Chi comanda in provincia di Agrigento?
La stidda è un'organizzazione criminale siciliana di tipo mafioso, attiva in particolare nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa.
Chi comanda la provincia di Agrigento?
Il 44° Presidente della Provincia regionale di Agrigento si è insediato al vertice dell'Ente alle ore 10,30. Il passaggio di consegne tra il commissario regionale Maria Letizia Di Liberti ed il prof. Eugenio D'Orsi è avvenuto nell'aula del Consiglio Provinciale "L.
Chi comanda a Porto Empedocle?
Gerlandino Messina, detto Zi' Nicola (Porto Empedocle, 22 luglio 1972), è un mafioso italiano, componente di Cosa nostra.
Chi comanda a Santa Elisabetta?
La santa protettrice è santa Elisabetta. Gli sgarristi tradizionalmente hanno come riferimento i cavalieri Minofrio, Mismizzu e Misgarru. Lo sgarrista prima dell'introduzione della Santa era il grado più alto in seno all'onorata società col quale si poteva assumere il comando di una locale.
Chi comanda a Vittoria?
Succede a Vittoria (Ragusa) l'11 luglio del 2019, dove da anni la stidda, che in siciliano significa “stella”, domina incontrastata. I rampolli in questione sono Rosario Greco e Angelo Ventura, figli di Elio Greco, capo della stidda, e di Titta Ventura, esponente di spicco dei clan criminali vittoriesi.
Mafia, i nuovi boss della provincia di Agrigento: 13 condanne e un'assoluzione
Chi comanda oggi a Enna?
Il mafioso Giancarlo Amaradio, che a metà anni Duemila fu incoronato boss dell'unico clan “pseudo-mandamentale” della provincia ennese, oggi è un uomo libero.
Chi comanda a Comiso?
Biagio Crisafulli, nato il 23 febbraio 1955, a Comiso (Ragusa).
Chi comanda a Casteltermini?
Il boss di Casteltermini Vincenzo Di Piazza, 80 anni, è tornato negli scorsi giorni nella propria abitazione del piccolo comune montuoso della provincia di Agrigento lasciando il 41bis cui era sottoposto dal novembre 2011 quando fu arrestato nella “costola” dell'inchiesta antimafia “Kamarat” che interessò le famiglie ...
Chi comanda a Raffadali?
A Santa Elisabetta comanda “Francesco Fragapane”. Il mandamento comprende “Raffadali (con a capo Antonino Vizzì con Manno Salvatore che è l'anziano.
Cosa protegge Santa Elisabetta?
Elisabetta, con san Luigi di Francia, è patrona dell'Ordine francescano secolare, delle persone addette alla cura dei malati, delle opere di carità cattoliche e dei panettieri.
Chi comanda a Canicattì?
Il mandamento di Canicattì sarebbe stato gestito dall'anziano boss Calogero Di Caro e dall'imprenditore mafioso Giancarlo Buggea che, dopo essere tornato libero, si era rimesso all'opera con una "consigliori" all'apparenza insospettabile, ovvero la sua compagna, l'avvocato Angela Porcello.
Come si chiama il boss di Gela?
Sono usciti dal carcere e hanno ripreso il loro posto di comando: Bruno Di Giacomo, 44enne detto Marlon Brando, e il fratello Giovanni, 47 anni, sono ritenuti i capi della Stidda a Gela.
Cosa è successo a Porto Empedocle?
La locuzione stragi di Porto Empedocle indica un periodo di lotte di mafia, tra il 1986 e il 1990, durante il quale si verificarono due gravi attentati di stampo mafioso: il primo con l'obiettivo di uccidere esponenti della Stidda, il secondo come risposta da parte della Stidda a Cosa nostra.
Come si chiama il prefetto di Agrigento?
Il Prefetto Filippo Romano in visita alla Camera di commercio di Agrigento - Camera di Commercio di Agrigento.
Come si vive ad Agrigento?
La vita ad Agrigento è arricchita da un clima mite durante tutto l'anno, ideale per godersi le splendide spiagge e le numerose attività all'aperto. Inoltre, avrai l'opportunità di assaporare i deliziosi piatti tipici della cucina siciliana, come la pasta alla Norma, gli arancini e i cannoli.
Cosa si produce ad Agrigento?
Le colture più estese e che danno la più alta produzione italiana sono quelle degli agrumi (specialmente arance e limoni) e dei mandorli; seguono poi le colture degli olivi, delle viti e dei noccioli.
Chi comanda a Monasterace?
di Carlo Macrì MONASTERACE (Reggio Calabria) Per assumere il comando della cosca con interessi a Monasterace, ultimo centro dell'Alto Ionio reggino, Giuseppe Cosimo Ruga, 65 anni, un passato da sequestratore, non ha esitato a uccidere il fratello Andrea, che della famiglia di 'ndrangheta è stato sempre al vertice.
Chi comanda a Casteldaccia?
Stefania Petyx si trova a Casteldaccia, in provincia di Palermo, nella villa appartenuta a Michele Greco, uno degli esponenti più importanti di Cosa Nostra e affiliato al clan dei corleonesi, lì...
Chi comanda a Tropea?
I La Rosa sono una 'ndrina di Tropea. Alleata dei Mancuso di Limbadi, sono in faida con il clan rivale dei Piserà e dagli anni 2000 hanno iniziato un insediamento nel locale di Santa Domenica di Ricadi fino ad allora retto dalla locale 'ndrina dei Carone vicina ai Mancuso.
Chi comanda a Canalicchio?
I Mussi i Ficurinia (chiamati così per la zia baffuta) hanno il centro di potere catanese nel quartiere cerniera con la cintura pedemontana: Canalicchio.
Chi è il boss più potente della Sicilia?
Giovanni Motisi, noto anche con lo pseudonimo di 'U Pacchiuni (il grasso) (Palermo, 1º gennaio 1959), è un mafioso italiano membro di Cosa nostra, capo del clan Motisi. È attualmente inserito in cima alla lista dei latitanti di massima pericolosità.
Chi comanda a Castello di Cisterna?
Al comando del Gruppo di Castello di Cisterna arriverà il Tenente Colonnello Paolo Leoncini.
Chi è il boss di Caltagirone?
Gianfranco La Rocca è, per gli inquirenti, il reggente indiscusso della famiglia di Caltagirone di cui diventa capo dopo la morte del padre avvenuta nel 2020.
Chi comanda a Pozzallo?
Il gruppo della “Stidda” presente segnatamente nei territori di Vittoria, Pozzallo e Comiso continua, attraverso i propri referenti, ad operare nel settore delle estorsioni, del traffico delle armi e di quello degli stupefacenti.
Chi comanda a Lampedusa?
Da qualche mese il sindaco di Lampedusa è Filippo Mannino, 39enne avvocato ex leader del Movimento 5 Stelle sull'isola, oggi capo di una coalizione civica alleata col centrodestra.