Chi comanda a Savona?
In provincia di Savona, sono due le 'ndrine al lavoro: la famiglia Gullace, specializzata nelle estorsioni che ha radici a Cittanova (Reggio Calabria) e la famiglia Stefanelli, proveniente da Oppido Mamertina e Africo, imprenditori.
Chi comanda a Genova?
La più potente e strutturata organizzazione mafiosa sul territorio è la 'ndrangheta che ha proprio nel capoluogo la sua Camera di Controllo regionale con a capo la famiglia Gangemi. La locale di Genova ha la funzione di raccordo tra il Crimine reggino e le unità periferiche liguri.
Chi è il boss di Platì?
Gli arrestati erano residenti a Cesano Boscone e Cisliano. Il 9 maggio 2017 viene arrestato a Platì, Rocco Barbaro, detto U Sparitu (figlio di Cicciu u Castanu), latitante dal 2015 e presunto nuovo reggente della struttura della Lombardia almeno dal 2014, secondo un'intercettazione dell'operazione Platino.
Chi comanda a Imperia?
In provincia di Imperia sono stanziate le 'ndrine dei Ventre, Sergi, Pellegrino, Barillaro, Iamundo, Mafodda, Marcianò (legati ai Piromalli), Alvaro-Palamara, Pelle.
Chi comanda a La Spezia?
Il nuovo comandante è il savonese Stefano Frumento, contrammiraglio di 51 anni. Sostituisce il contrammiraglio Lorenzano Di Renzo che va all'Accademia di Livorno: "Chi viene destinato alla Spezia si innamora del suo golfo, io ne so qualcosa". Dall'Artico all'Oceano Indiano, sono 19 le navi di stanza alla Spezia.
Savona, i deliri del suprematista arrestato: "Io la strage la faccio davvero, farò Traini 2.0"
Chi comanda a Cittanova?
I Facchineri sono una storica 'ndrina che opera a Cittanova sin dalla fine dell'Ottocento. Si occupano di estorsioni, gestione di attività commerciali e traffico di droga.
Chi è Gino mammone?
Giovanni Mammone (Avellino, 16 luglio 1950) è un magistrato italiano, primo presidente della Corte suprema di cassazione dal 4 gennaio 2018 fino al 19 luglio 2020.
Per cosa è famosa Imperia?
- Museo dell'Olivo Carlo Carli.
- Museo del Clown - Villa Grock.
- Porto Oneglia.
- Logge di Santa Chiara.
- Duomo di Oneglia San Giovanni Battista.
Cosa nostra Calabria?
Oggi la 'Ndrangheta è l'organizzazione mafiosa più potente e pericolosa. Essa è nata in Calabria a metà dell'800. Le sue prime zone d'azione sono state la provincia di Reggio Calabria e quella di Lamezia Terme (un tempo Nicastro).
Come si vive a Imperia?
La qualità della vita a Imperia è molto elevata. La città offre un ambiente sicuro e tranquillo, con un ritmo di vita rilassato che ti permette di godere appieno delle sue bellezze. Le persone sono cordiali e accoglienti, e la comunità è molto unita. Non a caso le opinioni sul vivere a Imperia sono spesso positive.
Chi è il boss più potente d'Italia?
Luigi Mancuso, detto (Zio Luigi) "U Signurino" (1954). È il numero uno in assoluto della «Locale di Limbadi» tra i boss più potenti (su scala nazionale e internazionale). Arrestato nel giugno 1993 è stato scarcerato nel luglio 2012 con 11 anni di anticipo.
Chi comanda a Trezzano sul Naviglio?
Da quel momento il controllo dell'area tra Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio, nel sud di Milano, è in mano alle 'ndrine.
Chi comanda a sant'onofrio?
I Bonavota sono una 'ndrina calabrese di Sant'Onofrio e Stefanaconi nel vibonese. Hanno esponenti anche a Torino, Carmagnola e Moncalieri in Piemonte e Roma e sono alleati degli Anello, dei Lo Bianco e dei Mancuso. Le loro attività comprendono l'estorsione, l'usura, il traffico di droga e il riciclaggio.
Chi ha fondato Genova?
Fondata dai Liguri, sotto i Romani Genua divenne un grande emporio marittimo e un importante snodo del traffico grazie alla costruzione di due vie, la Postumia (148 a.C.) e la Æmilia Scauri (109 a.C.).
Come era chiamata Genova?
Genova, grazie al suo potere e alla struttura altamente qualificata della Repubblica, aveva il diritto di essere chiamata Serenissima Respublica secondo l'autorizzazione Papale (così come Venezia).
Chi è il boss più potente della Calabria?
Giuseppe Nirta detto Peppe è stato uno dei boss più potenti della 'ndrangheta.
Qual è l organizzazione criminale più potente al mondo?
'La Cosa nostra' (Lcn) continua a essere la più potente, diffusa e temibile organizzazione criminale negli Usa, al primo posto per fatturato nella classifica mondiale delle mafie.
Cosa Nostra e ancora potente?
La situazione attuale: tra declino e rinnovamento
Secondo osservatori interni all'FBI, la mafia italoamericana rimane ancora oggi l'organizzazione criminale più potente degli Stati Uniti.
Cosa si mangia a Imperia?
Nell'imperiese vi sono però alcuni piatti tipici da gustare quali la “sardenaira”, specie di focaccia condita con sugo di pomodoro crudo, aglio, capperi sotto sale, olive, origano e sarde fresche, i “barbagiuai” ravioli fritti ripieni di zucca e formaggio “brusso” (tipica ricotta fermentata), il “brandacujun”, pietanza ...
Cosa è famoso in Italia?
L'Italia è famosa per la sua architettura, cultura, arte, opera, letteratura, cinema e moda. È uno dei migliori paesi da visitare all'estero. Il paese è noto per la sua geografia affascinante, spiagge incontaminate, manufatti storici, monumenti e molto altro ancora.
Chi è il boss di Scampia?
Chi è Gaetano Angrisano
Angrisano è infatti il cognato di Salvatore Petriccione, uno che negli anni è stato ai vertici della camorra di Secondigliano; quando il boss della Vanella Grassi, è finito in carcere, Angrisano è diventato il capo de gruppo.
Chi comanda a Bova Marina?
Si tratta di Sebastiano Altomonte, di 54 anni, sindacalista, consigliere di maggioranza del comune di Bova Marina, espressione di una lista civica, e Giuseppe Natale Strati (48), imprenditore, consigliere di maggioranza del comune di Samo, di una lista di centro.
Chi comanda oggi a Secondigliano?
Tra Secondigliano e Scampia è confermata la presenza del gruppo della Vanella-Grassi, organizzato in una confederazione che comprende anche i Grimaldi di San Pietro a Patierno, gli Angrisano di Scampia e gli Spera della Vela Celeste. Nelle Case Celesti continuano ad essere egemoni i Marino.