Chi comanda a Isola di Capo Rizzuto?
La 'ndrina Nicoscia è una cosca malavitosa o 'ndrina della 'ndrangheta calabrese che opera a Isola Capo Rizzuto, alleata con i Grande Aracri e i Russelli. Sono attivi in diverse regioni italiane, come l'Emilia Romagna, in particolare a Reggio Emilia.
Chi è il boss di Crotone?
Organizzazione. Nicolino Grande Aracri, detto Il professore o Mano di gomma, capobastone arrestato con dote di "Crimine internazionale" ricevuta da Antonio Pelle e referente per il crotonese succeduto ad Antonio Ciampà, nonché capo crimine della Calabria centro-settentrionale.
Qual è la famiglia più potente della Calabria?
La 'ndrina Morabito è una delle più potenti famiglie malavitose della Calabria. Il paese d'origine è Africo nella Locride, dal quale vengono gestiti affari e illeciti nel Nord Italia e anche all'estero.
Chi è il boss di Mesoraca?
'Ndrina Ferrazzo - Wikipedia.
Chi comanda a Pellaro?
La 'ndrina Franco è una famiglia malavitosa o 'ndrina della 'ndrangheta calabrese che opera sul territorio della città di Reggio Calabria, principalmente a Pellaro e Lazzaro, attiva nel traffico di stupefacenti ed armi, nel controllo degli appalti e nel racket delle estorsioni ed alleata con la cosca Barreca, storico ...
Il Cara di Isola Capo Rizzuto infiltrato dalla 'Ndrangheta, in manette anche un prete
Chi è il boss più potente della Calabria?
Luigi Mancuso, detto (Zio Luigi) "U Signurino" (1954). È il numero uno in assoluto della «Locale di Limbadi» tra i boss più potenti (su scala nazionale e internazionale). Arrestato nel giugno 1993 è stato scarcerato nel luglio 2012 con 11 anni di anticipo.
Chi comanda a Castellace?
I Mammoliti sono una 'ndrina potente di Oppido Mamertina e Castellace alleata dei Rugolo alle quali fanno capo i Nava, i Cosoleto, i Luppino e i Romeo con loro imparentate.
Chi è il boss più potente d'Italia?
Salvatore Riina. Volto a noi conosciuto. Boss storico della mafia siciliana e capo indiscusso di Cosa Nostra. Autore di moltissimi omicidi, tra questi possiamo ricordare quelli di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Quante famiglie mafiose ci sono in Calabria?
Il capo di ogni 'ndrina viene detto genericamente capuvastuni (capobastone), mentre più 'ndrine di un paese formano la locale. In Calabria vi sono almeno 150 'ndrine, molte delle quali con collegamenti in tutta Italia e all'estero.
Chi comanda nella provincia di Crotone?
Provincia di Crotone
La famiglia TORNICCHIO-MANETTA rimarrebbe egemone in località Cantorato, mentre i MEGNA e i RUSSELLI sarebbero attivi nella frazione di Papanice e a sud del capoluogo, nella zona di Isola di Capo Rizzuto sono attivi gli ARENA-NICOSCIA-MANFREDI-CAPICCHIANO.
Che razza sono i calabresi?
Attualmente nessuna razza avicola è iscritta al Libro genealogico avicolo nazionale. In base alla documentazione storica esistente ci sono però ben 4 razze che possono avvalersi del titolo di razza autoctone calabresi: la Rossa di Reggio Calabria, la Mediterranea, la Livornese bianca e la New Hampshire.
Qual è il paese più ricco della Calabria?
La città dei “ricconi” calabresi, Soverato, spicca con i suoi 5.939 contribuenti che dichiarano un reddito annuo medio di 21.361 euro, evidenziando un aumento significativo di 998 euro.
Chi sono i Piromalli in Calabria?
I Piromalli sono una 'ndrina calabrese di Gioia Tauro. Secondo la DIA sono la più grande e influente cosca dell'Europa occidentale, con più di 400 famiglie alleate e diverse migliaia di affiliati. Sono tra i fondatori della 'Ndrangheta calabrese presenti sul territorio da più di cento anni.
Chi è il boss di Reggio Calabria?
Stando alle indagini, il boss Cosino Borghetto, ritenuto il capo, era a tutti gli effetti ai vertici del mandamento di 'ndrangheta di Reggio, rivestendo un ruolo apicale, dispensatore di doti e cariche organizzative.
Chi è il boss di Gioia Tauro?
Protagonista delle ricostruzioni dei carabinieri, che hanno lavorato sotto il coordinamento della Dda di Reggio, è Giuseppe Piromalli, di professione boss: “Facciazza”, quando si rivede a piede libero l'11 maggio 2021, ha finito di scontare 22 anni molti dei quali al 41-bis.
Chi è Domenico Megna?
Domenico "Mico" Megna è un boss storico della 'ndrangheta crotonese. Parliamo del capo del gruppo operante a Papanice, territorio in cui il Crimine si è insediato da anni.
Quale famiglia comanda in Calabria?
Su tutti svettano gli “arcoti”: «il gruppo De Stefano-Tegano costituisce un caso paradigmatico del “modello mafioso”, divenendo altissimo il livello dei mezzi utilizzati e delle finalità perseguite di controllo di ogni attività economica, istituzionale e sociale nel territorio calabrese».
Qual è la regione più mafiosa in Italia?
Sicilia: 31,80. Puglia: 24,34.
Quale la cosca più potente della Calabria?
Oggi la 'Ndrangheta è l'organizzazione mafiosa più potente e pericolosa. Essa è nata in Calabria a metà dell'800. Le sue prime zone d'azione sono state la provincia di Reggio Calabria e quella di Lamezia Terme (un tempo Nicastro).
Chi è stato il mafioso più potente in Italia?
Giovanni Motisi, noto anche con lo pseudonimo di 'U Pacchiuni (il grasso) (Palermo, 1º gennaio 1959), è un mafioso italiano membro di Cosa nostra, capo del clan Motisi. È attualmente inserito in cima alla lista dei latitanti di massima pericolosità.
Chi è il boss più potente a Napoli?
Classe 1951, esile, soprannominata "'a piccerella", Maria Licciardi è da decenni ai vertici della camorra napoletana, come capo del clan fondato da suo fratello Gennaro e come componente della cupola che guida l'Alleanza di Secondigliano, il cartello criminale egemone a Napoli.
Chi è il più grande criminale italiano?
1 Matteo Messina Denaro (cosa nostra)
Il boss di Cosa Nostra à accusato di associazione mafiosa, omicidio, strage, devastazione e reati minori. Nel 2010 Messina Denaro è stato incluso dalla rivista Forbes nell'elenco dei dieci latitanti più pericolosi del mondo.
Qual è la ndrina più potente?
La 'ndrina De Stefano è una cosca malavitosa o 'ndrina della 'ndrangheta calabrese di Reggio Calabria legate alle famiglie Tegano e Tripodo. Definita unanimemente come la 'ndrina storicamente più potente e influente di tutta Reggio Calabria.
Chi comanda alla Masseria Cardone?
Il clan Licciardi è un potente sodalizio camorristico di Napoli con a capo Maria Licciardi; il clan opera nelle zone periferiche della città, precisamente nel quartiere Secondigliano, e ha come roccaforte la Masseria Cardone.
Chi comanda a Tropea?
I La Rosa sono una 'ndrina di Tropea. Alleata dei Mancuso di Limbadi, sono in faida con il clan rivale dei Piserà e dagli anni 2000 hanno iniziato un insediamento nel locale di Santa Domenica di Ricadi fino ad allora retto dalla locale 'ndrina dei Carone vicina ai Mancuso.