che l'aspirante segretaria/o amministrativa/o abbia conoscenza in questi ambiti: contabilità generale, contabilità fiscale, diritto commerciale e privato, bilancio d'esercizio e contabilità analitica e nozioni di budgeting.
Come si dice segretario al femminile?
Il femminile regolare di segretario è segretaria, già ampiamente in uso nella lingua italiana.
Dove deriva segretario?
mediev. secretarius (der. di secretum «segreto»), propr. «colui cui si confidano cose segrete, riservate», titolo attribuito a funzionarî con mansioni di fiducia].